mercoledì 15 giugno 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


OFFENSIVA RUSSSA SU TOSHKIVKA

L'esercito russo insieme alle milizie dell'autoproclamata repubblica del Donbas hanno sferrato un attacco sulle posizioni ucraine nel villaggio di Toshkivka, a sud est di Lysychansk. 

Secondo quanto riferito dai vertici militari di Kiev l'offensiva sarebbe stata interrotta dopo che i russi hanno subito ingenti perdite.

L'attacco, avvenuto nel tardo pomeriggio, è stato proceduto da intensi bombardamenti aerei e di artiglieria durati per l'intera giornata. L'obbiettivo era creare una testa di ponte che permettesse di raggiungere  Sieverodonetsk, città ormai contesa da settimane ma ancora in parte sotto il controllo ucraino. 

Nelle stesse ore le forze di Mosca hanno tentato di conquistare alcuni villaggi più ad ovest: si tratta di obbiettivi necessari a procedere all'accerchiamento di  Sieverodonetsk date le difficoltà nel conquistare la città direttamente, al fine di assediare l'esercito di Kiev ancora presente in città e ripetere lo stesso schema già sperimentato a Mariupol. A differenza di quest'ultima però i territori su cui si sta combattento adesso sono molto più impervi e qualsiasi avanzata risulta molto più difficile.

 

Nessun commento:

Posta un commento