Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 11 GIUGNO (109° giorno)
- SCONTRO FRONTALE NEL DONBAS Continuano gli attacchi russi al Donbas in mano alle forze ucraine da parte dei russi, in primo luogo ricorrendo all'artiglieria, che colpisce anche in altre parti della lunga linea del fronte, da Kharkiv alla foce del fiume Bug in Mar Nero. I reparti di Mosca non riescono a sfondare anche se Kiev chiede d'urgenza altri rinforzi, in particolare per contrastare l'arttiglieria avversaria. I russi fanno ricorso anche a velivoli, aerei ed elicotteri d'attacco, che però operano sulla linea del fronte, senza spingersi in profondità, dopo le perdite subite all'inizio dell'invasione.
- CONTROFFENSIVA UCRAINA VERSO KHERSON Le
forze armate ucraine stanno conducendo una controffensiva nella regione
di Kherson. Al momento hanno riconquistato tre villaggi a est della
città, Kiselivka, Soldatske e Oleksandrivka, e stanno avanzando verso i sobborghi di Kherson.
- LA VON DER LAYDEN A KIEV Per la seconda volta dall'inizio del conflitto, la Von Der Layden si è recata a Kiev, incontrando Zelensky e ribadendo il suo appoggio alla causa ucraina e alla sua ammissione all'Unione Europea, sicuramente un processo non breve.
- TELEFONATA FRA GUERINI E IL COLLEGA UCRAINO Nei giorni scorsi vi è stata una telefonata fra il ministro della Difesa Guerini e il suo collega ucraino. Da Kiev si stanno facendo pressioni perché l'appoggio militare si concretizzi, in quanto l'Italia da settimane non invia niente e il suo apporto è al decimo posto fra i paesi della NATO, appena dietro la Francia, che i cannoni, i CAESAR, li ha però inviati da settimane mentre probabilmente per l'invio dei primi FH-70 da 155 mm si attenderà l'esito di un nuovo voto, fissato per il 21 giugno.
Per fortuna di Kiev, altri paesi sono molto più solleciti e si stanno organizzando per un supporto prolungato, visto le prospettive che lo scontro prosegua.
Nessun commento:
Posta un commento