Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 17 MARZO
- Sembra che il massacro all'interno del teatro di Mariupol, utilizzato come rifugio per civili, con un numero ignoto di vittime ma sicuramente molto alto, sia stato causato da una bomba d'aereo.
- L'avanzata russa è stata praticamente bloccata su tutti i fronti, con perdite gravi, in uomini e mezzi. Lo confermano anche fonti d'intelligence occidentali e lo mostrano video e foto.
- MILIZIE CECENE Milizie cecene sono effettivamente giunte sul fronte, in particolare a Mariupol. Si tratta di mercenari feroci, una vera minaccia per le popolazioni. Qui se Mosca non blocca almeno certi sistemi, finisce molto male ma anche per i russi perché sirischia l'imbarbarimento del conflitto.
- IMBOSCATA A IZIJUM Ennesima inboscata vittoriosa delle forze ucrainee ai danni di un convoglio russo, in movimento in una zona boscosa nell'area di Izijum.
- ALTRA COLONNA DISTRUTTA Si sono avute prove fotografiche di un'altra colonna russa distrutta a Pryluki, circa 100 km a oriente di Kiev. Fra i mezzi distrutti vi sono stati carri T-80, e lancirazzi campali pesanti da 300 mm.
- CONTROFFENSIVA UCRAINA SU KHERSON Le forze ucraine stano avanzando su Kherson, la principake città conquistata fino a questo momento dai russi, dove esiste uno strategico ponte sul fiume Nipro. La situazione nel settoresembra essersi ribaltata anche perché le forze di Kiev hanno messo fuori combattimento ben 13 elicotteri da combattimento Ka-52 (10 distrutti e 3 danneggiati e non in condizioni di volo), all'aeroporto della città ieri, che avevano avuto un ruolo fondamentale nell'avanzata dei reparti di Putin in tutta la regione, piatta e contraddistinta da praterie. La nuova stima dei danni causato dall'artiglieria ucraina ai velivoli presenti in aeroporto, è stata possibile grazie a nuove foto satellitari.
- RILASCIATO IL SINDACO DI MALITIPOL Il sindaco di Malitipol è stato rilasciato oggi, scambiato per 9 giovani soldatirussi, di 19/20 anni. L'uomo, che si era opposto all'occupazione, è stato suibito condotto a Kiev dope i presidete ucraino l'ha decorato.
Nessun commento:
Posta un commento