mercoledì 2 ottobre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 OTTOBRE 2024

 

. IL PROGRAMMA MISSILISTICO UCRAINO Il ministro della Difesa ucraino Umjerov ha accennato al programma missilistico ucraino. L'industria nazionale è da sempre impegnata nel settore e, magari con l'appoggio di paesi amici per alcune componenti, sta realizzando quanto serve per far fronte alle varie esigenze.

- Il grande gruppo franco-tedesco KNDS ha aperto una sede in Ucraina, con la prospettiva di realizzare localmente parte degli equipaggiamenti necessari per il paese, probabilmente nella parte occidentale del territorio e in strutture protette per ovvi motivi.

- Sono stati abbattuti 76 dei 105 droni Tipo SHAHED individuati dalle difese ucraine.

- MIKE RUTTE NUOVO SEGRETARIO DELLA NATO Il 2 ottobre l'olandese Mike Rutte è divenuto il nuovo segretario della NATO, prendendo il posto del norvegese Stoltenberg, alla testa dell'organizzazione per ben 10 anni, avendo avuto un doppio mandato, poi prolungato per le vicende connesse con l'invasione dell'Ucraina. Rutte è anche lui su posizioni molto ferme rispetto alla politica d'aggressione russa, come ha dimostrato quando era primo ministro, carica che ha mantenuto per ben 14 anni.

- ATTACCO AD AEROPORTO RUSSO La scorsa notte i droni ucraini hanno attaccato la grande base aerea di Borysogledsk, nell'oblast di Voronesh, dove si trovavano molti Su.34 e Su.35. Filmati mostrano esplosioni secondarie ed incendi.

Nella Crimea occupata un drone navale ha affondato un rimorchiatore in porto.

Nessun commento:

Posta un commento