lunedì 18 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 APRILE (54° giorno)


Nella notte altri attacchi missilistici con armi da crociera contro alcune città ucraine. 5 missili hanno raggiunto Leopoli.

- I RUSSI OCCUPANO KREMINNA I russi, almeno per ora, hanno ripreso il controllo del villaggio di Kreminna, circa 60 km a oriente di Slaviansk, in pieno Donbas. Nell'area si combatte duramente da giorni.

- PRIME IMMAGINI DEL MOSKVA IN AFFONDAMENTO Iniziano a circolare le prime immagini dell'incrociatre russo MOSKVA in affondamento. Si notano alcuni particolari. L'unità è stata raggiunta da uno o due missili all'altezza del torrione (le immagini sono confuse e vi è molto fumo). L'unità risulta devastata dagli incendi e inclinata, con vie d'acqua all'altezza della linea di galleggiamento.

- MORTO UN COMANDANTE RUSSO Il comandante della nave da sbarco russa CAESAR KUNIKOV, Alesander Chirvav, è morto a Sebastopoli per le ferite riportate durante l'attacco che tre grosse navi da sbarco avevano subito il 24 marzo mentre si trovavano in porto a Bardyansk. Una classe "alligator" era andata completamente distrutta mentre altre due unità erano riuscite ad uscire dal porto ma danneggiate.

- ABBATTUTA A KHARKIV LA STATUA DEL GENERALE ZHUKOV Oggi è stata abbattuta a Kharkiv la statua del generale Zhukov, il più famoso comandante sovietico nella II Guerra Modiale. Il gesto assume un valore particolare in una città russofona ma che da settimane è ferocemente bombardata dai russi.

- ABBATTUTO UN VELIVOLO RUSSO Un velivolo russo sarebbe stato abbattuto a sud di Kharkiv dall'antiaerea ucraina. Gli aerei d'attacco di Mosca non si spingono in profondità oltre le linee perché temono la reazione antiaerea, rafforzata da recenti forniture.

- CANNONEGGIAMENTI NELLA NOTTE L'artiglieria russa nel Donbas ha aumentoto la sua già intensa attività nel Donbas, forse in preparazione di nuovi e massicci attacchi.

Nessun commento:

Posta un commento