giovedì 21 luglio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  21 LUGLIO (149° giorno)

 

- LE RIVENDICAZIONI RUSSE In una intervista del ministro degli esteri russo Lavrov, è stato detto che Mosca ha delle rivendicazioni territoriali che vanno oltre in Donbas. Effettivamente l'attacco russo aveva allarmato diversi in tal senso (salvo chi si è schierato con Putin) ma almeno ora anche certi temi che "giustificassero" l'invasione russa, sono stati accantonati. Evidentemente sono rafforzate le tesi  di coloro che vogliono bloccare l'espansionismo russo e ripristinare i confini internazionali. In molti hanno narrato della resistenza ai sacrifici dei russi ma neppure gli ucraini sono da meno e, se sostenuti tecnicamente, possono tener testa a chi vuole imporgli i propri voleri. 

- Sul fronte si registrano  azioni a fuoco lungo i circa 1.500 km di fronte, molto più intense nel Donbas dove vi sono stati anchealcuni tentativi di sfondamento, tutti respinti come avviene da giorni.

- RIFORNIMENTI TEDESCHI Abbiamo ottenuto la lista degli equipaggiamenti che la Germania ha inviato o si appresta ad inviare in Ucraina. Si articola su quttro pagine e mezzo ma è piuttosto impressionante, frutto anche del fatto che tutti i partiti tedeschi sono favorevoli a questa iniziativa per bloccare l'espansionismo di Putin.

La lista include armi e munizioni già della DDR ma soprattutto amri occidentali, dai semoventi PzH.2000 (7 esemplari a cui si aggiungeranno 5 forniti dall'Olanda) ai lanciarazzi campali MLRS fino a parti di ricambio per i velivoli MiG.29. E' prevista la consegna di 30 semoventi antiarei GEPARD, con 53.000 colpi ordinati appositamente (i precedenti erano stati dismessi). Se pensiamo che la prima fornitura riguardava 5.000 elmetti, si vede l'ampiezza del cambio di passo fatto da Berlino davanti all'attacco russo che ha generato molta preoccupazione e fatto scattare adeguate contromisure. Alcune armi sono nuovissime, come i missili IRIS-T SLM (versione terra-aria dell'IRIS-T aria-aria, un sistema moderno) e i radar d'artiglieria COBRA. Sono pianificati altri 3 semoventi PzH.2000.

Ora si comprende il crescente nervosismo del regime russo che ora si trova impantanato in un grande conflitto convenzionale che ha scatenato con il rischio di perdere la superiorità in fatto di mezzi.

 

Nessun commento:

Posta un commento