venerdì 8 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 APRILE (44° giorno)


- STRAGE A KRAMATORSK Un missile balistico russo (un OTR-21 TOCHKA-U noto anche come SS-21, i cui resti sono chiaramente identificabili), con tanto di scritta con spray bianca, è piombato volutamente sulla stazione di Kramatorsk, nel Donbas, da cui da giorni stanno evacuando folle di civili che si vogliono sottrarre alla violenza dello scontro. Si tratta di un crimine grave che si aggiunge senza se e senza ma, ad altri. Il bilancio per ora è di oltre 30 vittime e più di 100 feriti. Ogni commento è superfluo, ricordando che si tratta di un'arma di precisione tanto che l'unica arma sparata ha colpito il piazzale della stazione, affollato di civili.

Un ulteriore particolare. La scritta sul missile è "Za diece" (che è russo, non ucraino), per i bambini. La cosa lascia veramente attoniti. Una volta sulle bombe si scriveva: "per Churchill", "per Hitler", oggi si ritengono i bambini obiettivi di un conflitto. Qui qualcuno va preso d'urgenza e messo in condizioni di non nuocere ulteriormente.

Il Ministero della difesa russo ha dichiarato:"I missili Tochka non sono in servizio con i russi." Falso. Completamente falso e questi continuano a credere di poter prendere in giro il mondo. 

- MISSILI SU ODESSA Alcuni missili hanno raggiunto Odessa in queste ore.

- ALTRI BUSHMASTER Prosegue l'invio di altri veicoli blindati australiani Bushmaster, trasportati da C-17 della RAAF. Complessivamente ne giungeranno 20, alcuni dei quali sono già in servizio con le forze di Kiev.

- DUBBI INFONDATI Quacuno ha già incominciato a commentare: "Come mai le macchine vicino alla parte con il missile sono intatte?". Semplicemente perché quella è la parte posteriore, con il propulsore che ha esaurito il carburante. Si trattava probabilmente di un'arma con testata cluster in quanto altrimenti ci sarebbe un grande cratere oppure la testata unica non è esplosa completamente.

- SALE IL BILANCIO DELLE VITTIME A KRAMATORSK Il bilancio dei morti per l'attacco missilistico alla stazione di Kramatorsk è salito a 50 morti di cui 5 bambini.

- CORPI RINTRACCIATI A Chemihiv, nell'Ucrana settentrionale, sono stati ritrovati i corpi di 132 civili. Si stanno facendo attente indagini per capire come sono morte, se nell'ambito di combattimenti o eliminati deliberatamente.

- ALTRI DIRIGENTI EUROPEI A KIEV Visita di Borrel e Von der Layen a Kiev e al sobborgo di Bucha, con incontro anche con il presidente ucraino. Intanto iniziano a tornare le prime ambasciate a Kiev dopo il poco onorevole trasferimento precedente. Erano rimasti solo i polacchi. La delegazione ha portato anche un documento che segna l'inizio del cammino dell'Ucraina verso l'Unione Europea.

- LA RAF SOSTITUISCE GLI ITALIANI Gli 8 TYPHOON italiani sono stati sostituiti oggi da velivoli e personale italiano nella base romena dove si sono rischierati per l'emergenza conseguente l'invasione dell'Ucraina. Sono stati effettuati 750 ore di volo e effettuati 40 decolli su allarme.

- S-300 SLOVACCHI ALL'UCRAINA L'unica batteria di missili antiaerei S-300 slovacca è stata ceduta all'Ucraina. In cambio gli Stati Uniti hanno schierato una batteria di PATRIOT in Slovacchia. Si tratta di un appoggio importante per il controllo dello spazio aereo ucraino.

Nessun commento:

Posta un commento