Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 GIUGNO (128° giorno)
- I RUSSI HANNO ABBANDONATO L'ISOLA DEI SERPENTI Dopo oltre quattro mesi di occupazione, le forze russe hanno abbandonato alle prime luci del giorno, l'Isola dei Serpenti in quanto era sempre più difficile rifornirla. I missili da difesa costiera HARPOON recentemente forniti agli ucraini, praticamente impedivano l'arrivo di unità navali e l'isola era stata colpita più volte con attacchi condotti con i droni ucraini. I russi hanno reso inutilizzabile il materiale che vi avevano trasportato, dandogli anche fuoco, e si sono ritirati con gli elicotteri. Si tratta di una importante posizione strategica che ha un valore anche psicologico.
- NUOVI CANNONEGGIAMENTI Sono ripresi i cannoneggiamenti nel Donbas ma anche nell'area di Kharkiv e più a nord. Da segnalare l'arrivo di un missile russo su un supermarket a Slaviansk che sarebbe stato chiuso per fortuna. Il ripetersi di attacchi a queste strutture, denota una strategia precisa volta a terrorizzare la popolazione, commettendo quello che è un crimine di guerra.
Anche nel corso della giornata si sono avuti altri intensi cannoneggiamenti e attacchi russi sul lato meridionale del saliente che ancora controllano venendo perà bloccati dalla dura resistenza delle truppe di Kiev.
Nessun commento:
Posta un commento