giovedì 23 giugno 2022

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  23 GIUGNO (121° giorno)

 

- NUOVI ATTACCHI RUSSI Le forze di Mosca stanno lanciando nuovi attacchi contro l'area di Sieverodonietsk, in particolare sull'area sud del saliente, dove hanno guadagnato alcuni chilometri e i villaggi di Loskutivka e Rai Olesandrivka, cercando di prendere alle spalle le difese ucraine che da oltre un mese stanno tenendo ostinatamente, sotto un diluvio di colpi. La situazione si è fatta delicata per i difensori ucraini che stanno attendendo nuove armi pesanti per affrontare le forze russe che ne dispongono in larga misura.

- ALTRE ARMI ITALIANE ALL'UCRAINA Con il voto del 21 e 22 giugno, è stata confermato, a larghissima maggioranza (appena 24 astenuti e 20 voti contrari) la scelta di fornire altre armi a Kiev per difendersi dall'aggressione russa. Per ora sono stati inviati solo 3 cannoni da 155/39 mm FH-70 mentre altri tre pezzi, prelevati dalle scorte, sono in revisione e altri ne seguiranno. 

- L'UCRAINA CANDIDATA ALLINGRESSO NELLA UE E' partta ufficialmente la candidatura Ucraina per l'ingresso nell'Unione Europea, Ci vorranno vari anni prima che si concretizzi e il passo non cambia niente nell'andamento delle operazioni, comunque si tratta di una chiara indicazione politica.

- ALTRI 450 MILIONI DI AIUTI USA Gli Stati Uniti si apprestano a stanziare altri 450 milioni di aiuti militari a Kiev, una prospettiva che ovviamente non rende felice Putin che ora punta a sfiancare l'avversario con una guerra di logoramento.

- IN AZIONE I LANCIARAZZI HIMARS Gli ucraini hanno iniziato ad utilizzare i nuovi lancirazzi da 227 mm M-142 HIMARS, ciascuno dei quali può lanciare pacchetti di 6 missili. Per ora ne sono stati forniti solo 4 esemplari ma altri potranno seguire. Il Regno Unito ha fornito invece 3 M-270, la versione cingolata, con massa di circa 20 tonnellate (all'incirca il doppio dell'HIMARS) e due contenitori di missili, ciascuno con 6 armi, identici a quelli utilizzati dagli M-142.

. KIEV LANCIA MISSILI Un filmato mostra il lancio di 3 missili tattici OTR-21 TOCHKA ucraini di cui esistono ancora delle scorte evidetemente. Da segnalare che i lanci sono stati effettuati in pieno giorno, sotto la protezione dell'antiaerea (segno che i velivoli russi non sono così minacciosi), a circa 40 km a occidente di Donietsk, dove il fronte è sempre all'aeroporto.

Nessun commento:

Posta un commento