sabato 9 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGIORNAMENTI 10 APRILE (46° giorno)



- La notte ha visto i soliti bombardamenti da Kharkiv fino al Mar Nero. Si combatte ancora a Mariupol dove i difensori sembrano disporre di risorse umane veramente eccezionali. Si attendono nuovi eventi e una nuova fase del conflitto, con l'ammassamento di rinforzi in entrambi gli schieramenti.

- LA NATO SI PREPARA AD UNA PRESENZA IN EUROPA ORIENTALE. Per molti anni, proprio per non disturbare Mosca, la NATO non aveva dislocato in modo permamente unità nell'Europa orientale, politica mutata solo dopo l'invasione russa di parte dell'Ucraina e rafforzata solo dopo l'attacco di Mosca dello scorso 24 febbraio. Ora si pensa ad una presenza sul lungo periodo, in particolare nei paesi più minacciati da Putin, ad iniziare dai paesi baltici, a grosso rischio.

- CONVOGLIO A EST DI KHARKIV Un convoglio lungo circa 15 chilometri, con centinaia di veicoli pesanti, è stato avvistato in territorio russo, diretto verso meridione, probabilmente con destinazione finale il fronte del Donbas, dove ci si attende un grosso scontro nei prossimi giorni. Intanto i reparti ucraini hanno respinto l'ennesimo attato a Severdonietsk, nel Donbas, dove le difese ucraine sembrano tenere bene.

Nessun commento:

Posta un commento