Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 22 GIUGNO (120° giorno)
- COLPITA UNA RAFFINERIA RUSSA La raffineria russa di Novoshakhtinsky, a nord di Rostov, è stata colpita da un drone ucraino che si è schiantato contro un punto delicato del complesso, innescando un incendio che poi è stato domato.
Probabilmente colpire strutture industriali potrebbe indurre i russi a riflettere sul da farsi in quanto hanno molto da perdere. Fino ad oggi Kiev non ha quasi mai risposto agli attacchi sul suo territorio ma non escluderemmo un cambio di strategia.
- NUOVI BOMBARDAMENTI Giornata di bombardamenti meno intensi rispetto ai precedenti e alcuni attacchi nel Donbas. probabilmente le forze russe si stanno riorganizzando prima di lanciare nuovi attacchi. Nelle prime ore della notte un missile ucraino ha colpito l'area di Skadovsk, località costiera ucraina a nord.ovest della Crimea, da dove in precedenza erano stati lanciati dei missili SKANDER. L'artiglieria russa ancora tira su Kharkiv, tenendo la cittadinanza sotto pressione.
L'impressione è che gli ucraini inizino a colpire obiettivi più in profondità mentre abbiamo notizie di un flusso di armi pesanti più consistente, per far fronte anche alla guerra d'attrito in fase di svolgimento. Importante è anche lo sforzo per far giungere il munizionamento, alla cui produzione si stanno dedicando vari paesi. Si tratta di munizionamento convenzionale ma anche di proiettili più moderni.
- TENTATIVO DI APRIRE I PORTI AL GRANO Da settimane, anche cn la mediazione turca, sono in corso trattative per consentire di aprire i porti ucraini all'esportazione di grano e altri cereali dall'Ucraina, in quanto il blocco porterebbe a gravi conseguenze per molte popolazioni di paesi poveri.
Nessun commento:
Posta un commento