sabato 18 giugno 2022

 SULL'AFFONDAMENTO DELL'UNITA' RUSSA


Si hanno maggiori informazioni sull'affondamento della nave salvataggio VASILY NEKH, una nave salvataggio della Marina Russa, consegnata nel 2016, avente una lunghezza di 57 metri e un dislocamento a pieno carico di 1.650 tonnellate.

La nave era una delle 4 della sua classe presenti in Mar Nero ed era stata scelta per una missione di rifornimento all'Isola dei Serpenti, occupata dai russi all'inizio del confitto. Già in precedenza gli UAV ucraini TB2 BAYRAKTAR avevano affondato, con missili, un mezzo da sbarco russo impegnato nell'invio di rifornimento mentre era affiancato al molo dell'isola. Ora si voleva sbarcare sull'isola un sistema missilistico antiaereo TOR, adatto per colpire anche i micidiali velivoli di costruzione turca.

Il motivo per cui era stata scelta la BAKH risiedeva nel fatto che, grazie alla sua grande maneggevolezza (possiede varie eliche per spostamenti di precisione), poteva accostare al piccolo molo dell'isola, dato che il relitto del mezzo da sbarco complica non poco la manovra. Inoltre a bordo a poppa vi è un ampio spazio e una gru che avrebbe consentito di sbarcare il sistema missilistico sul molo.

Probabilmente  gli ucraini sapevano dell'arrivo dell'unità, comunque avvistata (molti occhi scrutano attentamente, magari dall'alto, cosa accade a Sebastopoli). Sta di fatto che un ricognitore BAYRAKTAR l'ha avvistata  e localizzata, consentendo il lancio da terra di due sistemi missilistici antinave HARPOON che, in rapida successione, l'hanno colpita, affondandola con la perdita di molte delle persone imbarcate.

Si tratta di un nuovo successo ucraino sul mare e ora l'isola avrà problemi per i rifornimenti, potendo contare solo sugli elicotteri. E' evidente che tutte le navi russe davanti alle coste ucraine rischiano, per circa 100 miglia di raggio, di essere colpite. Pensiamo che lo spettacolo delle unità di Mosca minacciose davanti ad Odessa non si ripeterà e svaniscono le ipotesi di uno sbarco.

Nessun commento:

Posta un commento