sabato 31 agosto 2024

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1°  SETTEMBRE 2024

 

 - La scorsa notte la Russia ha lanciato 52 droni verso l'Ucraina. 

24 Sono stati abbattuti dall'antiaerea. 

25 sono stati deviati dalle contromisure o hanno avuto problemi tecnici

-2 sono precipitati in Biellorussia

1 è precipitato dopo essersi ridiretto verso la Russia.

- TRIZUB, NUOVO 6X6 BLINDATO UCRAINO L'Ucraina ha sviluppato una famiglia di moderni veicoli blindati 6x6, denominati TRIZUB. Sono previste le versioni APC ma anche cacciacarri, porta mortaio, ambulanza blindata, posto comando ma anche autocannone leggero e lanciarazzi fino a 122 mm di calibro. Si punta a sostituire il grandissimo numero di veicoli oggi in servizio che crea non pochi problemi logistici specialmente in un utilizzo intenso e prolungato.

- MISSILE GROM A KHARKIV La città di Kharkiv è stata centrata da un missile aviolanciabile GROM-1E, lanciato da un velivolo d'attacco Su.34. L'arma è caduta nei pressi di un centro commerciale ma non sulla struttura e il bilancio è limitato a tre feriti. I missili GROM 1E risultano più potenti e precisi delle bombe plananti FAB 500. Mosca ha intensificato gli attacchi contro obiettivi strettamente civili dopo l'avanzata ucraina nella provincia di Kursk.

- Furibondi assalti russi contro Vuhledar, caposaldo ucraino dove il fronte ruota verso occidente di circa 90°, difeso da due anni e mezzo.

- DRONI UCRAINI ALL'ATTACCO La scorsa notte e nelle prime ore del giorno, gli ucraini hanno lanciato una serie consistente di droni contro obiettivi sul territorio russo. Mosca ha detto come al solito, che "sono stati tutti abbattuti" ma immagini ci mostrano come la cosa non corrisponda assolutamente a verità in quanto si vedono droni andare a segno su vari impianti petroliferi, punto nodale dell'economia russa. I russi stanno cercando di impedire le riprese di video compromettenti per la loro propaganda ma è piuttosto difficile impedirlo nonostante gli impianti presi a bersaglio siano in aree abbastanza remote, vista la loro natura.

...

venerdì 30 agosto 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 31 AGOSTO  2024

 

- SACCHEGGIATORI Immagini delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato come militari russi si siano dedicati al saccheggio nell'oblast di Kursk. Per questo è stato deciso la creazione di gruppi di sorveglianza composti da volontari. I militari russi si erano dedicati al saccheggio già nel 2022 (televisori, lavatrici e altri generi di elettrodomestici ma anche abiti e calzature) ma ora saccheggiano pure le proprietà dei russi che hanno abbandonato le loro abitazioni e i loro negozi. Addirittura hanno saccheggiato l'ospedale di Lvov, che dista 20 chilometri dal fronte ma che è stato evacuato.

..

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 AGOSTO  2024

 

- Due giorni di riunine per i ministri della difesa dell'Unione Europea. Il principale tema è l'Ucraina con posizioni diverse fra coloro che hanno autorizzato l'impiego delle forniture militari anche sul territorio russo e coloro che sono contrari.

- L'OFFENSIVA SU POKROVSK I russi stanno spingendo il loro attacco su Pokrovsk, con difficoltà ucraine nel bloccare la lenta ma continua avanzata  che prosegue nonostante le perdite. In una riunione al vertice, gli ucraini hanno deciso d'inviare ulterirori rinforzi mentre si stanno realizzando ulteriori difese campali. Pokrovsk è un importante nodo stradale, contro cui Mosca sta facendo un grosso sforzo offensivo.

- ANCORA AVANZATA UCRAINA A KURSK Le forze ucraine sono avanzate di alcuni chilometri quadrati nel saliente di Kursk. Non si hanno notizie certe circa quanto avviene nella sua parte occidentale, legata al fatto che i russi riescono o meno a realizzare dei ponti militari, dopo che quelli civili e militari sono stati distrutti.

- COMBATTIMENTI A CHASIV YAR Si combatte da settimane alla periferia orientale di Chasiv Yar, nel Donbas, dove i russi tentano di sfondare da mesi dopo che avevano catturato Bakhmut. La terza linea d'attacco russa e a Toretsk ma bisogna osservare che dal febbraio 2022 i russi qui sono riusciti ad avanzare di appena 2/3 chilometri, subendo perdite molto forti.

- I RUSSI BOMBARDANO KHARKIV E GLI UCRAINI BELGOROD Le forze russe tirano da Kharkiv, utilizzando razzi a lunga portata ma gli ucraini colpiscono la circonvallazione di Belgorod, dove i russi non hanno preso misure difensive. Avere due capoluoghi regionali come Kursk e Belgorod sotto tiro ovviamente costituisce un problema per i russi che vorrebbero dare un'immagine di "normalità" sul loro territorio. 

- CAMBIA IL COMANDANTE DELL'AERONAUTICA UCRAINA Il presidente Zelensky il 30 agosto ha effettuato il cambio al vertice dell'Aeronautica. Il nuovo comandante è il generale Anatolii Kryvonozhko. L'avvicendamento sarebbe conseguenza della perdita del primo F-16. Si è diffusa la voce che si sia trattato di un caso di "fuoco amico" ma non vi sono conferme.




giovedì 29 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 29 AGOSTO  2024

 

 - Le forze ucraine hanno riconquistato parti dei due piccoli salienti che i russi hanno creato nell'oblast di Kharkiv, dopo l'offensiva iniziata lo scorso 10 maggio.

- La scorsa notte gli ucraini hanno dichiarato di aver abbattuto 60 dei 74 droni lanciati (degli altri 14 si sono perse le tracce) e due missili balistici.-

- Il deposito carburante di Kamesk, lungo l'autostrada Rostov-Mosca, è ancora in fiamme dopo tre giorni da quando è stato attaccato.

- MEZZI DALLA COREA COMUNISTA Sembra che la Corea "democratica", abbia inviato in Russia non solo molte granate d'artiglieria e missili ma anche i BOLSAE-4, un mezzo 6x6, che ricorda i vecchi BRDM-2 4x4 e i BTR 8x8, con una rampa a scomparsa con 8 missili controcarro. Il fatto che Mosca ricorra in modo crescente a mezzi della Corea comunista è indice di problemi anche industriali, nonostante si faccia di tutto per nasconderli.

- PRECIPITA UN F-16 Ieri, durante l'attività per contrastare l'attacco missilistico e con droni russo, un velivolo F-16 è precipitato, non è chiaro per quale motivo. Il pilota è deceduto.

- Droni ucraini hanno colpito autocarri con materiale da ponte PMP nell'area di Kursk dove le forze di Mosca tentano di mantenere i collegamenti attraverso i corsi d'acqua della regione.

- Il commissario agli esteri della UE Borrel, si è pubblicamente espresso perché i paesi europei tolgano i limiti all'impiego delle armi fornite anche verso il territorio russo, da dove provengono infiniti attacchi da due anni e mezzo. Si tratta di una scelta tattica (ci sono centinaia di obiettivi a ridotta distanza dal confine/fronte) e strategico. Se qualcuno lancia una guerra di aggressione, dev'essere pronto a subirne tutte le conseguenze.

...

mercoledì 28 agosto 2024

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE


La situazione in Medio Oriente rimane di grave crisi. L'Iran non ha lanciato la sua "vendetta" ma non per motivi di ragionamento "pacifista" ma perché è conscio delle sue possibilità e di quelle d'Israele, pronto per azioni che potrebbero causare gravi danni alla sua economia e al suo apparato bellico.

A Gaza la situazione permane di grave crisi umanitaria ma Hamas prosegue la sua politica. Gli israeliani sono intervenuti in forze in Cisgiordania, per colpire gruppi terroristici mentre sul confine con il Libano ci si scambia colpi ma anche in questo caso Hezbollah sa che potrebbe ricevere colpi molto duri. UNIFIL è bloccata anche perché le forze libiche nulla fanno per bloccare le attività della milizia sciita.

Gli israeliani hanno liberato ieri un prigioniero del 7 ottobre ma hanno scoperto ancora uno dei loro soldati rapiti il 7 ottobre fatti prigionieri.

Vogliamo ribadire un concetto, Si parla di trattative e di una lunghissima serie di fallimenti. Il punto nodale è che Israele non vuole avere a Gaza e in Libano potenti missili, in grado di colpire tutto il paese, nelle mani di miliziani fanatici. E dopo quanto accaduto il 7 ottobre, non si vuole fermare prima di aver ottenuto un successo in tal senso.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 AGOSTO  2024

 

- Un video mostra come questa mattina sia stato abbattuto da un missile leggero un Sukhoi Su.25 russo che, con un velivolo analogo, volava nei pressi del fronte, nell'area di Marika (regione di Donetsk). Probabilmente è morto il pilota in quanto il velivolo, a bassa quota, si è praticamente disintegrato in volo.

- Un deposito lungo l'autostrada fra Rostov e Mosca, a Kamensky, è stato colpito stamani ed è in fiamme.

- In fiamme anche la centrale termoelettrica di Ryazan (addirittura nel remoto oblast di Kirov, molto ad oriente di Mosca), dopo essere stata colpita da almeno un drone. 

- La statale 38K, fra Kursk e Ryisk, è stata chiusa perché i droni ucraini hanno centrato dei veicoli in transito.

- A Kamensky in serata ha preso fuoco una quarta cisterna di carburante dopo l'attacco di questa mattina. 

- La Bielorussia sta richierando le proprie truppe lungo la frontiera con l'Ucraina. Le sue forze sono abbastanza deboli e la situazione interna del paese non consiglierebbe a Lukashenko di impegnarsi in un devastante conflitto.


...

lunedì 26 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 AGOSTO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti 5 missili Kh-101 e ben 60 droni a riprova delle capacità delle difese ucraine che però devono essere ancora incrementate.

- Sembra che gli F-16 siano stati utilizzati per colpire missili da crociera e droni russi durante gli attacchi di ieri.

- MISSILE GROM Gli ucraini hanno annunciato di aver speriementato con successo il nuovo missile tattico GROM, con un raggio di circa 500 km. Ovviamente questo non vuol dire che l'arma sarà disponibile a breve ma rappresenta un segnale.

- L'AVANZATA RUSSA NEL DONBAS L'offensiva russa contro Prokovsk, iniziata il 28 luglio, è giunta a 7/8 km dalla città. Questo significa che in un mese ha guadagnato circa 10 km, circa 300 metri al giorno, non certo qualcosa di rapido. Ma il punto è quali sono state le perdite russe. Mosca ha concentrato qui e in pochissimi altri punti la sua spinta con le risorse di una delle maggiori potenze mondiali. Le perdite continuano ad essere consistenti anche se non si tentano sfondamenti in massa con grosse forze corazzate e meccaniccate e si fa conto sul'artilieria e sulle bombe plananti sganciate da posizioni arretrate di decine di chilometri rispetto alla linea del fronte, spingendo con la fanteria.

Riusciranno i russi a raggiungere Orokovsk e a conquistarla? Probabilmente Mosca esaurirà la spinta offensiva prima anche perché si stanno sviluppando operazioni ucraine sul suo territorio, un vero affronto nella tattica di Putin ma un grosso problema perché le risorse non sono infinite.

- PROLETARSK ANCORA IN FIAMME, I depositi di carburante di Proletarsk sono ancora in fiamme dopo 9 giorni. I serbatoi si sono incendiati progressivamente per il calore che si è sviluppato e le squadre intervenute non sono riuscite a limitare i danni. Il carburante non mancherà per l'Esercito ma progressivamente arriveranno problemi per i civili, altro problema per Putin.

...

domenica 25 agosto 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 AGOSTO  2024

 

 - Nella notte droni ucraini in volo sulla base dei bombardieri strategici di Engels, già attaccata in passato.

- 11 Bombardieri strategici russi sono in volo e probabilmente stanno lanciando un attacco diurno con missili da crociera.

- DUECENTO FRA MISSILI E DRONI La Russia ha lanciato nelle ultime ore un centinaio di missili da crociera e una cifre simile di droni d'attacco, puntando alle infrastrutture civili, in primo luogo rete elettrica e acquedotti. Parte dei missili, dei KALIBER, sono stati lanciati da unità navali russe subito fuori le coste del Caucaso.

- Uno dei droni russi è sconfinato in Polonia. Si sta ricercando il punto d'impatto.

- UNITA' RUSSE VERSO KURSK E stato osservato come i russi hanno spostato verso l'area di Kursk alcune delle loro unità, come i reggimenti della fanteria di marina 155° e 810° e i reggimenti di parcadutisti 11° e 56° (elementi), spostandoli dal fronte di Robotyne. La strategia è di mantenere la pressione contro le forze nel Donbas  e di recuperare forze da altri settori.

Mosca ha lanciato una campagna propagandistica interna per giustificare la perdita di territorio nazionale ovviamente minimizzandola ma il colpo alla narrativa del regime è significativo.

- La grande offensiva aerea della scorsa notte (missili e droni, con oltre 200 unità utilizzate) ha causato 7 morti e 47 feriti. Perdite relativamente ridotte se si pensa alla portata dell'attacco, a cui ora gli ucraini si apprestano a rispondere. Fra i bersagli presi di mira anche la diga sul Dnipro alla periferia nord della capitale che non sembra aver subito danni significativi. Più importanti sono i problemi creati alla rete elettrica.

- I RISULTATI DELLE DIFESE UCRAINE La difese anti-missili e anti-droni ucraine si sarebbero rivelate efficaci, abbattendo 103 dei 127 missili utilizzati (3 missili balistici e 124 missili da crociera) e ben 99 dei 109 droni utilizzati.. Risultati importanti perché si è trattato di un attacco massiccio, nel tentativo di saturare le capacità difensive.

- HOTEL PRESI DI MIRA Un missile balistico russo ha colpito un albergo a Kryvnyi Ryh. Ci sono vittime. E' chiaro che il Cremlino sta puntando agli alberghi per colpire i giornalisti internazionali che operano in Ucraina. Ieri era stato colpito un albego a Kramatorsk, dove alloggivano giornalisti stranieri.


- NUOVA NOTTE DI ATTACCHI RUSSI CON MISSILI E DRONI

Anche questa notte sono in corso attacchi con missili e droni contro l'Ucraina. Le difese sono in azione e si sono udite esplosioni in varie località.

- I RUSSI SPINGONO SEMPRE In Dombas i reparti russi stanno spingendo ancora nella parte occidentale dell'oblast di Donetsk, puntando a Potrovsk, distante ancora una decina di chilometri. L'idea è di almeno allontanare il fronte da Donetsk e cercare di guadagnare terreno anche a costo di perdite consistenti.

...

 SCONTRI AL CONFINE FRA ISRAELE E LIBANO


Notte e mattinata di scontri. Gli israeliani hanno attaccato in modo preventivo alcuni bersagli in Libano. Subito prima o durante l'azione, le milizie sciite libanesi hanno lanciato copiose salve di razzi verso Israele, sembra tutti distrutti in volo. Comunque un marinaio è rimasto ucciso a bordo di una piccola unità israeliana, colpito da un frammaneto di IRON DOME in ricaduta in mare.

sabato 24 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 AGOSTO  2024

 

 - Sembra che nel deposito di munizioni distrutto ieri vi fossero circa 7.000 tonnellate di munizioni.

- dal fronte Sembra che gli ucraini siano avanzati ancora nell'oblast di Lursk ma le notizie verificate sono estremamente poche. Gli ucraini non vogliono fornire informazioni all'avversario mentre i russi cercano di minimizzare lo sfondamento subito sul proprio territorio.

- MISSILE COLPISCE ALBERGO Un missile russo ha colpito un albergo a Kramatorsk. Risulta ucciso un giornalista della Reuters e altri due colleghi sono stati feriti. L'attacco non sembra casuale ma mirato a far allontanare i giornalisti dalla zona delle operazioni.

- DIFESE CAMPALI I russi da giorni scavano fortificazioni campali per difendere Kursk e la vicina centrale nucleare, come mostrano le immagini satellitari. 

- ARRETRATE LE FORZE RUSSE Gli Stati Uniti non hanno concesso l'impiego di missili ATACMS contro il territorio della Federazione Russa ma il ripetersi di altri tipi di attacchi sembra aver indotto i russi ad un arretramento dalle proprie basi, in primo luogo di quelle aeree. Vi sono dei problemi sul fronte ma soprattutto nella sua parte meridionale, dove Mosca ha basi sopratutto in Crimea mentre quelle nel Caucaso sono lontane. La nuova situazione è evidente in particolare per gli elicotteri d'attacco, la cui attività si è ridotta.


...

venerdì 23 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 AGOSTO  2024

 

- POCHE INFORMAZIONI Il flusso d'informazioni dal conflitto ucraino russo è rallentato decisamente. Entrambi i contendenti esercitano un controllo sulle informazioni e danno informazioni in ritardo per motivi che comprendiamo perfettamente. Grazie a queste misure, per esempio, gli ucraini hanno ottenuto la sorpresa a Kursk, fattore assolutamente fondamentale. 

- LA SITUAZIONE AL FRONTE Le forze ucraine stanno occupando il territorio a sud del fiume Seym nell'oblast di Kursk, dopo aver distrutto i tre ponti originali e colpito i tentativi di attraversamento con materiale militare. Si combatte alla periferia di Korenevo, più a nord-est, attraversata dal fiume Seym. Le forze ucraine vogliono accorciare il fronte a appoggiarsi ad un ostacolo consistente come il fiume. Sugli altri fronti la situazione è praticamente invariata da un paio di giorni, con problemi per l'attività dei velivoli, dopo i colpi portati ad alcuni importanti aeroporti russi.

- ARRESTATO UN GENERALE Il generale russo Popov, che si era distinto lo scorso anno all'epoca dell'offensiva ucraina, è stato arrestato "per corruzione". Sembra che i motivi siano ben altri. Questa notizia rimanda ai recenti rimaneggiamenti ai vertici dell'apparato militare russo, indice inequivocabile che le cose non vanno "secondo i piani", formula divenuta quasi comica visto la situazione dopo due anni e mezzo di guerra e che viene ripetuta in modo ossessivo dalle fonti ufficiali di Mosca.

- PROTEZIONE DI GOMMA Riprendendo un'idea messa in atto dai serbi 30 anni fa, i russi stanno ricoprendo con robusti fogli di gomma i loro mezzi protetti, cercando di creare una sorta di protezione spaziata. Un sistema adottato, seppur in modo industriale, per i mezzi occidetali, in particolare per la protezione del delicato treno di rotolamento. con le cosiddette "gonne". Intorno al radiatore si applicano delle reti in quanto vi dev'essere adeguato flusso d'aria. Per le cariche cave piccole può avere una certa efficacia ma non per le testate HEAT a partire da quella dei lanciarazzi RPG-7. 

- Scambio di prigionieri oggi. Alcuni dei 115 rilasciati dai russi erano stati catturati a Mariupol oltre due anni fa.

- MISSILI SULL'ISOLA DEI SERPENTI Quattro missili da crociera Kh-50, lanciati da una coppia di bombardieri strategici Tu.22 M3, hanno colpito l'Isola dei Serpenti in Mar Nero. Forse i russi miravano a qualche radar installato sull'isola.

- Un grande deposito di munizioni russo è stato colpito e incendiato nell'oblast di Kursk, con una lunga serie di esplosioni secondarie.

...

 

giovedì 22 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 AGOSTO  2024

 

 - ESPORTAZIONI DI GRANO UCRAINO Le esportazioni di grano ucraino procedono regolarmente anche senza accordo con la Russia. Si tratta di un'autentica sconfitta per Mosca, in quelle acque del Mar Nero che si sono rivelate molto amare per i russi, dove hanno subito una serie di rovesci.

- Il primo ministro indiano, Modi, è giunto a Kyiv/Kiev. Si tratta della prima visita di un primo ministro dell'India nell'Ucraina indipendente.

...

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 AGOSTO  2024

 

- TRAGHETTO COLPITO Un traghetto con a bordo un convoglio ferroviario carico di carburante, è stato colpito da un attacco nel porto di Kavkaz, lato orientale dello stretto di Kerch. E' in corso un grave incendio e il fumo si vede a grande distanza. Difficile capire come mai i vagoni con il carburante non sono stati inviati in Crimea con il ponte ferroviario a Kerch. A nostro avviso il traghetto è andato completamente distrutto.

- Altra giornata d'intensi attacchi russi nel Donbas. Obiettivo principale per i russi resta Pokrovsk, le cui difese sono state rinforzate. Da segnalare alcune azioni CAS da parte dell'Aeronautica ucraina, utilizzando bombe JDAM a guida terminale. Minime avanzate russe ma anche un contrattacco ucraino nell'oblast di Lugansk. A Kursk gli ucraini combattono alla periferia occidentale di Koronevo e hanno distrutto un altro ponte gallrggiante militare.

- ATTACCATA LA BASE AEREA DI MARINOVKA Droni ucraini hanno attaccato la base aerea di Marinovka, tra Volgograd e il fiume Don. I danni sono ingenti con la distruzione di hangar e velivoli, come mostrano le immagini satellitari. Colpite anche alcune aree tecniche. Immediate le conseguenze sulle operazioni aeree russe nel Donbas, decisamente ridottesi. La base aerea dista circa 400 km dal fronte.

- DEPOSITO IN FIAMME DA 4 GIORNI Il grande deposito di carburante con oltre 70 serbatoi, sito a oriente di Volgograd, nella località di Proletarsk, brucia da 4 giorni. Stanno prendendo fuoco i depositi di carburante JP per i velivoli. Sembra che i depositi si riscaldano e poi saltano in aria sulla base di dove soffia il vento. Pare che i vigili del fuoco non riescano a controllare l'estendersi delle fiamme.

---

martedì 20 agosto 2024

 

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 AGOSTO  2024

 

- Nella notte i soliti attacchi russi con i droni ma droni ucraini anche verso Mosca.

- L'artiglieria ucraina si dedica con successo alla distruzione dei ponti galleggianti che i russi tentano di lanciare intorno a Glushkovo, nella parte occidentale dell'oblast di Kursk. 

- Da tre giorni bruciano i depositi di carburante di Proletarsk, nell'oblast di Rostov. Questa sera è esploso un altro serbatoio.

I combattimenti sono sempre molto intensi nell'oblast di Donetsk. I russi tentano di avanzare ad ogni costo, nonostante le perdite.

- Un drone ucraino, un piccolo monomotore trasformato, è stato abbattuto nella regione di Murmansk, all'estremo nord della Russia europea. Probabilmente era diretto verso la base dei bombardieri strategici della zona.

...

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 20 AGOSTO  2024

 

- La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 25 droni d'attacco e 3 missili da crociera. Nelle ultime settimane l'intensità di queste azioni si è ridotta.

- Ancora polemiche circa il sabotaggio della pipe-line Nord Stream. La Russia accusa sempre gli ucraini ma il quadro complessivo in realtà è ancora fumoso anche perché rimangono molti aspetti non chiariti. Ovviamente Mosca parla di un'azione comune fra la CIA e l'Ucraina ai danni della Germania.

- Alcune statistiche circa gli attacci russi al territorio ucraino (dati di fonte ucraina):

* Missili lanciati: 9.627 (di tutti i tipi, cruise, balistici, aviolanciati)

* Missili intercettati: 2.857

* Contro bersagli industriali e civili: 5.127

* Contro bersagli militari: 1.998

* Droni lanciati: 13.997 (droni d'attacco medi e pesanti)

* Droni abbattuti: 9.272

Consentiteci alcune osservazioni. Intanto la difesa missilistica è andata progressivamente migliorando, dato che servono armi adatte a questo scopo, sofisticate e non disponibili in gran numero. Sembra proprio che i russi abbiano esaurito le scorte, dovendo ricorrere a missili della Corea comunista. Comunque l'indice di abbattimento è salito non di poco.

Il contrasto dei droni, relativamente meno sofisticato, ha dato risultati decisamente migliori anche qui con un rendimento in crescita nel tempo.

- TRE GRUPPI La Russia ha creato tre gruppi di unità per la difesa degli oblast di Kursk, Belgorod e Bryansk, vale a dire quelli dove i russi non sono attualmente sulla difensiva.

...

lunedì 19 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 AGOSTO  2024

 

- I russi hanno lanciato due ponti militari sul fiume Sjem, dopo che gli ucraini hanno interrotto i tre presenti in origine. Riteniamo che anche questi siano a forte rischio distruzione essendo anche meno robusti rispetto a quelli originali.

- Il pimo due due ponti galeggianti militari lanciati dai russi attraverso in fiue Sjem, è stato colpito e interrotto. Si conferma la vulnerabilità di strutture come queste alle armi di precisione.

- I russi avanzano su due direttrici nel Donnas (le solite) e hanno preso il controllo, dopo molte setimane di combattimenti, del villaggio di Neu York.

...

sabato 17 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 AGOSTO  2024

 

 - Di prima mattina sono stati colpiti e incendiati da droni due grandi serbatoi di carburante a Proletarsk, circa 200 km a oriente di Rostov. L'attacco è confermato da un video.

- La 36a Brigata Autonoma della fanteria di marina ucraina ha preso il controllo del villaggio di Apanasivka, proseguendo l'avanzata in territorio russo. Intanto l'Aeronautica ucraina ha distrutto un terzo e ultimo ponte sul fiume Sejm.

. Terzo attacco missilistico russo contro la capitale dell'Ucraina ma i vettori sembrano essere stati tutti intercettati. Le armi utilizzate sembrano essere missili KN-23 della Corea comunista.

...

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 AGOSTO  2024

 

- Gli ucraini hanno catturato apparati da EW (Guerra Elettronica) negli ultimi giorni. Una preda preziosa.

- Le forze russe si starebbero ritirando da alcune zone di confine dell'oblast di Kursk per non essere accerchiate.

- Un altro ponte nell'area di Glushkovo è stato distrutto. Ora ne resta agibile solo uno  non sappiamo per quanto tempo.

- SUL CASO DEGLI INVIATI RAI Finalmente, come faceva molti decenni fa, la RAI manda in onda un servizio interessante dai territori russi appena conquistati dagli ucraini (con un'azione stategicamente valida) che i putiniani, russi e alleati, si scatenano. Mosca convoca l'ambasciatore italiano (guardate che da noi la RAI ha la sua autonomia), qualcuno fa il solito leone da tastiera e Lilin arriva a prospettare una dose di polonio, dopo che però le grane giudiziarie che aveva lo hanno costretto a rifugiarsi all'estero. E probabilmente si prenderà un procedimento giudiziario.

Evidentemente a Putin e  ai suoi secca un filino che si mostri i loro fallimenti militari e, quasi peggiore, che gli ucraini non accoppino i civili come successo a Bucha poco più di due anni fa.

A questo punto i lettori sanno già che cosa abbiamo in testa e cosa faremo. Ma quello che ci preme sottolineare è che se a Mosca danno di matto è segno che sono proprio nei guai e ricordano "lo zufolo di montagna che andò per zufolare e tornò zufolato".

Noi lo scrivemmo per tempo che avrebbero fatto meglio (per tutti) a lasciar perdere certe avventure e, invece, ci si sono gettati a capofitto e ora non sanno più come venirne fuori, schiumando rabbia.

Oggi la RAI ha fatto sapere che i due inviati rientreranno in Italia. Si sono fatte varie ipotesi ma il rischio vero è che i russi se la prendano con i corrispondenti RAI a Mosca, magari accusandoli di spionaggio o chissà quale altra fesseria.

Dimenticavamo. Complimenti a Santoro che ha candidato un sincero pacifista come Lilin per il movimento "Pace, Terra e Dignità" alle recenti europee.

- Un quadrireattore da trasporto russo Il.76 è precipitato nei pressi della cittadina di Ivanovo. Tutti morti i 15 militari presenti a bordo.
E' stata confermata la perdita il 12 agosto di un MiG.29 ucraino, con la morte del pilota.

- Le forze russe proseguono a spingere sul fronte a occidente di Avdiivka cercando di proseguire l'avanzata, sempre lenta rispetto alle perdite subite.

giovedì 15 agosto 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 AGOSTO  2024

 

- UN FALSO KILO  Anche i russi fanno ricorso a falsi bersagli, addirittura in campo navale. Un falso sottomarino classe "Kilo" è stato individuato a Sebastopoli, nella baia di Kilen, sistemato proprio vicino alle reti dove si trovava nascosto il ROSTOV, colpito da due STORM SHADOW lo scorso anno e centrato nuovamente recentemente. Il falso bersaglio mancava di alcuni metri della poppa, cosa che non sfugge neppure ai satelliti commerciali. Il falso bersaglio potrebbe essere un sottomarino ritirato dal servizio in passato a cui era stata tolta l'elica e l'estremità poppiera.

- Il ponte di Glushkovo, colpito dagli ucraini in precedenza, è stato distrutto. Non è ancora chiaro se sono stati i reparti russi in ritirata.

Un video dell'Aeronautica ucraina ha poi mostrato che il ponte è stato colpito con una bomba di precisione per tagliare fuori i russi fra il fiume e la frontiera con l'Ucraina.

- La notte scorsa i ponti di Kerch sono stati attaccati. Il ponte è stato chiuso ma non dovrebbero aver subito danni.

- Un velivolo Su.24 è stato distrutto da un missile balistico  ISKANDER mentre si preparava al decollo dall'aeroporto di Dnipro. A nostro avviso è rimasto fermo all'aperto per troppo tempo. Non possiamo escludere che si trattasse di un aereo fuori uso per far sprecare un missile ai russi.

...

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 AGOSTO  2024

 

- In un solo punto, circa 5 km a occidente del villaggio di Vznapnoi (oblast di Kursk, nei pressi del confine), gli ucraini hanno catturato 102 militari russi che si erano rifugiati in una posizione difensiva sotterranea. L'ultimo ordine ricevuto era di resistere sul posto ma erano stati scavalcati dalle forze avversarie.

- Il ponte sul fiume Sejm a Glusjovo (oblast di Kursk, vicino al confine), dove sono transitati anche mezzi russi, è stato colpito da 2 razzi che hanno aperto due ampi squarci. Il ponte resta transitabile almeno per i mezzi leggeri che stanno fuggendo dall'area dove gli ucraini continuano ad avanzare sul lato occidentale del saliente che hanno creato all'interno del territorio russo.

- Un Tu.22 3M è precipitato nell'area di Irkustks, nella Russia asiatica andando distrutto. Si tratta di una perdita importante non solo per il valore materiale ma perché la catena di montaggio di questi velivoli è ferma da tempo e sono poco utilizzati contro l'Ucraina al fine proprio di risparmiarli da un logorio eccessivo. Logorio che sta cogliendo i quadriturbina Tu.95 impiegati nel lanciare i missili da crociera contro l'Ucraina.

- Un sistema HIMARS è stato distrutto da un missile balistico ruso ISKANDER, dopo essere stato individuato e seguito da un drone. E' il secondo mezzo di queso tipo ad essere distrutto in due anni di attività. Altre volte i russi avevano colpito falsi bersagli.

...

mercoledì 14 agosto 2024

 MISSILI VERSO BASE USA UN IRAQ

 

Alcuni missili sono stati lanciati verso una base statunitense in Iraq ma hanno mancato il bersaglio.




  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 AGOSTO  2024

 

 - ATTACATO L'AEROPORTO DI SAVASLEYUKA Droni ucraini hanno colpito l'aeroporto militare di Savasleyka, circa 300 km a oriente di Mosca. Sono state udite varie esplosioni e un video ci mostra un drone che, in pieno giorno, raggiunge la linea di volo anche se non si conosce l'effetto. Esplosioni multiple si sono udite anche in una località 300 km a oriente di Voronezh.

- Gli ucraini hanno catturato il comando del 28° Battaglione della 67a Brigata Fucilieri Motorizzati. 

- Anche nell'oblast di Belgorod è stato proclamato lo stato d'emergenza.

- L'attacco all'aeroporto di Savasleuka è stato ammesso dai media russi che danno notizia di danni senza specificarli. Su questa base si trovano anche velivoli MiG.31. Sembra che gli aeroporti effettivamente attaccati siano 4, incluso quello di Kursk. Gli ucraini rivendicano anche l'abbattimento di un Su.34 nell'oblast di Kursk.

- Gli ucraini sono avanzati nel villaggio di Veznapnoe, sul lato occidentale del saliente creato in territorio russo, proseguendo la loro avanzata.

- BUFALE IN SALSA RUSSA Possibile che la propaganda del Kremlino sia sempre a livelli Rozzi. Sono oltre 10 anni che la spargono, aiutati da sostenitori (magari ben ripagati). Si credono molto furbi nello sfruttare  certe opportunità ma non hanno compreso come funziona il mondo ancora. Oggi, per buttare benzina su un eventuale problema politico italiano, hanno dichiarato di aver distrutto un veicolo blindato Tekne SHIELD, allegando un filmato, sperando di far grande rumore. Peccato che il mezzo mostrato nel video non era uno SHIELD italiano, senza dimenticare che 11 di questi veicoli non furono ceduti dall'Italia ma acquistati da un gruppo di ucraini, incluso l'ex presidente Poroshenko, venendo pagati in anticipo, previa regolare autorizzazione.


...

martedì 13 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 AGOSTO  2024

 

- Nella notte l'Ucraina ha rivendicato l'abbattimento di 30 droni d'attacco russi. 

- BUGIA RIDICOLA Due giorni fa un'alta colonna di fumo si è alzata da una delle enormi torri di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Alla base della struttura, al suo interno che presenta grandi aperture, si vedevano fiamme. I russi hanno detto che si trattava delle conseguenze di colpi ucraini. Peccato che si sappia benissimo come sono realizzate queste strutture, in cemento armato e vuote al loro interno. Il vapore ad alta pressione vi arriva con tubi, si espande e, raffreddandosi, si tramuta in acqua, facendo "piovere", Cosa può bruciare al loro interno? Niente. A meno che non ci si metta delle gomme vecchie e si dia fuoco, come in effetti è avvenuto. Nessun rischio nucleare ma solo un'idea da chi pensa di essere "furbo" ed avere a che fare con un mondo d'imbecilli.


- Un elicottero Ka.52, evidentemente mal coordinato, ha distrutto uno dei propri semoventi Mtsu da 152 mm.

- Sembra che il saliente ucraino nell'oblast di Kursk si sia ampliato anche oggi.

...

lunedì 12 agosto 2024

 

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 12 AGOSTO  2024

 

- ALTISSIMA TENSIONE IN MEDIO ORIENTE La tensione è altissima in Medio oriente tanto che il presidente Biden ha chiamato i responsabili di Italia, Germania, Regno Unito e Francia.

Probabilmente la reazione iraniana sarà bloccata dal fatto che si teme la risposta occidentale, per esempio per bloccare l'arricchimento nucleare, nell'ambito del programma iraniano.

...

domenica 11 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 AGOSTO  2024

Image.

- UN SUCCESSO STRATEGICO L'offensiva ucraina nell'oblast russo di Kursk si sta rivelando un successo strategico. Mosca ha dovuto richiamare all'improvviso ingenti forze, terrestri e aeree, in questo settore, sottraendoli ad altri. Non certo a quelli più a nord, dove sono scarse e temono altri sfondamenti, quanto da quelle schierate all'interno dell'Ucraina, riducendo anche l'appoggio aereo.

La situazione è divenuta di grande confusione e si sono avuti anche diversi casi di "fuoco amico", come quando i droni russi LANCET hanno distrutto due carri sui loro rimorchi, scambiandoli per mezzi ucraini. 

Ora si tratta di vedere quando e come i russi tenteranno un contrattacco e che perdite subiranno. Putin è furibondo e sicuramente sta facendo enormi pressioni sui militari, tanto che li ha in un certo senso "commissariati", affidando all'FSB il controllo delle operazioni nella regione, passo che potrebbe rivelarsi un errore dato che non hanno esperienza specifica. 

- EVACUATO UN DISTRETTO Il governatore russo di Belgorod ha annunciato l'evacuazione da parte dei civili del distretto di Krasnaya Yaruga in quanto i reparti ucraini stanno avanzando nell'area. La zona si trova all'estremità nord-occidentale dell'oblast, confinando con l'Ucraina e l'oblast di Kursk.

- La scorsa notte attacco di droni ucraini all'aeroporto militare di Chkalovsky, a sud di Mosca. I russi affermano di aver abbattuto tutti i velivoli attaccanti ma non ci sono altre conferme.

- UCRAINI A GIRI Immagine di fonte russa ci mostrano veicoli 8x8 STRIKER che marciano tranquillamente nel villaggio di Giri, nell'oblast di Kursk, verso il confine con quello di  Belgorod, lungo la statale 38K 029. Nel breve filmato non si odono colpi.

- SI COMBATTE A GIRI Si sono avuti scontri fra mezzi ucraini e russi a Giri.

- I russi hanno costruito postazioni difensivi a Kursk e in difesa della vicina centrale atomica, evidentemente temendo ulteriori avanzate nemiche.

- Allo scalo ferroviario di Kursk sono giunti veicoli cingolati BMP-3. Prosegue l'afflusso di rinforzi russi ma siamo ad una settimana dall'inizio dell'offensiva con gli ucraini che hanno, nel frattempo realizzato un significativo saliente, praticamente più ampio di quello che i russi hanno ottenuto ad Avdivka con un anno di combattimenti e perdite ingenti.

- Il presidente Zelensky ha riunito il Consiglio di Difesa. Per ora  le truppe ucraine sono entrate in 1.000 chilometri quadrati di Russia, vale a dire 1/100 di quanto occupato dal 2014 dalla Russia. Il problema è che a Mosca è difficile accettare questa sconfitta quando da due anni e mezzo si vettorano solo certezze di vittoria.


 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 AGOSTO  2024


Image

- IL SALIENTE DI SUDZHA Per un paio di giorni le notizie si sono rincorse, con verifiche e smentite. Possiamo dire che la consistenza del saliente ucraino di Sudzha è decisamente ampia e i russi hanno dei problemi seri, essendo stati colti di sorpresa dall'offensiva scattata il 5 agosto, lo stesso giorno in cui, nel 1995, scattò l'Operazione TEMPESTA da parte dei croati. Diciamo che a nord elementi ucraini sono alla periferia di Korenevo, importante nodo stradale e ferroviario. Sono avanzati, secondo anche fonti russe, lungo la strada 38K 024, che è fiancheggiata da una linea ferroviaria, in direzione di L'gov. Ora i russi tentano di contrattaccare con le unità che stanno affluendo, per fronteggiare le 5 brigate ucraine che sono nel saliente. Ad est gli ucraini avrebbero preso Borki e stanno avanzando con incursioni oltre la frontiera anche sul lato più a nord della frontiera, dove hanno creato almeno un altro piccolo saliente oltre la frontiera.

Fra qualche ora rifaremo il punto della situazione ma intanto gli ucraini stanno anche trincerando e piazzando mine per far fronte al contrattacco russo. Anche l'Aeronautica russa sembra in difficoltà perché, dopo l'attacco all'aeroporto di Liptsk, con la distruzione del deposito munizioni e danni a velivoli e alle due piste, anche la CAS russa sembra aver ridotto l'attività. I velivoli russi sono prudenti e volando bassi  vedono poco in un terreno ricco di vegetazione. Gli elicotteri ucraini sono stati visti operare bassissimi, trasportando rifornimenti ed evacuando feriti.

Fra gli equipaggiamenti ucraini in zona anche lancirazzi camali pesanti e cannoni semoventi 2S7 PION da 203 mm. I paracadutisti russi affluiti in zona, un paio di battaglioni, si sono fatti catturare un T-72 B3, sistemato sotto un capannone agricolo.

- LE RAGIONI DI UNA CLAMOROSA SORPRESA. Come hanno fatto gli ucraini a ottenere la sorpresa strategica?  Probabilmente spargendo false informazioni circa la loro situazione e la sostanziale inattività su questa parte di fronte che da oltre due anni corrispondeva con la frontiera. Sicuramente vi è stato un draconiano controllo sui telefoni portatili e sembra che qualcuno abbia anche simulato la propria posizione per non insospettire i russi. Con il tempo sono stati creati depositi di carburante che poi hanno permesso a diverse unità di compiere un autentico balzo in avanti, ottenendo la completa sorpresa tattica.

I civili russi abbandonano le zone e ci è stato fatto notare che di notte da Kursk si vedono chiaramente i bagliori dello scontro.

. LA CENTRALE ATOMICA. Non solo per la zona conquistata passa una delle pipe-line verso occidente, ma a ovest di Kursk vi sono due reattori atomici.

- Strano incendio a una delle torri di raffreddamento della centrale atomica di Zaporizhzhia.

- L'FSB PRENDE IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI A KURSK Altro errore. L'FSN è stato incaricato della difesa di Kursk, pur non avendo pratica di operazioni militari su grande scala, con artiglieria, corazzati e via proseguendo.

...

sabato 10 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 AGOSTO  2024

 

- GLI UCRAINI A POROZ Le forze ucraine e volontari giorgiani che si battono con loro, sono entrati nel villaggio di Poroz, nell'oblast di Belgorod, a circa 3 km dal confine. Sembra che si voglia colpire in varie parti del confine, in modo da impegnare le forze russe su più zone.

- La scorsa notte un mezzo d'assalto teleguidato MAGURA V5 ha distrutto un piccolo pattugliatore tipo KS-705 in un picciolo porto della Crimea occidentale, Chrnomorske, danneggiando almeno un altro mezzo analogo.

- Nella notte gli ucraini hanno colpito una piattaforma estrattiva a largo della Crimea occidentale.

- Le autorità russe indicano in 76.000 le persone che sono state evacuate nell'oblast di Kursk, almeno fino ad oggi.

- Nella notte serie di forti esplosioni a Kursk e antiaerea in azione. Droni in azione anche in Ucraina.

- SCARSE INFORMAZIONI Entrambi i contendenti rilasciano pochissime informazioni circa le operazioni militari. Mosca è imbarazzata nel commentare azioni ben all'interno del proprio territorio mentre gli ucraini non vogliono fornire notizie sulle loro manovre.

- T-62 A KURSK Immagini video mostrano come a Kursk la Russia abbia schierato anche carri T-62 leggermente modificati (con reti superiori oltre che con torretta con protezione anteriore spaziata). Gli ucraini hanno schierato in certe zone del confino per ora più tranquille, carri LEOPARD 1 A5. I loro proiettili perforanti APFSDS ad energia cinetica sono in grado di perforare la protezione frontale dei T-72 e dei T-80. I LEOPARD 1 sono celati in vari tipi di strutture, dispersi sul territorio.

 ...

giovedì 8 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 AGOSTO  2024

 

- ATTACCATA LA BASE AEREA DI LIPETSK La base aerea di Lipetsk, 80 km a nord di Voronezh, è stata duramente colpita dai droni ucraini. Sicuramente sono saltati in aria i depositi di munizioni e si sono avute enormi esplosioni secondarie, tanto che sono stati evacuati d'urgenza 4 villaggi della zona. Sicuramente ingenti i danni, mostrati anche da video amatoriali girati nella notte.

- Un video ci mostra come un drone ucraino FPV abbia colpito un elicottero Mi.8 russo. Si ignorano i risultati.

- Un attacco di droni ha colpito una grande area per la manutenzione dei veicoli nell'oblast di Belgorod.

- INCURSIONE ANFIBIA Gli ucraini hanno attaccato la scorsa notte anche dal mare. Con RHIB e moto d'acqua hanno attaccato la penisola di Kinburn, alla foce del Dnipro, eliminando una trentina di avversari e 6 veicoli, utilizzando anche droni aerei. Invece i russi hanno rivendicato la distruzione di droni navali davanti alle coste della Crimea.

- Nel Donbas un razzo russo ha colpito un supermercato, facendo 14 vittime e diversi feriti.


COSA STA ACCADENDO A KURSK?


Tanto per cominciare vi è stato un lungo silenzio russo, interrotto solo da poche note che minimizzavano quanto stava accadendo. Bugie che andavano bene ai tempi di Stalin o di Breznev ma che oggi vengono smascherate in un tempuscolo di tempo.

Secondo. Putin non dev'essere di buon umore. Proprio ora che la lentissima e costosissima avanzata nel Donbas procedeva, in poche ore si vede buttato fuori da un pezzo di Russia. Alterato, potrebbe anche lui prendere decisioni nefaste, come quei giocatori d'azzardo che, quando perdono, rilanciano ancora di più. Abbiamo visto una colonna russa diretta d'urgenza sul nuovo fronte: jeep, furgoncini, camion, un D-30 da 122 mm ma niente carri o meccanizzati. Se manda queste forze al contrattacco, rischia altre severe sconfitte. E deve stare attento. Una colonna russa si è fermata a 50 km dal confine, subito a oriente di Ryilsk. La truppa scende dai camion, chi fuma, chi fa altre cose. Iniziano a piovere missili ed è un massacro causato dal munizionamento a frammentazione. La mattina passa un'auto russa è si vedono parte degli effetti, con alcuni camion con il cassone pieno di cadaveri. Di questo battaglione di fucilieri è rimasto poco (circa 1/3 di morti e feriti prima di arrivare in linea) e chi si è salvato non ha certo il morale alto, con l'aria ancora satura dell'odore dei corpi delle vittime che si trovano sui grossi camion e che hanno preso fuoco.

Probabilmente da Mosca tenteranno di rimediare alla situazione e non è escluso che faranno errori simili. I russi si erano abituati ad attacchi contro postazioni fisse avversarie non ad uno scontro dinamico e questo non è problema da poco.

Ovviamente gli ucraini non vogliono pezzi di Russia ma in questo modo puntano a creare problemi ai russi, gettando anche discritico sui vertici militari e politici. Sull'altro versante stanno dimostrando agli alleati che possono cogliere successi importanti, non dando "spallate" contro robuste difese russe ma dove i russi sono più deboli e meno pronti, prendendo loro l'iniziativa che, su un fronte così lungo, è quasi sempre, un vantaggio.

...

 

 

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 9 AGOSTO  2024

 

 

- Secondo il Comando della 5a Flotta statunitense, l'attività offensiva in mare della milizia houthi sta diminuendo, ricordando che diverse installazioni sono state colpite anche in azioni preventive.

- LA SITUAZIONE A GAZA Gli israeliani occupano stabilmente alcune zone come nel caso della fascia fino al mare lungo il confine con l'Egitto, in quella che taglia in due la Striscia a sud di Gaza e in altri punti, organizzando poi incursioni quando lo ritengono necessario oppure aprendo il fuoco dall'aria o da terra.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 AGOSTO  2024

 

- L'OFFENSIVA UCRAINA L'avanzata ucraina nell'oblast russo di Kursk procede e i russi sono chiaramente in difficoltà. Fonti russe segnalano i reparti avversari verso Korenovo (25 km dal confine in linea d'aria) mentre si combatte dentro Sudzha. Gli ucraini, oltre a superare le fortificazioni di confine, hanno sfondato anche la seconda linea, interrompendo anche un'importante ferrovia. 

- STATO D'EMERGENZA A KURSK Causa l'avanzata ucraina è stato proclamato lo stato di emergenza nell'oblast di Kursk. Fonti russe, non verificate, indicano reparti ucraini a Kronskie Byky, quasi 50 km a nord del confine.

- SILENZIO STAMPA I media russi e quelli a loro strettamente legati, non commentano le notizie dal fronte. L'ordine è di attendere che la situazione sul terreno migliori per i russi ma in tre giorni le cose sono andate sempre peggio.

- Colpita una base a oriente di Rylsk. Forse un deposito di munizioni, forse una base per elicotteri. Sta di fatto che si sono avuti grandi incendi e numerose e forti esplosioni.

...

mercoledì 7 agosto 2024

 COMPLETATO IL RITIRO STATUNITENSE DAL NIGER


Le forze statunitensi hanno completato il ritiro dalla base presso l'aeroporto di Agadez (Base Aerea 201) dopo che l'8 luglio era stata sgomberata la base nell'area della capitale. La giunta golpista ha deciso questo scambio, puntando all'appoggio russo. Ora vi lasciamo immaginare quanti mezzi e quanti uomini la Russia possa dedicare all'Africa nel momento in cui ha problemi nel difendere perfino i propri confini. Nel paese rimane la missione italiana, in una posizione molto delicata. Praticamente siamo l'unico contingente (piccolo) di cui non è stato chiesto il ritiro.

Ad Agadez gli Stati Uniti avevano speso circa 100 milioni per realizzare una base da dove operavano anche i droni che combattevano i gruppi integralisti nella regione (incluso il Mali).

Quasi comico il fatto che Mali e Niger abbiano rotto le relazioni diplomatiche con l'Ucraina. In una foto i guerriglieri che hanno inflitto severe perdite all'AFRICA CORP (nuova denominazione del Gruppo WAGNER in Africa) mostravano una bandiera ucraina. Tanto è bastato perché l'Ucraina fosse accusata di sostenere questi gruppi. Ora con i problemi militari che ha l'Ucraina vi lasciamo immaginare l'attenzione e le risorse che possono dedicare da Kyiv/Kiev al Mali e al Niger, non esattamente in cima alle loro priorità. Ma queste giunte di militari non sembrano composte esattamente da fini e razionali politici, quanto da soggetti che hanno ricevuto (a titolo personale!) congrui emolumenti da Mosca.

martedì 6 agosto 2024

 

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 7 AGOSTO  2024

 

- SINWAR ALLA TESTA DI HAMAS Contrariamente da quanto indicato da qualche osservatore, alla fine alla testa di Hammas è stato posto Sinwar, fino ad oggi responsabile dell'ala militare. Potrebbe essere anche una falsa indicazione e lo stesso Sinwar potrebbe essere all'altro mondo ma per ora è tutto molto fumoso. Difficile anche contattarlo per i suoi a meno che non sia uscito da Gaza e sia riparato all'estero.

- ARRIVANO I RAPTOR Gli Stati Uniti hanno dislocato un numero imprecisato di velivoli F-22 RAPTOR in Medio oreinte, pronti ad intervenire nel caso di necessità.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 AGOSTO  2024

 

- Si combatte nell'oblast russo di Kursk, dopo l'operazione scattata ieri che ha portato gli ucraini alla periferia di Sudzha. I russi non hanno i militari per guarnire adeguatamente il lungo confine e gli ucraini sono entrati dentro di sorpresa. Il Q.G. russo ha inviato d'urgenza degli elicotteri Ka.52 ma almeno uno è stato colpito e costretto a un atterraggio d'emergenza con fuoco a bordo, riportando seri danni nell'impatto con il suolo.

- Nella notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 30 droni russi.

- Incursori ucraini la scorsa notte sono sbarcati da RHIB e moto d'acqua sulla penisola di Tendra Spit, estremità meridionale del fronte, praticamente davanti a Odessa.

- Durante le operazioni all'interno dell'oblast di Kursk, droni d'attacco russi hanno colpito e immobilizzato due veicoli con al rimorchio pianali con MBT. I russi hanno fatto volare missioni d'attacco con Su.25 ma contro bersagli sfuggenti e mobili non è facile individuare e colpire i bersagli da quote molto basse. Vi è poi il rischio dell'antiaerea e dei nuovi F-16.

- Un drone ucraino ha colpito il rotore stabilizzatore di un elicottero Mi.28 russo. Non si conosce l'esito dell'attacco (dipende se era un drone da ricognizone o armato) ma comunque si dimostra ancora che gli elicotteri possono essere attaccati anche con questi mezzi.

- 12 KM DI PENETRAZIONE Le forze ucraine in una dei due salienti all'interno del territorio russo, sono penetrate per circa 12 km in linea d'aria dalla frontiera, un'avanzata consistente visto i normali spostamenti del fronte in questi ultimi due anni. Il personale della 78° Brigata Aviotrasportata ucraina sta utilizzando anche veicoli 8x8 STRIKER.

- IL BATTAGLIONE AKMATH FUGGE Il comandante del battaglione ceceno AKMATH si è clamorosamente scusato in un video perche i suoi uomini davanti all'azione ucraina hanno abbandonato le posizioni, confermando i dubbi che in diversi avevamo circa le reali capacità operative dell'unità del regime di Kadirov.

- AGGIORNAMENTO DELLE 19.30 I due salienti ucraini oltre confine, che quasi si tocano, su stanno espandendo lungo il confine, per un'ampiezza di circa 40 chilomrtri.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 6 AGOSTO  2024

 

- PUTIN A CORTO DI SOLDATI Le rispettive propagande indicano l'avversario a corto di uomini. Quello che stupisce è che in Russia i  vari importi sono addirittura quadruplicati dall'inizio del conflitto per il semplice fatto che le perdite sono molto alte e i volontari scarseggiano in modo clamoroso. Bisogna tener presente che gran parte dei volontari proviene da zone agricole o remote.

- Resistenti ucraini a Sebastopoli hanno fotografato due navi da sbarco ancora presenti a Sebastopoli, mimetizzate sotto grandi reti nel tentativo di sfuggire ai colpi dei missili ucraini. Almeno una potrebbe essere non più operativa e fungere da bersaglio "civetta" per far sprecare missili agli ucraini.

- I reparti russi continuano a spingere in direzione di Pokrovsk nel Donbas. Gi ucraini vedono di realizzare una linea di resistenza lungo fiumi e laghi, in un terreno ondulato.

- UCRAINI IN RUSSIA Le truppe ucraine sono penetrate in Russia in almeno due punti dell'oblast di Kursk, dove i russi non si attendevano attacchi. Probabilmente vogliono distrarre truppe russe da altri settori.

- L'inviato speciale di Putin, il generale Shoigu, ieri era in Iran per consultazioni. Si rafforza l'alleanza fra i due paesi cosa che, fra le altre cose, potrebbe portare a reazioni israeliane. Mosca ha ricevuto aiuti militari dall'Iran, in particolare granate e droni, ma non ha da cedere mezzi. Piuttosto si pensa ad una cessione di tecnologie.

- Depositi e basi aeree nella Crimea centrale sono sotto tiro oggi. Anche le ferrovie hanno bloccato i servizi per due ore. Intanto nella penisola si registra una grave mancanza di acqua. L'agricoltura è stata azzerata e ci sono problemi anche per gli acquedotti mancando l'acqua che veniva pompata dal Dnipro.

- Sembra che i russi abbiano perso almeno un elicottero Ka.52 nel distretto di Sudhza, oblast di Kursk, dove le truppe ucraine hanno passato la frontiera. Ovviamente i media russi ignorano l'avanzata ucraina. 

...

lunedì 5 agosto 2024

 FUGGE IL PRIMO MINISTRO DEL BANGLADESH


Dopo un mese di fortissime proteste di piazza e circa 200 morti, il primo ministro del Bangladesh è fuggita oggi in India. Al potere da 15 anni era accusata di essere un dittatore o, se preferite, una "dittatrice" (vedete come suona bene!). Il paese è nelle mani del capo di stato maggiore della Difesa. La residenza presidenziale è stata sacheggiata poco dopo che un elicottero aveva abbandonato la capitale con a bordo la donna.


MYANMAR:  RIBELLI OCCUPANO 

IMPORTANTE COMANDO


I ribelli dell'Alleanza Democratica Nazionale del Myannmar hanno preso il controllo del comando, a livello di reggimento,  di Lashio, nello stato dello Shan, nella parte settentrionale del paese. Probabilmente hanno catturato anche diversi prigionieri, fra cui alcuni ufficiali.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 AGOSTO  2024

 

- Il deposito minizomo dell'aeroporto di Morozovsk è andato completamente distrutto, come mostrano le immagini satellitari.

- Una rete di agenti russi, che operavano in 6 regioni,  è stata neutralizzata.  

La Russia nell'attacco del 31 luglio ha utilizzato anche missili nord coreani KN-23.

- In serata attacco di droni russi.

...

domenica 4 agosto 2024

 

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 5 AGOSTO  2024

 

- TENSIONE ALTISSIMA La tensione rimane altissima in tutto il Medio oriente. Si attende una reazione militare iraniana dopo l'uccisione a Teheran del capo di Hamas ma Israele ha dimostrato di poter a sua volta reagire in modo molto forte nonostante la distanza fra i due paesi.

Nella notte fra il 3 e il 4 agosto, la milizia sciita libanese ha lanciato alcune decine di razzi subendo però immediata reazione.

- SEGNALE GPS DEGRADATO Il segnale commerciale GPS, codice P, in Medio oriente, è inutilizzabile. Funziona bene solo il P(y), vale a dire quello militare che necessita di particolari decodificatori, distribuito solo ai paesi amici degli Stati Uniti. Questo allo scopo di evitare che missili e droni lanciati contro Israele possano facilmente sfruttare il normale segnale GPS.

- MISSILI DA GAZA In giornata da Gaza sono partiti ancora una quindicina di razzi, tutti intercettati. Ovviamente i terroristi di Hamas tentano di dare segnali di presnza infischiandosene della situazione della popolazione della Striscia, ridotta oramai allo stremo.

- La tensione è altissima in tutta la regione, attendendo la reazione iraniana a cui potrebbe seguire una reazione ulteriore israeliana su tutti i fronti, in Particolare Libano (contro ovviamente solo Hezbollah), le milizie houthi ma soprattutto l'Iran.

- Un missile è stato lanciato verso una base statunitense nell'Iraq occidentale.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 AGOSTO  2024

 

 IL PRESIDENTE ZELENSKY MOSTRA UN VIDEO DEI PRIMI F-16 UCRAINI Il presidente ucraino ha mostrato un video riguardante l'arrivo dei primi 6 F-16 giunti all'Aeronautica ucraina. Il loro armamento include anche missili AIN-9 X a breve raggio e AIM-120 AMRAAM a raggio medio/lungo.




- Droni ucraini hanno colpito un deposito di carburanti ad Azov. nell'oblast russo di Rostov e un deposito di munizioni a Lughansk.

- I russi hanno aperto la ferrovia fra Rostov e Mariupol che potrebbe dare un contributo alla loro logistica.

...

 

sabato 3 agosto 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 AGOSTO  2024

 

 - Nella notte le difese ucraine hanno rivendicato l'abbattimento di 24 droni. Sembra non siano stati lanciati missili.

- Il sottomarino ROSTOV, gravemente danneggiato da due missili a Sebastopoli mentre si trovava in bacino, era stato sommariamente riparato per lasciare il posto ad altre unità. Colpito da un nuovo missile è stato affondato.  Si tratta di una perdita definitiva anche se i due colpi precedenti ci sembravano già definitivi. Sebastopoli si conferma una base molto pericolosa per le unità russe che infatti si sono dovute spostare nei porti nel Caucaso, un grave smacco per Mosca. 

- ARRESTATO PER CORRUZIONE Un colonnello, comandante della 144a Divisione Fucilieri (la situazione è precaria anche ai livelli superiori, con colonnelli che comandano divisioni), è stato arrestato il 2 agosto per corruzione. Si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie di casi. In questo modo si cerca di dare una spiegazione a palesi carenze fra i militari russi al fronte che non si possono celare neppure per il Cremlino.

- AFFONDATO IL ROSTOV Il sottomarino Classe "Kilo" ROSTOV è stato nuovamente colpito e affondato. Era stato colpito già a Sebastopoli lo scorso settembre da due missili STORM SHADOW che l'avevano passato da parte a parte. Le falle erano state chiuse per consentire lo sgombero del bacino di carenaggio ma, nonostante fosse stato nascosto sotto una grande struttura nel tentativo di mimetizzarlo, è stato nuovamente colpito e affondato. I tecnici specializzati in sottomarini che avevamo interpellato, ci avevano indicato come tentare una riparazione era antieconomico. Lo scafo resistente di un sottomarino deve reggere a forti pressioni e, anche sostituendo due grosse sezioni, in corrispondenza dei colpi subiti, non si conoscerebbe la conseguenza di eventuali stress subito dal metallo. 

I russi restano con 5 battelli simili in Mar Nero che, oltretutto, escono poco in mare per addestramento, temendo nuovi attacchi.



...

venerdì 2 agosto 2024

 



GUERRA IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 3 AGOSTO  2024

 

 - ARRESTI IN IRAN Oltre 20 arresti fra ufficiali e funzionari dei Guardiani della Rivoluzione dopo l'uccisione a Teheran del capo di Hamas. Si è diffusa la notizia che sia stato eliminato da un ordigno piazzato in precedenza.

---

giovedì 1 agosto 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 AGOSTO  2024

 

 - Tensione fra Esercito e Marina russa. L'Esercito ha accusato pubblicamente di fare troppo poco per la guerra alla Flotta del Mar Nero. In effetti sul mare i russi hanno subito autentiche umiliazioni, ad iniziare dalla perdite della nave ammiraglia, già nell'aprile del 2022. Giorni fa, cosa eccezionale, sono andati in mare 3 dei 5 sottomarini classe "Oscar" rimasti operativi a Mosca ma la crisi è profonda dopo essere stati costretti ad abbandonare Sebastopoli con le unità maggiori (e i relativi bacini di carenaggio e officine!) e con i traffici navali ucraini in Mar Nero che si svolgono intensamente. 

- Nonostante un robusto sbarramento di missili, la scorsa notte sono stati distrutti 4 lanciatori di missili antiaerei S-400 TRIUMF, colpiti da missili ATACMS a occidente di Balaklava. Da mesi gli ucraini colpiscono i sistemi antiaerei con successo, in vista di azioni da parte dei propri velivoli, in particolare degli F-16.

- Oggi gli F-16 ucraini hanno effettuato la prima missione operativa dopo i primi voli di ambientamento.

- 3 missili balistici russi sull'area di Odessa.

- SUI FRONTI Si combatte duramente nella parte settentrionale di Vovchansk, in particolare per la centrale termica, un complesso di edifici molto robusto. Gli ucraini hanno utilizzato anche droni terrestri (veicoli commerciali modificati) con grossi serbatoi di idrogeno liquido che, esplodendo, provocano una grande onda di sovrapressione. Intanto i velivoli russi utilizzano intensamente le grandi bombe plananti, con massa fino a 3.000 kg, un problema per le difese ucraine.

Più a sud, nonostante il ripetersi di attacchi russi (anche di fanteria), il fronte è rimasto invariato. I russi attaccano anche in sella a motociclette e veicoli civili (anche di fabbricazione cinese).

- Sembra che velivoli F-16 statunitensi siano stati trasportati dai grandi trasporti An.124 ucraini, smontati.

- La batteria di S-400 colpita in Crimea non era a Balaklava ma leggermente più a oriente, a Simeiz, una posizione adatta per operare sopra le acque del Mar Nero. Colpito anche anche l'aeroporto di Morozovsk (con grandi esplosioni successive) e una importante centrale di trasformazione a Krasnodar, nel Kuban.

...

 

 GUERRA IN MEDIO ORIENTE


Dichiarazione di vendetta da parte dell'Iran e dei suoi alleati, appoggiati dalla Turchia. Tensione alle stelle e in serata salve di razzi dal Libano meridionale verso Israele. Dispositivi di allarme in massima atenzione. Decine di razzi sono stati lanciati dal Libano.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° AGOSTO  2024

 

- Nella notte abbattuti 7 droni d'attacco russi, pochi rispetto all'attacco di massa della notte precedente.

- La raffineria di Omsk, in Russia, è stata colpita e si è sviluppato un grosso incendio. Dovrebbe trattarsi di un sabotaggio.

- Attività sostanzialmente nella parte più orientale del fronte. I russi tentano di avanzare ancora.

- Le forze ucraine hanno contrattaccato nella zona di Neu York, respingendo l'avversario da alcune zone. Si tratta di una battaglia, che più in generale riguarda la città di Toresk, uno degli obiettivi dell'offensiva estiva russa che per ora ha ottenuto risultati modesti soprattutto se paragonati alle perdite subite. I russi attaccano ancora Chasi Yar ma sono stati respinti ancora una volta.

- AZOV CONTRATTACCA AL NORD. Elementi della 3a Brigata AZOV sono andati al contrattacco sul fronte boscoso a oriente del fiume Oskol, nella parte settentrionale del fronte orientale.  Quesllo a oriente del fiume Oskol è uno dei fronti in cui è in corso l'offensiva d'estate russa di quest'anno.

...