domenica 17 luglio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  17 LUGLIO (145° giorno)

 

- ADDESTRAMENTO PER I PILOTI UCRAINI Il Congresso statunitense ha approvato lo stanziameno di 100 milioni di US$ per l'addestramento di piloti ucraini su velivoli statunitensi. In pratica significa  che a breve inizierà l'addestramento di un congruo numero di piloti di Kiev per il passaggio su velivoli da combattimento F-16. A RAIDS risulta che vi erano stati già voli di ambientamento su velivoli biposto anche per capire le problematiche per il cambio fra veivoli di concezione sovietica e aerei occidentali, un processo che hanno già affrontato altri paesi. Con l'entrata in servizio degli F-35, si renderanno disponibili molti F-16, di varie versioni e lotti anche in altri paesi della NATO. Bisogna addestrare anche il personale a terra e probabilmente questo sarà un processo che vedrà impegnati altri paesi, ad iniziare dalla Polonia che già dispone di questo velivolo da tempo.

- PRECIPITA An.12 UCRAINO Un quadriturbina Antonov An.12 ucraino, con immatricolazione civile, è precipitato in Grecia, nei pressi di Salonicco.  Il velivolo aveva caricato equipaggiamenti a Nis in Serbia ed era diretto ad Amman per poi proseguire per il Bangladesh, destinatario del carico. Le 8 persone a bordo sono rimaste uccise. I grandi velivoli da trasporto ucraini ancora lavorano pur operando fuori dal paese. Il disastro potrebbe essere frutto anche di un sabotaggio, visto che i russi hanno forti legami con la Serbia.

- ALTRI DEPOSITI COLPITI Altri due depositi di munizioni russi sono stati colpiti oggi.  Entrambi sono nell'oblast di Kerson, uno addirittura sulle sponde del Mar Nero. I russi sparano ancora in varie parti del fronte ma con minor intensità rispetto a prima.

- FRONTE FERMO Sembra ormai emergere che il fronte fra ucraini è russi si è fermato, almeno per ora. I russi stanno probabilmente pensando a nuovi attacchi prima che il flusso di armi occidentali cresca ma hanno avuto pesanti perdite. Ora puntano a raccogliere 800 volontari per ogni provincia, circa 80. Il problema è che non tutte le province sono uguali come abitanti, per cui zone come Mosca e San Pietroburgo avrebbero un impatto decisamente più basso. La prospettiva di avere 1 milione di ucraini in armi, parzialmente equipaggiati con armi pesanti occidentali, spaventa, visto il risultato di centri scontri.

- RIMOSSO IL CAPO DELL'SBU Il responsabile dell'SBU Bakanov (il controspionaggio ucraino) è stato rimosso insieme al procuratore generale in quanto una sessantina di loro dipendenti sono rimasti nei territori occupati e hanno iniziato a collaborare con le forzedi occupazione russe. Dopo 8 anni di conflitto con la Russia, evidentemente in certi organi vi sono ancora soggetti pronti a passare con i russi, cosa che ovviamente preoccupa molto i responsabili di Kiev.

Bakanov era amico del presidente Zelensky fin dai tempi della scuola ed era stato anche presidente del parito Servo del Popolo. In ambito SBU doveva occuparsi anche del contrasto alla corruzione. Era alla testa della struttura dal 2019 ma la mancanza di esperienza in un settore così delicato rappresenta un grave handicap.

SBU  si deve occupare del contrasto dell'intensa attività che SBF e GRU sviluppano in Ucraina, un compito molto impegnativo visto i rapporti fra i due paesi e l'amplia disponibiità di risorse che i russi hanno nel settore, non solo in Ucraina ma anche in altri paesi, inclusi quelli della NATO.

Nessun commento:

Posta un commento