Speciale Guerra in Ucraina
SULLA BATTAGLIA DI MARIUPOL
Circa le affermazioni fatte dall'inviato della televisione La 7 nel pomeriggio del 27 marzo, in cui affermava che " i russi controllano la maggior parte della città", possiamo precisare che è stato portato dalle forze russe fino ai magazzini della Metro, che si trovano all'ingresso nord-occidentale della città e che non si è potuto spingere oltre perché il grosso della città è ancora nelle mani dei difensori, nonstante le forze scatenate contro di loro.
La penetrazione delle forze di Putin è ancora decisamente ridotta nonostante il diluvio di colpi sparati sulla città. E' chiaro che la propaganda di Mosca tende a vettorare una situazione diversa, visto anche come sta prososeguendo la campagna, ma un inviato di guerra dovrebbe essere in grado di distinguere la propaganda dalla realtà, specialmente se è sul posto.
Mariupol resiste disperatamente e nonostante tutto mentre in altre parti del paese è avviata da giorni la controffensiva delle forze di Kiev. Le speranze di sbloccare la città sono minime ma i suoi difensori non vogliono piegarsi all'invasore, tanto per essere chiari, nonostante i suoi pacchi dono distribuiti alla popolazione, con tanto di "z" e nastro russo sul cartone d'imballaggio. Il mondo deve sapere che i russi sono, purtroppo, molto più bravi a distribuire razzi e colpi d'artiglieria sulle città che non aiuti umanitari, nonostante tentino di dare di loro un'immagine diversa da quella che in realtà hanno.
Nessun commento:
Posta un commento