lunedì 28 ottobre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 29 OTTOBRE 2024

 

- -M-84 E M-80 dalla Croazia all'Ucraina Come avevamo annunciato mesi fa, la Croazia cederà un primo lotto di carri M-4 (vale a dire T-72 M prodotti in Jugoslavia). Si tratta di mezzi già venduti al Kuwait, revisionati presso la Duro Dakovic di Slavonski Brod, dove vi era la catena di montaggio finale. Si tratta di 30 carri a cui si aggiungono 30 veicoli da combattimento cingolati per la fanteria M-80 prelevati dalla dotazione dell'esercito croato (la catena di montaggio era presso la Famos di Sarajevo, che non esiste più, con componenti provenienti da varie parti della Jugoslavia). Sono armati con un cannoncino automatico da 20 mm e una rampa binata per missili filoguidati AT-3 MALYUTKA. Zagabria riceverà 50 LEOPARD 2 A8 per modernizzare la propria linea carri, con un forte incremento qualitativo.

-     CONTRATTACCO A TORESTK Le truppe ucraine hanno ripreso gran parte dell'area urbana di Torestk, occupata nelle settimane precedenti dai russi i quali hanno subito forti perdite.

- E' stata colpita una struttura per l'addestramento delle forze speciali a Gudermes, in Cecenia, nel primo attacco in questa regione.

- Gli ucraini hanno colpito un deposito di munizioni all'interno di Lughansk. Un distretto della città è stato evacuato per il ripetersi delle esplosioni.

- Nessuna delle unità russe della Marina si trova oggi in mare, temendo nuovi attacchi.

- I russi hanno occupato la cittadina di Selydove nel Donbas, nel corso dei loro attacchi che puntano a Petrovsk.

...

Nessun commento:

Posta un commento