Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 12 APRILE (48° giorno)
- Soliti cannoneggiamenti notturni da Kharkiv fino al Kherson. Nella notte è saltato un tratto ferroviario in Russia, a Shebekyno, nei pressi di Gelgorod. Non è la prima evidenza che incursori ucraini operano in Russia. In questo caso si vuole ostacolare il ridislocamento delle unità russe, in corso da diversi giorni, diretto a sud.
La situazione è sempre più drammatica a Mariupol ma la resistenza prosegue. In particolare nei due grandi complessi industriali della città, dove non si trovano civili. La sacca è stata divisa in due: da una parte il porto (meno il porto peschereccio che è stato occupato dai russi) e sull'altra riva del fiume Kal'mius e nella parte settentrionale, i due grandi complessi industriali, di cui uno sul mare. I difensori ucraini stanno dimostrando un grande coraggio e una grande determinazione nel resistere a 60 giorni di assalti, condotti anche dal mare e dall'aria, come i bombardamenti di questa mattina.
- PRESSIONE SU SIEVERDONIETSK L'artiglieria russa picchia duro su Sieverdonietsk, nel tentativo di conquistare la località, dopo che vari assalti sono stati respinti nelle settimane precedenti.
- CONSEGNATI GLI SWITCHBLADE La maggior parte dei droni "suicidi" SWITCHBLADE, su una fornitura di 100 pezzi, è stata consegnata a Kiev. Questi droni vengono indirizzati verso un bersaglio da distruggere. Sono lanciati da una sorta di piccolo mortaio alla cui uscita dispiegano ali ed elica. L'operatore poi lo dirige verso il bersaglio. Si stanno rivelando molto efficaci e sicuramente ne saranno forniti altri.
- ARRESTATO VIKTOR MEDVEDCHUK L'oligarca Viktor Medvechuk, principale leader filo-russo ucraino e amico ersonale di Putin. è stato arrestato. All'inizio del conflitto si trovava agli arresti domiciliari in quanto accusato di lavorare contro gli interessi ucraini e in favore di Mosca. Secondo alcunbi era a lui che Putin pensava per mettere alla testa di un governo fantoccio se fosse riuscito ad occupare Kiev. Si era reso irreperibile il 28 febbraio ed è stato arrestato mentre tentava di abbandonare il paese con l'appoggio dell'FSB russo.
Il presisdente ucraino ha subito proposto di scambiarlo con i civili ucraini che sono stati trasferiti contro la loro volontà in Russia.
Nessun commento:
Posta un commento