Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 APRILE (60° giorno)
Notte con i soliti tiri d'artiglieria e qualche missile, fra l'altro anche su Odessa (in parte intercettati e distrutti).
Probabilmente oggi l'attività russa sarà ridotta in quanto è la pasqua dela chiesa ortodossa russa, salvo il caso di Mariupol, dove proseguono gli attacchi all'ultimo baluardo ucraino che, nonostante il fuoco avversario, ancora resiste.
- OFFENSIVA DA IZYUM Una offensiva è scattata proprio il giorno della Pasqua orotododda, partendo da Izyum e diretta verso occidente e sud. Dalle prime informazione, sembra che i russi siano riusciti ad avanzare di una decina di chilometri mentre tutta l'area a nord di Slaviask vede una forte pressione russa. Obiettivo sono le linee di comunicazione (strade e la ferovia) che da Slaviansk si dirigono verso occidente. cercando d'irrompere nel Donbas ancora sotto controllo delle forze di Kiev.
- SI COMBATTE OLTRE IL DNIPRO I rusi stanno ammassando forze oltre il fiume Dnipro, in particolare a sud di Kriviyi Rih, probabilmente per lanciare un'altra offensiva. Intanto hanno però perso terreno lungo la statale M-14, che collega Mykolaiv e Kherson, il cui aeroporto, utilizzato dai russi, è stato nuovamente bombardato dall'artiglieria.
Ci sembra di assistere una corsa fra i russi che stannoriposizionando le proprie unitò, dopo la ritirata da nord, e gli ucraini che stanno schierando nuovi armamenti provenienti dai paesi amici, incluse quelle pesanti.
Nessun commento:
Posta un commento