Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 19 MARZO (24° giorno)
- COMBATTIMENTI FURIBONDI A MARIUPOL Si stanno svolgendo combattimenti furibondi a Mariupol, difesa da una brigata di fanteria meccanizzata, da un reggimento di fanteria di marina, da un battaglione del Reggimento AZOV oltre che da forze di polizia e volontari. La situazione è spaventosa in città, sotto assedio praticamente dall'inizio del conflitto. I civili sono senza acqua e viveri ma Putin vuole conquistare la città, ultimo baluardo ucraino sul mar d'Azov, facendo una carneficina di civili.
Le truppe russe controllano una fascia di territorio che dal fiume Nipro arriva circa all'altezza di Donietsk, quel corridoio con la Crimea che Putin voleva da sempre. Le truppe di Mosca segnano il passo su altri fronti e si ha notizia di un quarto generale russo ucciso in combattimento. Silenzio da Mosca ma neppure un video che lo mostri vivo.
- NUOVE GRANDI OFFENSIVE RUSSE Le truppe russe hanno lanciato una nuova offensiva sulla sponda occidentale del fiume Nipro, partendo da Kherson e dirigendosi verso Mikolaiv e Krivny Rihv. Si tratta di un'offensiva di vaste proporzioni, appoggiata anche dall'aria. Valutiamo la minaccia piuttosto consistente.
Offensiva in grande stile russa a nord e a sud di Kharkiv, in un tratto ampio del fronte, nel tentativo di ottenere dei successi decisivi.
I difensori di Mariupol, anche se completamente accerchiati, resistono ancora e infliggono perdite alle forze che attaccano la città.
- Questa matitna presto la Russia avrebbe utilizzato uno dei suoi nuovi missili ipersonici per colpire un deposito d'armi ucraino nei Carpazi. La notizia attende ancora una conferma in quanto le dichiarazioni di Mosca sono colme di toni totalmente propagandistici, al limite del ridicolo certe volte. I missili ipersonici russi sono stati sperimentati da bordo di MiG.31 K.
- COMBATTIMENTI A MARIUPOL. Ucraini e russi si stanno affrontando per il controllo della grande acciaieria Azovstal, una delle due della città, per l'esattezza quella posta più verso l'interno. I combattenti ucraini sembrano determinati a non mollare nonostante la situazione molto difficile, essendo la città completamente accerchiata.
- LA DIFESA UCRAINA REGGE A MYKOLAIV La difesa della strategica città del meridione del paese, ha resistito ai primi attacchi mentre vi sono problemi maggiori 120 km più a nord-est. Si opera in uno scenario immenso, con veloci colonne che si spostano rapidamente.
Nessun commento:
Posta un commento