Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 1° SETTEMBRE 2024
- La scorsa notte la Russia ha lanciato 52 droni verso l'Ucraina.
24 Sono stati abbattuti dall'antiaerea.
25 sono stati deviati dalle contromisure o hanno avuto problemi tecnici
-2 sono precipitati in Biellorussia
1 è precipitato dopo essersi ridiretto verso la Russia.
- TRIZUB, NUOVO 6X6 BLINDATO UCRAINO L'Ucraina ha sviluppato una famiglia di moderni veicoli blindati 6x6, denominati TRIZUB. Sono previste le versioni APC ma anche cacciacarri, porta mortaio, ambulanza blindata, posto comando ma anche autocannone leggero e lanciarazzi fino a 122 mm di calibro. Si punta a sostituire il grandissimo numero di veicoli oggi in servizio che crea non pochi problemi logistici specialmente in un utilizzo intenso e prolungato.
- MISSILE GROM A KHARKIV La città di Kharkiv è stata centrata da un missile aviolanciabile GROM-1E, lanciato da un velivolo d'attacco Su.34. L'arma è caduta nei pressi di un centro commerciale ma non sulla struttura e il bilancio è limitato a tre feriti. I missili GROM 1E risultano più potenti e precisi delle bombe plananti FAB 500. Mosca ha intensificato gli attacchi contro obiettivi strettamente civili dopo l'avanzata ucraina nella provincia di Kursk.
- Furibondi assalti russi contro Vuhledar, caposaldo ucraino dove il fronte ruota verso occidente di circa 90°, difeso da due anni e mezzo.
- DRONI UCRAINI ALL'ATTACCO La scorsa notte e nelle prime ore del giorno, gli ucraini hanno lanciato una serie consistente di droni contro obiettivi sul territorio russo. Mosca ha detto come al solito, che "sono stati tutti abbattuti" ma immagini ci mostrano come la cosa non corrisponda assolutamente a verità in quanto si vedono droni andare a segno su vari impianti petroliferi, punto nodale dell'economia russa. I russi stanno cercando di impedire le riprese di video compromettenti per la loro propaganda ma è piuttosto difficile impedirlo nonostante gli impianti presi a bersaglio siano in aree abbastanza remote, vista la loro natura.
...