domenica 6 marzo 2022

 Speciale Guerra in Europa


AGGIORNAMENTO 07 MARZO (12° Giorno)


- Fino ad oggi la NATO ha deciso di fornire 13.000 armi anticarro all'Ucraina. Resta da vedere quante ne sono realmente giunte ai reparti, in qanto dalla Polonia devono arrivare (ora che gli aeroporti non sono agibili), fino alle zone dei combattimenti, viaggio molto complesso, specialmente per certe zone.

- I Russi, sfruttando la superiorità in fatto di mezzi, utilizzando una tattica che vede la penetrazione in profondità di colonne corazzate e meccanizzate a cui si aggiunge l'elitrasporto di alcuni reparti, sempre con l'appoggio dall'aria. In alcune zone queste colonne sono state bloccate, come a Kharkiv; in altre, in particolare a sud, hanno potuto penetrare in profondità, avvantaggiate dal terreno. Se le forze ucraine avessero adeguato forze pesanti e potessero cotrastare la superiorità aerea russa, sarebbe semplice tagliarle fuori e accerchiarle. come è accaduto in talune circostanze. Se si hanno reparti leggeri, il contrasto diviene più difficile.

- CORRIDOI SOLO VERSO LA RUSSIA! La Russia si è offerta di aprire dei corridoi per i civili delle zone rimaste isolate. Peccato che siano dirette solo verso il territorio russo! In questo modo Putin farebbe vedere che gli ucraini si pongono in sicurezza in Russia! Si tratta di una autentica beffa che fa meglio capire con chi si ha a che fare. Probabilmente si vorrebbe far uscire la popolazione più vicina alla Russia per poi colpire chi rimane sul posto.

- Oltre 2.000 persone evacuate da Irpin questa mattina. La cittadina è stata al centro di furibondi combattimenti.

- 17.35 B-52 SULL'ITALIA Due B-52, rischierati in questi giorni nel Regno Unito, si sono diretti fino all'area di Galati in Romania, a 27/28.000 metri di quota. In questo momento sono sopra l'Italia settentrionale, in rotta per il rientro alla base.

- Avanzata a sud di Donietsk. Oggi le forze russe sono avanzate di una quarantina di chilometri in un tratto di fronte a sud di Donietsk, penetrando nelle linee avversarie all'altezza di Andrivka, minacciate di aggiramento dalle forze di Putin che provengono dalla Crimea, rendendo molto difficile il collegamento con Mariupol. In compenso i difensori di Mariupol hanno contrattaccato, catturando un carro T-90 russo.

- Le forze russe sono avanzate su Izyum, importante posizione strategica sulla strada fra Kharkiv e Slavniansk, dove combatté il CSIR italiano nell'inverno 1941/42 e che fu oggetto anche di successive battaglie, in quanto altura di rilievo in una vasta pianura.

Nessun commento:

Posta un commento