sabato 9 luglio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  10 LUGLIO (138° giorno)

 

- COLPITI ALTRI DEPOSITI DI MUNIZIONI Grazie ai pur pochi lanciarazzi  campali  ricevuti fino ad oggi (una decina, fra ruotati HIMARS e cingolati MLRS), le forze ucraine stanno colpendo i depositi dell'artiglieria russa. La notte scorsa è stato colpito da razzi quello di Alchevsk, grosso modo a metà strada fra Lughansk e Debaltseve, con una serie di forti esplosioni. Potrebbe essere stato un drone (oppure incursori) a colpire un deposito di munizioni a Mariupol.

- PRONTA L'OFFENSIVA SU KHERSON Le autorità ucraine hanno ufficialmente annunciato alla popolazione di Kherson, attualmente occupata dai russi, di abbandonare con ogni mezzo la zona perché presto vi potrebbero essere forti combattimenti nell'area. In effetti da tempo si parla di una controffensiva ucraina, specialmente ora che le coste sono protette dai missili antinave ma non è detto che avvenga a breve e proprio in questa zona.

- INTENSI BOBARDAMENTI DA ENTRAMBE LE PARTI I russi fanno largo impiego dell'artiglieria soprattutto sul fronte del Donbas ma anche a Kharkiv e fino a Kherson ma gli ucraini sembrano rispondere in modo adeguato. Un razzo da 300 mm russo ha colpito un edificio vicino a Kramatorsk, a Chasy Yar per l'esattezza, e per ora sono state estratte 13 vititme ma diversi sono i dispersi. Gli ucraini colpiscono la logistica russa, depositi di munizioni ma anche di carburanti, come quello di Donietsk, da cui si alzano alte le fiamme.

Nessun commento:

Posta un commento