martedì 22 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 MARZO (28° giorno)


- L'OFFENSIVA RUSSA IN STALLO L'offensiva di Putin è in stallo, causa anche le perdite subite. Una situazione particolare con il rischio di dover fronteggiare un lungo conflitto, dai costi, causa anche sanzioni, spaventoso. 

- LE SORTITE AEREE RUSSE Qualcuno ha affermato che l'Aeronautica russa effettua 15-20 uscite al giorno. Il numero è basso ma probabilmente  si fa riferimento alle sortite offensive più importanti, in quanto il numero è nettamente superiore (80/100) anche se inferiore a quello che ci si poteva attendere anche per via delle perdite subite. 

- CONVOGLIO SEQUESTRATO Un convoglio con 15 autobus vuoti che dovevano evacuare civili da Mariupol, è stato sequestrato dalle truppe russe, 15 km a nord della città.

- MISSILI CRUISE DAL MAR NERO All'alba navi russe, che incrociavano a largo della Crimea, hanno lanciato missili da crociera verso obiettivi in Ucraina.

- CONTROFFENSIVA UCRAINA A KIEV Le forze ucraine hanno ripreso terreno lungo la statale M-6, che parte da Kiev verso occidente, respingendo il braccio da ovest della tanaglia russa verso la capitale.

- PROSEGUE LA BATTAGLIA PER MARIUPOL Le forze ucraine ancora resistono a Mariupol, di cui controllano oltre la metà del centro abitato, dove si trovano ancora 100/150.000 civili in condizioni drammatiche.

- 44 DIPLOMATICI ESPULSI DALLA POLONIA Ben 44 diplomatici russi in Polonia sono stati espulsi con l'accusa di spionaggio.

- ALTRE ARMI ANTICARRO DALLA SVEZIA Viste le necessità dell'immenso fronte, la Svezia ha deciso d'inviare altri 5.000 lanciarazzi anticarro AT-4 alle forze ucraine.

Nessun commento:

Posta un commento