martedì 22 ottobre 2024

 

  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

23 OTTOBRE 2024

 

- Le truppe israeliane sono penetrate nuovamente in varie aree della Striscia di Gaza, sempre alla ricerca di miliziani di Hamas. L'eliminazione dopo poco più di due mesi di comando di Sinwar e di vari altri capi, ovviamente ha delle conseguenze ma di sicuro non definitive.

- Missili israeliani hanno colpito il secondo piano di un supermercato a Beiruth dove vi era una struttura segreta di Hetzbollag. Evidentemente è stata individuata e distrutta anche se in ore in cui il supermercato era chiuso. Impressionante le capacitàdi detezione dei servizi israeliani anache verso strutture ben mascherate.

- Hezbollah ha mostrato il lancio di un grande missile balistico tattico superficie-superficie, utilizzando l'apertura mimetizzata di un tunnel dove si muoveva l'autocarro che trasportava il missile. Questo per dare l'idea della rete di tunnel, anche molto grandi, realizzati in Libano. Non garantiamo che la struttura sotterranea sia ancora operativa perché. grazie a sistemi di avvistamento ed identificazione, il punto di lancio dovrebbe essere stato identificato e distrutto. 

- La periferia sud di Beirut è sempre sotto tiro con avvisi alla popolazione perché abbandoni certi settori.

...

Nessun commento:

Posta un commento