venerdì 11 ottobre 2024

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 OTTOBRE 2024

 

- La Russia ha rivendicato l'abbattimento di 47 droni d'attacco ucraini la scorsa notte. 

- L'Aeronautica ucraina ha iniziato ad utilizzare i missili aria-aria AIM-9 X Block II, una delle versioni più aggiornate del celebre SIDEWINDER, arma a corto raggio con sistema di ricerca infrarosso. 

- La scorsa notte droni ucraini hanno colpito e incendiato un deposito di carburante a Rovenky, nell'oblast di Lugansk. Prosegue la campagna ucraina pe ridurre in ogni modo la disponibilità di carburante e munizioni per i russi.

- A oriente di Donietsk è precipitato un velivolo Su.34 russo. Morti i due membri d'equipaggio. Ancora non si conoscono le cause dell'evento. Potrebbe essere stata l'atiaerea ucraina ma anche un incidente. Da quelle zone i velivoli russi sganciano da alta quota le bombe plananti che creano problemi agli ucraini.

- Ieri il presidente Zelensky ha terminato la visita in 4 delle principali capitali europee (Londra, Parigi, Roma e Berlino) incontrando nella capitale tedesca il cancelliere. La Germania ha confermato il suo appoggio anche se la crisi economica attuale non favorisce l'invio di aiuti dopo che si è attinto ai materiali esistenti. Alcune società, ad iniziare dalla Rheinmetall, stanno svolgendo un ruolo molto importante e concreto, per esempio nel settore del munizionamento.

- Corre voce, anche su canali russi, che il Su.34  precipitato in giornata, sia stato colpito da un F-16 ucraino, probabilmente con un missile AIM-120 mentre il velivolo era sul territorio ucraino. In effetti operazioni di questo tipo erano state studiate in addestramento. La contromossa ucraina alle bombe plananti sarebbe un fattore importante perché le grandi bombi plananti russe, fra i 500 e i 3.000 kg di peso costituiscono un problema per le difese ucraine.

- STRETTA SUL RECLUTAMENTO L'Ucraina sta stringendo i controlli nei riguardi dei renitenti alla leva, per esempio con controlli in luoghi dove affluiscono i giovani. Qualcuno, come accadrebbe in qualsiasi paese europeo, pensa di non dare il suo contributo alla difesa del proprio paese, rimanendo fuori dall'organizzazione militare. Ci sono molti volontari e altri che si presentano al reclutamento ma la popolazione russa è circa 3 volte quella ucraina per cui vi è bisogno del contributo di tutti. Anche in Russia hanno i medesimi problemi e siamo testimoni diretti di casi del genere, con giovani che sono fuggiti all'estero. La differenza è che il regime fa paura a meno che non si sia un rampollo della nomenclatura e si tifi per Putin rimanendosene in qualche bell'appartamento di Mosca o San Pietrogrado.

...

 

Nessun commento:

Posta un commento