LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE
17 OTTOBRE 2024
- B-2 COLPISCONO NELLO YEMEN Gli Stati Uniti hanno utilizzato bombardieri srategici B-2 per colpire installazioni militari delle milizie houthi nello Yemen. Questi velivoli possono trasportare anche bombe perforanti di grande potenza, in grado di distruggere anche postazioni sotterranee a grande profondità. Probabilmente sono stati rischierati sull'isola di Diego Garcia, in Oceano Indiano, possedimento britannico.
- E' stato intercettato un altro drone di costruzione iraniana, lanciato dalla milizia houthi contro Israele.
- STESSO COPIAONE Anche stamani razzi verso Israele dal Libano e azioni israeliane con artiglieria e velivoli, anche a controllo remoto (UAV).
- Dopo tre settimane di blocco, Israele, su pressione statunitense, ha ripreso l'inoltro di carichi umanitari verso Gaza con una prima colonna . Stamani anche un lancio di aiuti da C-17.
- I B-2 statunitensi la scorsa notte hanno colpito 5 depositi sotterranei di armi degli houthi, distruggendoli.
- Le forze israeliane hanno occupato la cittadina di Aita-al Shaab, una delle roccaforti di Hezbollah lungo il confine.
Breaking News
UCCISO SINWAR Il capo di Hamas Sinwar, 62 anni, da poche settimane alla testa di Hamas dopo l'uccisione a Teheran del suo predecessore, è rimasto ucciso in un combattimento con reparti israeliani a Tel-al.Sultan, a circa 1 chilometro dal confine con l'Egitto, insieme ad altri 5 miliziani. Sinwar era stato per 22 anni in carcere in Israele e dopo il suo rilascio, era giunto ai vertici dell'organizzazione. Dato per morto più volte questa volta è stato riconosciuto dalle radiografie dei denti fatti quando era detenuto.
L'episodio conferma che la milizia di Hamas sta subendo perdite spaventose. Sinwar non ha voluto smentire la sua fama di duro, affrontando direttamente il combattimento ma la cosa è stata fatale per lui. Sicuramente ci sarà un successore ma i vertici dell'organizzazione sono stati letteralmente falcidiati in questo anno e le nuove leve non hanno la stessa esperienza e autorevolezza.
- Una delle unità tedesche che operano a largo delle coste del Libano, ha distrutto un drone in avvicinamento.
...
Nessun commento:
Posta un commento