sabato 5 ottobre 2024

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

5 OTTOBRE 2024


- UCCISO IL NUOVO CAPO DI HEZBOLLAH? Fonti israeliane hanno comunicato che il nuovo capo di Hezbollah, Hashem Safieddine, sarebbe stato eliminato in un raid aereo venerd' mattina. Se la cosa fosse confermata, indicherebbe come gli israeliani riescono, in un qualche modo, ad individuare tutti i personaggi di vertice della milizia, eliminandoli sistematicamente. Anche un comandante militare locale, Saed Attallah è stato ucciso in un raid nella città libanese di Tripoli.

- Si combatte fra il confine e Bin Jabel, tradizionale roccaforte della milizia sciita nella parte centrale del fronte. Operare non è assolutamente facile in quanto la zona è letteralmente disseminata di tunnel.

- Il contingente UNIFIL è sempre nei rifugi per ridurre i rischi connessi ai combattimenti limitrofi. Intanto è stata respinta la richiesta israeliana di spostare il contingente per ridurre i rischi. Certo è che ancora una volta le truppe ONU sono perfettamente impotenti, pur assumendosi dei rischi conessi ai combattmenti.

...

 



Nessun commento:

Posta un commento