venerdì 1 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 APRILE (38° giorno)


- Notte di bombardamenti in varie zone dell'Ucraina, in particolare a Kharkiv e Dniepro, con l'utilizzo anche dei soliti lanciarazzi da 300 mm. Gli scontri si sono relativamente ridotti ma si preparano da entrambe le parti nuove operazioni. Ridotti i combattimenti a Mariupol dove i russi e i loro alleati ceceni hanno subito perdite molto forti. Sono stati colpiti con missili da crociera gli aeroporti militari di Poltava e Dnipro, con danni riparabili alle piste.

- ALTRI 300 MILIONI DI AIUTI USA Gli Stati Uniti hanno annunciato altri 300 milioni di US$ di aiuti che includono vari equipaggiamenti, armamenti e munizioni, che vanno da un flusso di informazioni da satelliti commerciali a UAV d'attacco SWITCHBLANDE, a munizionamento per calibri non NATO di armi leggere, a visori notturni, camere termiche, sistemi di comunicazione cripto e materiale medico. Visto la vastità del conflitto e la sua intensità, si tratta di aiuti fondamentali. Si cercano nuove fonti di approvvigionamento da paesi non solo dell'Europa orientale ma anche di altre parti del mondo.

- CORPI DI CIVILI SOPPRESSI Nei territori riconquistati dalle forze ucraine, sono stati ritrovati  i corpi civili soppressi deliberatamente da militari russi. Una brutta storia che avrà delle conseguenze.

- ARMI PESANTI ALL'UCRAINA Sembra che gli Stati Uniti si siano determinati a fornire armi pesanti a Kiev, inclusi carri. Dato che gli ABRAMS sono molto complessi, potrebbe trattarsi di vecchi M-60 modernizzati, non moderni ma in grado di affrontare i mezzi di Mosca viste le loro caratteristiche reali.

- GIUNTO UN CONVOGLIO DI PROFUGHI Un convoglio di profughi proveniente da Mariupol è giunto a Zaporizhie, dopo oltre un giorno di viaggio.

- RITIRATA RUSSA ANCHE DAL NORD Le forze russe stanno abbandonando anche l'estremo nord del paese, a settentrione di Chernihiv. Probabilmente i russi tenteranno ora di occupare tutto il Donbas, cosa che non è detto riesca anche perché i reparti di Kiev stanno contromanovrando e giungono rinforzi e riforimenti.

- PRECISAZIONE SUI CARRI ALL'UCRAINA I carri che saranno forniti all'Ucraina con kl'appoggio statunitense (leggasi denari e altri mezzi per rimpiazzarli), saranno di modello sovietico, probabilmente T-72, ancora presenti nelle dotazione di alcuni paesi della NATO (Polonia, Repubblica Ceka, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Romania ecc.).

- MISSILI IN TRASFERIMENTO Colonna con 9 lanciatori per missili balistici tattici ISKANDER e lanciarazzi campali URAGAN  avvistati in marcia nella neve dalla frontiera ucraina verso Minsk. Probabilmente sono in trasferimento verso altri settori, dove potranna giungere solo fra almeno un paio di giorni. Ricordiamo che le forze ucraine possono muovere le proprie unità per linee interne, più rapidamente.

- TERRENI ALLAGATI Il Donbas è sotto violente piogge e alcuni zone sono state allegate dopo che i russi hanno fatto saltare una diga sul fiume Siever Donetsk.

- ARRIVATI I MISSILI STARTREAK? Un filmato messo in rete il 2 arile potrebbe mostrare il primo impiego operativo dei missili antiaerei britannici a guida laser STARTREAK. Si vede infatti una coppia di elicotteri d'attacco in volo Mi.28 N HAVOC, uno deiquali viene centrato alla base della trave di coda che viene letteralmente troncata, provocandone l'immediata caduta. Non si vede l'esplosione di una carica di rilievo e l'effetto distruttivo potrebbe essere proprio quello che provocano i tre dardi della testata dello STARTREAK, una sorta di "luparata" con conseguenz strutturali molto gravi per un elicottero. Gli elicotteri di Mosca non hanno contromisure per opporsi a queste armi, a differenza del caso in cui s'impiegassero missili con sensore infrarosso.

- COLPITA LA BASE AEREA DI MYRHOROD La base aerea di Myrorhorod, nell'ucraina centrale, è stata colpita da missili da criciera. I russi temono che vi possono operare velivoli da combattimento.

Nessun commento:

Posta un commento