martedì 26 luglio 2022

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  26 LUGLIO (153° giorno)

 

- ANCORA BOMBARDAMENTI. Proseguono i bombardamenti lungo gli oltre 1.500 chilometri di fronte. Particolarmente intensi quelli di questa mattina a Kharkiv. I russi temono che le forze di Kiev contrattacchino, utilizzando le nuove armi pesani che hanno ricevuto. Fra queste sembra che vi siano anche i carri polacchi PT-91, una versione modernizzata del T-72.

- PRIMO CARICO DI GRANO Il primo carico di grano dall'Ucraina dovrebbe partire domani, 27 luglio. Facile immaginare che i russi creeranno dei problemi nel tentativo di rallentare il processo, fondamentale per vari paesi che attendono queste derrate. 

- CONSEGNATI 6 SEMOVENTI ANTIAEREI BRITANNICI. Sei semoventi missilistici antiaerei britannici STORMER, muniti di 8 missili STARTREAK ciascuno, sono giunti in Ucraina e schierati sul Fronte Sud, quello più importante per l'antiaerea, in quanto con ben poca copertura vegetale. I missili britannici sono temuti dai piloti russi essendosi dimostrati particolarmente efficaci. Essendo a guida laser, la loro azione non è ostacolata dai flares (inganni termici).

- 13 MISSILI SU ODESSA Questa mattina all'alba, sono stati lanciati contro la zona di Odessa 13 missili aviolanciabili da crociera Kh-22. Si tratta di armi cocnepite negli Anni '60, pesanti circa 6 tonnellate, destinate all'impiego antinave e lanciabili da bombardieri strategici come i Tu.95 e i Tu.22 M3. La loro precisione contro bersagli terrestri è bassa, Formalmente sono fuori servizio da oltre 10 anni ma Mosca sta utilizzando tutte le armi di questo tipo ancora presenti nei magazzini.

- I CARRI POLACCHI LA Polonia avrebbe ceduto o starebbe per cedere i 232 T-72 che disponeva all'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Si aggiungerebbero una settantina di PT-91, una versione polacca aggiornata e altri potrebbero seguire mentre Varsavia sta ricevendo 116 M-1 ABRAMS, decisamente superiori. La Polonia è il secondo vornitore di armi a Kiev e sta svolgendo anche un ruolo fondamentale per farli arrivare a destinazione.

Nessun commento:

Posta un commento