Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 11 OTTOBRE 2024
- ALTRI SEMOVENTI AS-90 L'Ucraina riceverà dal Regno Unito altri semoventi da 155/39 mm AS-90. Di quelli consegnati (una ventina) allo scorso giugno 7 risultavano distrutti e 5 danneggiati ma riparabili.
- La Norvegia investirà altri 90 milioni di Euro per accrescere la produzione industriale militare in favore dell'Ucraina. La Norvegia fornisce in primo luogo munizioni (dalle armi leggere ai 155 mm) e missili antiaerei.
- Ieri i russi hanno perso un elicottero Mi.8, colpito da un missile spalleggiabile, nell'oblast ucraino di Kharkiv.
- AIUTI DALLA SERBIA La Serbia è sempre stata molto vicino alla Russia, fin dall'epoca dell'Ottocento. Ora i serbi hanno deciso d'inviare armi all'Ucraina. In particolare munizioni, incluso razzi da 122 mm, una fornitura piuttosto ricercata in quanto in ambito NATO la produzione è ridotta rispetto alle necessità.
- Prosegue l'offensiva russa contro il saliente ucraino a Kursk, in particolare sul lato occidentale del saliente. Si combatte per la frazione di Novolvanovka. Mosca ha concentrato circa 50.000 militari per questa operazione e sta facendo il possibile come al solito senza troppo riguardo per le perdite. Si tratta spesso di attacchi di fanteria, con il solito massiccio appoggio di artiglieria e bombe plananti.
- I russi hanno danneggiato il radar di una batteria di missili PATRIOT con una salva di missili ISKANDER. Mesi fa erano riusciti, sempre con il medesimo missile, a distruggere tre lanciatori.
...
Nessun commento:
Posta un commento