Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 MARZO (33° giorno)
- OFFENSIVA RUSSA A OCCIDENTE DI KIEV All'alba le forze russe hanno lanciato una nuova offensiva a occidente di Kiev dopo che, nei giorni precedenti, erano stati fatti affluire rinforzi. Per ora le forze di Kiev stanno tenendo le posizioni nonostante la violenza dell'attacco. Evdentemente Mosca cerca ancora una soluzione di forza nonostante le forti perdite subite nelle settimane precedenti. A RAIDS risulta che una quindicina di gruppi opertivi mobili russi hanno subito perdite molto dure, fattore importante perché si tratta di unità di prima categoria, quelle meglio armate e addestrate.
- MISSILI CRUISE ABBATTUTI Anche stamani l'antiaerea ucraina è stata capace di abbattere un missile da crociera russo nei pressi di Odessa. Kiev mantiene ancora una capacità in questo settore, cosa che limita fortemente l'impiego di velivoli di Mosca a rischio di forte perdite fra i velivoli d'attacco.
- IRPIN RIPULITA La zona di Irpin è stata ripulita da tutte le forze russe che vi erano penetrate, dopo settimane di duri combattimenti.
- RINNOVATI ATTACCHI A MARIUPOL I russi stanno conducendo nuovi attacchi per conquistare Mariupol, la città che, sebbe accerchiata, resiste da settimane. Alcune puntate sono giunte nell'area del Teatro, quello del famoso bombardamento con un numero ancora non accertato di vittime civili, ma la resistenza è sempre molto forte e molti assalitori vengono copiti. Ricordamo che una città gravemente danneggiata, è una posizione difensiva molto forte.
- ABBATTUTO UN VELIVOLO RUSSO Un velivolo d'attacco al sulo Su.25 russo è statao abbattuto nei pressi di Izijum. Il pilota si è eiettato ed è stato catturato. Prosegue la lista dei velivoli rusi abbattuti, elemento che rende anche gli elicotteri prudenti.
- AVANZATA A SUD DELLA M-06 Le forze ucraine stanno ributtando quelle russe a nord della state M-06, che corre a occidente della capitale, riconquistando posizioni molto importanti.
Nessun commento:
Posta un commento