giovedì 9 giugno 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  9 GIUGNO (107° giorno)

 

- FRONTE INALTERATO Nonostante la spinta russa e gli annunci di "costanti avanzamenti russi" riportati da alcuni media, il fronte è sempre bloccato, segno che i piani russi stanno fallendo mentre si sta intensificando l'afflusso di equipaggiamenti occidentali a Kiev, cosa che preoccupa molto il regime di Putin, tanto da far proferire minacce ed offese ("occidentali bastardi", "vogliamo distruggere l'occidente"), pronunciate dai vertici del Kremlino (Meddved, tanto per fare un nome), che fanno intravedere un nervosismo crescente.

- MLRS INGLESI PER L'UCRAINA Londra si è detta disponibile per la fornitura iniziale di 3 lanciarazzi campali M-270 MLRS, con razzi da 227 mm. Altri ne giungeranno dagli Stati Uniti e questa fornitura servirà per affrontare l'artiglieria di Mosca. Ora si tratta di vedere che tipi di razzi saranno forniti in quanto ne esistono di diversa testata e capacità oltre che con gittate diverse, fino a 80 chilometri. 

- CONDANNE A MORTE PER VOLONTARI Due cittadini inlesi e uno proveneinte dal Marocco, catturati dopo la resa dell'Azovstal a Mariupol, sono stati condannati a morte da un tribunale a Donietsk. I due inglesi risiedono da anni in Ucraina, dove hanno le loro famiglie. Londra ha protestato  in quanto si tratterebbe di persone da considerare volontari più che mercenari. 

Nessun commento:

Posta un commento