venerdì 29 luglio 2022

 NOTIZIE INVEROSIMILI

CIRCA I TRAFFICI DALLA LIBIA


Il regime di Putin ha responsabilità gravissime sulla situazione internazionale e non esita ad impiegare tutti i sistemi per ottenere i propri scopi, incluso scatenare un grande conflitto in Europa.

In questi giorni su certa stampa sta girando la notizia che i contractor del gruppo Wagner, strettamente legati a Putin, "favorirebbero l'immigrazione clandestina verso l'Italia dalla Libia". Questa affermazione si lega ad altre indiscrezioni, queste già con elementi reali, che vedono dei legami fra elementi del regime russo e soggetti italiani.

Il gruppo Wagner probabilmente farebbe attività destabilizzante verso l'Italia, se la cosa venisse commissionata. La verità è che i russi operano in Cirenaica e nella Sirtica mentre dovrebbe essere arcinato che i traffici verso l'Italia partono essenzialmente dall'area di Tripoli, sotto il controllo del GNA, gruppo contro cui quelli di Wagner si battono. Del resto basta prendere in mano un atlante scolastico per comprendere che con i gommoni dalla Cirenaica in Italia non ci si arriva anche prendendosi grossissimi rischi.

Chi architetta certe bufale dovrebbe conoscere meglio non solo l'attualità ma anche la geografia, elementi poco conosciuti anche da chi rimbalza certe pseudo-notizie.

Nessun commento:

Posta un commento