sabato 5 ottobre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 OTTOBRE 2024

 

- FUOCO AMICO SU JET RUSSO Alcuni filmati di fonte russa mostrano come un velivolo di Mosca in volo ad alta quota (circa 30.000 piedi, 10.000 metri), sia stato ingaggiato e colpito da un missile antiaereo. I resti sono precipitati su un villaggio ucraino e mostrano le insegne russe.

Ulteriori sviluppi

Sembra che il velivolo abbattuto fosse un drone a reazione Sukhoi S-70 OKHOTNIK ("Cacciatore"), in fase di svilupo, di cui si è perso il controllo. Ad abbatterlo, con un missile aria-aria sarebbe stato un bireattore russo ma in cieli sopra territori sotto controllo ucraino, a pochi chilometri dal fronte. Interessanti i filmati dei resti, relativamemte integri (il drone è precipitato con una "vite piatta"), del velivolo abbattuto. In alcuni filmati si vedono due velivoli in linea di fila e poi il missile che parte dal secondo velivolo e centra l'altro.

L'S-70 avrebbe effettuato il primo volo nel 2019 ed è un grosso drone a reazione. Il peso massimo al decollo è di 25.000 kg e il carico utile di alcune tonnellate. Le componenti recuperate dagli ucraini sicuramente saranno offerte a qualcuno per essere analizzate molto a fondo. Un colpo duro per Mosca e sicuramente cadranno delle teste. Sembra che ne esistessero solo 4 esemplari.

Secondo alcune fonti il velivolo aveva già effettuato dei voli nei cieli ucraini, sfruttando le sue capacità "stealth".


- I reparti russi contiuano a lanciare attacchi nel Donbas, facendo delle piccole avanzate e a oriente del fiume Oskol, quasi raggiunto in un punto. Attaccano con la fanteria sempre con un fortissimo appoggio da parte dell'artiglieria e dei velivoli che sganciano bombe plananti da i 500 e i 3.000 chilogrammi. I russi mantengono il controllo dell'aria sul fronte avendo gli ucraini i sistemi missilistici in posizone arretrata, per preservarli.

- PERDITE COREANE Sei militari della Repubblica Popolare Democratica di Corea, sono rimasti uccisi in una base di addestramento russa nella parte dell'oblast di Donietsk occupata. Si registrerebbero anche tre feriti. Era già qualche tempo che gli ucraini avevano segnalato la presenza di militari  della Corea comunista con i militari russi. Ovviamente il regime coreano tace ma è risaputo che ha fornito importanti aiuti militari a Putin.

 ...

Nessun commento:

Posta un commento