Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 27 GIUGNO (125° giorno)
- ATTACCO ALL'ISOLA DEI SERPENTI Gli Ucraini esercitano sempre una pressione sull'Isola dei Serpenti, catturata dai russi all'inizio del conflitto. Oggi, con uno drone, hanno distrutto un semovente antiaereo PS-1 PANSYR che i russi vi avevano fatto giungere. Con i missili antinave HARPOON tengono sotto tiro quelle acque, impedendo l'arrivo di rinforzi consistenti.
- BOMBARDAMENTI NEL DONBAS Si combatte ancora nel Donbas, con intensità a nord di Slaviansk e in altri punti. Comunque l'intensità dei combattimenti è scemata e i russi devono far affluire rifornimenti mentre si parla dell'impiego anche di riservisti russi, volontari, almeno così dice Mosca. E' saltato in aria un grosso deposito di munizioni russo nell'oblast di Lughansk, come testimoniano delle immagini raccolte sul posto.
- MISSILE SU CENTRO COMMERCIALE Un missile russo ha colpito un centro commerciale a Kremechuk, lungo il Dnipro ma nell'oblast di Poltava,a 200 km dal fronte, lontano da qualsiasi bersaglio militare. Peosegue la campagna terroristica russa contro obiettivi civili, cosa che non può proseguire senza che gli alleati dell'Ucraina non rispondano. Per ora il bilancio è di 2 morti e vari feriti. A Kharliv i bombardmenti hanno fatto altri 3 morti civili. Intanto a Mariupol sono stati scoperti altri 100 cadaveri insepolti dentro un palazzo crollato durante l'assedio. Mosca sta pianificando di radere al suolo tutti gli edifici danneggiati per eliminare tracce di questo tipo.
Il bilancio provvisorio dell'attacco è salito a 11 morti e potrebbe crescere ancora. Il centro era affollato di perosne quando è stato colpito.
- ABBATTUTO UN Ka.52 Ancora un elicottero d'attacco Ka.52 è stato abbattuto con un missile spalleggiabile ucraino, questa volta sul fronte di Horlivka. Un filmato mostra l'elicottero chiaramento colpito e costretto a un crash landing anche se non è esploso a terra.
- MISSILI ANTIAEREI NASAMS PER L'UCRAINA Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire a Kiev i missili antiaerei (e antimissile) NASAMS per potenziare le sue difese, oggetto di numerosi attacchi, in particolare con missili di crociera russi. Si tratta di un'arma a medio raggio, messa a punto dalla Norvegia, basata sul missile aria-aria AIM-120. la forniura consentirà anche di modernizzare il settore e ridurre l'apporto dei vecchi missili sovietici, le cui scorte nei paesi della NATO giù nel Patto diVarsavia, non sono infinite. Si tratta di un'arma moderna che necessita però di personale addestrato, visto il tipo di arma. Serviranno molti sistemi vista la vastità del teatro delle operazioni.
- 1.200 UCRAINI ADDESTRATI DAGLI USA Dallo scorso 24 febbraio gli Stati Uniti hanno addstrato 1.200 militari ucraini, in modo che potessero utilizzare gli equipaggiamenti forniti dopo quella data. Attualmente ve ne sono 50 che stanno seguendo un corso per i lanciarazzi campali HIMARS e altri ne seguiranno, per esempio per i nuovi missili antiaerei NASAMS che saranno forniti.
Nessun commento:
Posta un commento