Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 GIUGNO (127° giorno)
- ESPLOSIONE A KURSK Una esplosione è stata registrata nelle prime ore della notte nella base aerea russa di Kursk, a circa 80 km dal confne. Per ora non si hanno altre informazioni.
- OLTRE 1.800 MISSILI Anche questa notte vi sono stati lanci di missili russi contro città ucraine, in particolare Dnipro, Mykolaiev e Kharkiv. Per ora sono stati oltre 1.100 i missili russi lanciati, molti dei quali si sono abbattuti su zone abitative, con un pesante bilancio di vittime.
- SCAMBIO DI PRIGIONIERI Vi è stato uno scambio di prigionieri ra russi e ucraini, inclusi alcuni difensori di Mariupol. So state scambiate anche alcune salme.
- NUOVE FORZE NATO Il summit di Madrid della NATO ha stabilitonuovi schieramenti di forze. Per esempio in Italia arriverà una batteria di missili antiaerei con 70 militari. Davanti all'aggressione russa, la NATO sta cambiando completamente politica, dopo esitazioni e inviti alla "moderazione", durati 8 anni. L'ingresso di Finlandia e Svezia nell'organizzazione è proprio l'opposto di quello che il regime di Putin voleva. E molto probabilmente presto inizieranno manovre della NATO in questi due paesi mentre i militari dei due paesi scandinavi si schiereranno nelle varie esercitazioni. Con tutta probabilità gli svedesi si addestreranno a rinforzare i paesi dell'Alleanza in prima linea, come Finlandia o i paesi baltici, vista la vicinanza alle basi svedesi. Ora bisogna vedere se se saranno schierati militari in Finlandia, il paese più esposto, magari anche a titolo simbolico.
Per
l'Italia si tratta di un teatro abbastanza lontano, visto anche impegni
seri più vicini, ma presto potremo vedere i nostri alpini muoversi
sulle immense distese boschive finlandesi. Ricordiamo come l'Italia
aiutò la Finlandia nel conflitto contro la Russia del 1939/40, dove i
militari finlandesi dettero un'ottima prova di resistenza contro le
truppe di Stalin.
Nessun commento:
Posta un commento