sabato 30 luglio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  31 LUGLIO (158° giorno)

 

- BOMBE SU KHARKIV E MYKOLAIV Nella notte vi sono stati i soliti bombardamenti sulle città di Kharkiv e Mykolaiv. Nella secondo si sono udite una cinquantina di esplosioni.

- COLPITO IL Q.G. DELLA MARINA A SEBASTOPOLI In mattinata è stato colpito il quartier generale della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Il bilancio ufficiale parla di 5 feriti ma psicologicamente è un colpo grave in quanto fino ad oggi le installazioni militari russe nella Crimea occupata non erano state attaccate. Oggi era il giorno della Marina ma tutte le manifestazioni sono state bloccate. La cosa strana è che l'attacco sia avvenuto nelle ore in cui dovevano partire le prime unità dai porti ucraini cariche di cereali. Potrebbe trattarsi anche di una provocazione. Secondo Mosca il piccolo drone proveniva dal territorio della Crimea.

- BOMBARDAMENTI Proseguono i bombardamenti lungotutto il fronte anche sulle aree urbane. A Mikolaiev è stato ucciso un importante imprenditore del settore agricolo con la moglie. Su questa cttà tirano i razzi campali pesanti da 300 mm. Qualche attacco terrestre nel Donbas ma i russi sembrano aver perso la spita che avevano.

- 100 PzH.2000 PER L'UCRAINA L'Ucraina ha deciso di acquistare ben 100 esemplari del semovente da 155/52 mm tedesco PzH.2000, probabilmente il miglior semovente oggi esistente. Una dozzina di esemplari erano stati forniti da Germnia e Olanda alle forze di Kiev dopo laggressione russa. I primi risultati sono stati eccellenti ed è seguito l'importante ordine, con prime consegne previste per il 2023.

- BOMBRDAMENTI Mentre i russi bombardano sempre intensamente lungo l'ampio sviluppo del fronte, gli ucraini rispondono. Nella notte sono state udite varie esplosioni a Skadovsk, sul Mar Nero, subito a nord-oveste della Crimea.

Nessun commento:

Posta un commento