Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 25 LUGLIO (152° giorno)
- TRE MISSILI ABBATTUTI. Tutti e tre i missili da crociera russi lanciati la scorsa notte verso l'Ucraina occidentale, sono stati abbattuti dalle difese. Probabilmente Mosca è a corto di missili da crociera mentre le difese di Kiev sono state migliorate.
- CANNONEGGIAMENTI Notte di cannoneggiamenti in diverse zone del fronte, da aree a nord di Sumy fino al Mar Nero. Quache attacco russo nel Donbas ma sono stati respinti.
- CARBURANTI DAL GIAPPONE ALL'UCRAINA Il Giappone non invia armi in Ucraina, almeno per ora, ma sta inviando matriale sanitario e carburanti, un aiuto importante in questo momento. Deciso è l'appoggio politico di Tokio in sostegno a Kiev.
- SCORTE PER IL GRANO Le unità mercantili che, secondo l'accordo firmato in Turchia, trasporteranno il grano dall'Ucraina, saranno sotto la visione di unità turche, russe e di un altro paese non ancora reso noto. Non sono previsti controlli a bordo. Gli ucraini dovranno provvedere allo sminamento delle acque costiere. Ricordiamo come il transito delle unità russe dal Bosforo è bloccato in quanto paese in guerra, un problema non da poco anche per i rifornimenti alla Siria, spesso condotte con navi da sbarco russe.
- EQUIPAGGIAMENTI NON LETALI DALLA NATO La NATO continua nei rifornienti all'Ucraina anche di equipaggiamenti non letani. Segnaliamo l'arivo di materiali contro le mine, materiale sanitario, contro aggressivi NBC nonché per contrastare l'impiego da parte dell'avversrio dei droni.
- ORDIGNI NEI CAMPI Un altro agricoltare è rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno (una mina anticarro) mentre era al lavoro a bordo di un trattore. I russi hanno disseminato moltissime mine, anticarro e antiuomo per cui è pericoloso andare a lavorare i campi in certe zone già occupate dalle truppe di Mosca. La bonifica sarà un lavoro enorme dopo la fine dei combattimenti.
Nessun commento:
Posta un commento