Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 20 APRILE (56° giorno)
Notte di fuoco d'artiglieria lungo molte zone del grande fronte. Sul fronte gli ucraini hanno abbattuto stamani due grossi droni russi (un Horizon SA-100 e un Orlov 10) utilizzando un missile STINGER statunitense e uno STARTRAKE britannico. Sembra che i piloti russi siano molto peoccupati dell'antiaerea ucraina a bassa quota e per questo limitino la propria azione.
- UCCISO COLLABORATORE RUSSO Un esponente filo-russo di Kherson (Valery Kulishov) è stato ucciso questa mattina a riprova che la resistenza ucraina prosegue anche dietro le linee. Si erano già avuti diversi sabotaggi e azioni dietro le linee, cosa che preoccupa molto Mosca data la vastità del territorio da controllare.
- DISTRUTTO UN RADAR RUSSO Un UAV ucraino ha distrutto un radar mobile russo per l'avvistamento aereo, nei pressi di Tokmak, circa 70 chilometri a sud-est di Zaporishia.
- MISSILI ANTIAEREI DALLA NORVEGIA La Norvegia ha deciso di cedere all'Ucraina una batteria di missili antiaerei, in pratica AIM-120 AMRAAM aria-aria trasforamte n sistemi terra-aria. Armi piuttosto valide e con prestazioni interessanti.
- MARIUPOL RESISTE Asserragliati ormai solo nella grande acciaieria Azovstal, che im pratica divide in due la città e ha vaste zone sotterraneee, i militari ucraini tengono duro nonostante un diluvio di colpi. Con loro un numero imprecisato di civili, tutti in condizioni molto difficili. Questo assedio passerà alla storia per la volontà di resistere mostrata dal personale ucraino, da quello della 36a Brigata di fanteria di Marina, a un battaglione del Reggimento AZOV e ad altri militari. Difficile stabilire quanto potrebbe proseguire la resistenza.
- ARMI ALL'UCRAINA Israele ha deciso di inviare elmetti, giubbotti antiproiettili e kit medici, dopo varie discussioni. La lontana Nuova Zelanda ha deciso di inviare e ha inviato elmetti, giubbotti antiproiettili e radiotrasmittenti.
- ATTACHI ANCHE CON UNIFORMI UCRAINE A occidente di Izyum i russi hanno provato a sfondare spacciandosi per militari di Kiev, utilizzando uniformi del nemico. Il trucco è stato scoperto e l'azione è fallita per una reazione pronta e definitiva.
- RITIRATA DA OLEKSANIRSKA Le truppe ucraine che erano rimaste isolate a Oleksandirvka, a occidente di di Kherson lungo la costa, hanno rotto l'accerchiamento e si sono riunite alle altre unità che operano nell'area fra le foci dei fiumi Dniepro e Bug, dove infurian forti combattimenti in spazi sostanzialmente pianeggianti e con scarsa copertura vegetale.
- LA RUSSIA HA TESTATO NUOVO ICBM La Russia ha testato per la prima volta il suo nuovo missile balistico intercontinentale a vettori multipli di rientro SARMAT. Ovviamente Putin mostra i muscoli anche per controbilanciare gli scacchi subiti sul campo.
Nessun commento:
Posta un commento