giovedì 23 giugno 2022

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  24 GIUGNO (122° giorno)

 

- RUSSI CATTURANO ALCUNE POSIZIONI. Le truppe ucraine hanno abbandonato alcuni villaggi 10-15 chilometri a sud di Lysychansk, fra cui Hirske, dopo giorni di duri combattimenti, caratterizzati dall'uso massiccio dell'artiglieria da parte delle truppe di Putin. Alcune posizoni rischiavano di essere circondate e si è preferito farle ripiegare su nuove posizioni. I russi hanno concentrato i loro sforzi e parte del loro potenziale, su un fronte di 10-15 km e Kiev ovviamente tende a limitare, per quanto possibile le perdite. 

Per fronteggiare questa situazione, dove i russi concentrano la loro artiglieria su tratti molto ridotti di fronte, non sferrando più offensive in profondità, servono armi pesanti e in numero consistente, in primo luogo in grado di sviluppare un'efficace azione di controbatteria. 

- GLI UCRAINI SI RITIRANO DA SIEVERODONIETSK Le truppe di Kiev che ancora controllavano parte della città, hanno ricevuto l'ordine di lasciare le posizioni. Era divenuto troppo difficile e costoso rifornire la testa di ponte a oriente del fiume Donietsk, dopo che i tre ponti erano stati fatti saltare in aria. Appoggiandosi al fiume, le cui sponde sono ripide, il fronte in questa zona risulta molto più solido.

- ALTRI 4 HIMARS Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina, oltre a vari armamenti, anche 4 ulteriori lanciarazzi campali M-142 HIMARS. I missili forniti hanno un raggio ioertivo di 70 km, non il massimo ma sempre un valore consistente, superiore a tutte le altre artiglierie di Kiev.

- MISSILE INVERTE LA TRAIETTORIA La scorsa notte un missile lanciato dai russi, pochi secondi dopo il lancio ha invertito quasi esattamente di 180° la traiettoria, dopo pochi secondi di volo, piombando a terra. Potrebbe trattarsi di un'arma antiaerea. Non si hanno notizie di eventuali danni. Il tutto è avvenuto nei pressi di Alchevsk, nell'Oblast di Lughansk.

- GLI UCRAINI ANCORA A SIEVERODONIETSK Le truppe ucraine sono ancora nelle loro posizioni di Sieverodonietsk, nonostante le notizie circa un loro ripiegamento a occidente del fiume.

- ANCORA SUGLI M-142: Il primo impiego operativo dei missili HIMARS è avvenuto sul fronte meridionale, nell'area di Krivyi Rih la scorsa notte. Qui gli ucraini vogliono riconquistare terreno e hanno già fatto delle puntate. 

- ARRIVANO I PzH.2000 in ucraina. I poderosi semoventi tedeschi PzH.2000 da 155/52 mm, sono iniziati a giungere in Ucraina. Si tratta di armi potenti e precise, che potranno dare un contributo importante. Il solo problema è che sono solo 12, 7 forniti dalla Germania e 5 dall'Olanda. Comunque costituiscono un problema per i russi specialmente se inquadrati nelle nuove forniture di equipaggiamenti più sofisticati.

Nessun commento:

Posta un commento