Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 12 MARZO (16° giorno)
- MARIUPOL RESISTE Nonostante l'enorme potenziale messo in campo dai russi, la città portuale, attaccata da Est e da Ovest, resiste. Un tentativo di avanzata del 102° Reggimento della 150° Divisione russa è stato stroncato a nord-ovest della città dai difensori, che hanno inflitto perdite molto forti. I russi hanno reagito allo scacco martellando il centro abitato con l'artiglieria. La situazione per centinaia di migliaia di persone intrappolate in città è veramente drammatica.
- Sono ripresi i cannoneggiamenti dell'artiglieria russa anche contro diverse località urbane. Comunque cresce il numero delle perdite russe e la spinta offensiva iniziale di Putin sembra essersi arrestata.
I generali russi uccisi in combattimento sono saliti a 3 e 8 alti ufficiali sono stati rimossi, segno che le cose non vanno assolutamente secondo i piani iniziali. Infatti l'avanzata è bloccata a Liev, Chernhiv, Kharkiv ma anche a Sumy, con perdite crescenti per gli attaccanti.
- I reparti russi hanno seri problemi di comunicazione e controllo che ne rallentano e ne limitano le capacità operative; un problema non di poco conto che cercheremo di approfondire.
Nessun commento:
Posta un commento