Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 LUGLIO (156° giorno)
- BOMBARDATA NOVA KHAKOVKA L'artiglieria a lunga portata ucraina la scorsa notte ha colpito Nova Khakovka, dove si trova l'enorme diga sul fiume Dnipro, unico attraversamento permanente per rifornire le truppe russe sulla sponda destra del grande fiume. Si sono udite anche esplosioni secondarie. Nelle stesse ore sono stati colpiti bersagli nei pressi dell'aeroporto di Kherson, colpito giù mumerose volte in precedenza.
- 27 NAVI PRONTE A SALPARE Ben 27 navi sono pronte a salpare da tre porti ucraini cariche di grano. Le unità non saranno scortate direttamente ma sicuramente saranno sorvegliate. Il naviglio contromisure mine ucraino è stato impegnato per il controllo di canali sgomberi da mine e insidie sono comunque tante. Questa mattina una nave idrografica ucraina è stata colpita da un non meglio identificato ordigno esplosivo mentre navigava alla foce del Danubio. Alle operazioni è presente anche il presidente Zelensky. Si trata di una mossa decisiva per scongiurare la carestia in molti paesi.
- FIAMME A KAMIANKA L'artiglieria ucraina ha centrato obiettivi a Khamianka che nel pomeriggio sono evidentemente in fiamme, come si vede dall'altra parte del lago artificiale, dove si trova Nikopol, in mano alle forze di Kiev.
- QUARTO DECRETO PER LE ARMI ALL'UCRAINA E' stato deciso un quarto invio di armi, come deciso dal Parlamento a larghissima maggioranza. Questa volta la fornitura dovrebbe essere più consistente anche se non saranno diffuse liste. Fra l'altro, dopo i primi tre pezzi FH-70 da 155/39 mm consegnati in giugno, ne dovrebbero arrivare altri 20/25 unità. Certo, non sono pezzi moderni ma gli ucraini con i pezzi forniti dall'Estonia (18, ex tedeschi), hanno ottenuto buoni risultati, potendo muoversi in modo autonomo, cambiando rapidamente posizione per sfuggire al fuoco di controbatteria russo.
Nessun commento:
Posta un commento