venerdì 25 ottobre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 OTTOBRE 2024

 

- Nella notte distrutti 36 dei 63 droni d'attacco lanciati dai russi.

- CONTRATTACCHI UCRAINI Si registrano alcuni contrattacchi ucraini in alcune znoe specifiche. Per esempio sul fronte di Petrovsk dove i russi sono stati costretti ad indietreggiare. L'artiglieria ucraina sembra poter disporre di un numero maggiore di colpi e questo è importante dato che le truppe di Mosca attaccano ora sfruttando di più la fanteria, esposta però ai tiri dell'artiglieria e dei mortai. Significativa l'avanzata a sud di Toresk, dove è stato riporeso il controllo di parte dei quartieri meridionali. 

- SCONTRI DINAMICI A KURSK Nel saliente ucraino nell'oblast di Kursk, la situazione cambia molto rapidamente. Ora sono gli ucraini al contrattacco, spingendo indietro i russi sul lato occidentale. Nell'area non vi sono estesi trinceramenti e i campi minati presenti sull resto del fronte, per cui le azioni sono più rapide. Putin ha annunciato che nella zona sono stati circondati 2.000 militari ucraini ma la notizia trova solo smentite. Da sempre la propaganda di Mosca narra di epiche vittorie ma la situazione è ben diversa, tanto che ora si chiede perfino aiuto alla Corea del Nord, a nostro avviso un grave errore strategico e politico in quanto mostra i reali problemi che devono affrontare i russi. Inoltre una simile mossa sta provocando la reazione della Corea de Sud, uno dei pochi paesi che dispone di scorte di armi e munizioni veramente ingenti.

- DRONE COLPISCE PALAZZO A KYIV Un drone russo ha colpito un palazzo di 25 piani nella capitale ucraina. Per ora si registrano una vittima e alcuni feriti.

...

Nessun commento:

Posta un commento