Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 27 LUGLIO (154° giorno)
- OFFENSIVA UCRAINA Le forze di Kiev hanno liberato due villaggi circa 100 chilometri a nord di Kherson, dove il ponte sul Dnipro è stato colpito ancora. Cresce l'ipotesi di una controffensiva Ucraina in questa zona, preceduta dal blocco della diga e del ponte che attraversa il Dnipro. Nel Donbas i russi sono avanzati di 2 chilometri, circa 10 km a nord-est di Horlivka, occupando una importante centrale termoelettrica, venendo poi bloccati con perdite.
- INTERROTTO IL PONTE A KHERSON Mentre sul fronte si segnalano i soliti bombardamenti e qualche attacco nel Donbas, vi sono le prime immagini del ponte di Antonivsky interrotto, probabilmente colpito da razzi da 227 mm. Si tratta di un passo strategico in quanto al momento vi è solo un altro punto di attraversamento sul Dnipro per i russi ma forse la strada verso Kherson è da questa parte interrotta per la distruzione di un altro ponte.
- COLPITO ANCHE IL PONTE FERROVIARIO Anche il ponte ferroviario di Kherson è stato colpito dagli ucraini anche se ancora non si conosce l'effetto. Su questa struttura avrebbero potuto transitare, seppur meno agevolmente, rifornimenti diretti alla sponda destra del fiume Dnipro.
- CONVOGLI PER IL GRANO Si stanno organizzando i convogli con le unità navali che porteranno i cereali fuori dall'Ucraina, una operazione complessa e delicata.
- VELIVOLI FA-50 PER LA POLONIA La Polonia ha deciso di acquistare oltre 50 velivoli da combattimento FA-50, derivato dall'addestratore T-50. Questi velivoli andranno a sostituire vecchie macchine sovietiche in tre squadron, avendo ben altre capacità operative. Peccato per l'M-346 F/A italiano, dato che era già in servizio la versione per l'addestramento. probabilmente hanno influito anche valutazioni politiche dato che l'Italia ha fornito ben pochi aiuti all'Ucraina mentre la Corea fornisce già carri e semoventi. Non escluderemmo poi che velivoli di questo tipo possano andare all'Aviazione ucraina cosa che creerebbe sicuramente problemi con l'Italia.
- OFFENSIVA UCRAINA Le forze ucaine sono all'offensiva nell'area di Avdriivka, circa 50 km nord di Kherson. Al momento stanno guadagnado terreno. Potrebbe essere l'inizio della controffensiva attesa da tempo. Intanto i russi stanno traghettando mezzi nei pressi di Kherson, dopo l'interruzione dei due ponti sul Dnipro.
- MACCHINA ESPLODE A KHERSON Un'auto con a bordo un membro della polizia alle dipendenze russe a Kherson, è saltata in aria. Dietro le linee di Mosca opera una resistenza che ha già condotto varie azioni. Nella città, dove ci sono state varie manifestazioni contro l'occupazione russa, il clima è di alta tensione in quanto la città ora è collegata alle retrovie russe solo con un traghetto militare con pontoni che non solo ostacola i collegamenti ma è vulnerabile ai tiri dell'artigieria ucraina che ha colpito tre importanti ponti, di cui due sul Dniproe uno che collegava i territori occupati dai russi più a nord.
Nessun commento:
Posta un commento