martedì 15 ottobre 2024

 LA COREA COMUNISTA FA SALTARE DUE STRADE


Sembra proprio che il mondo stia attraversando un periodo di forti inquietudini. Stamani le truppe della Corea del Nord hanno fatto saltare con l'esplosivo due strade che lo collegavano alla Corea del Sud. Questo è avvenuto dopo che, la scorsa settimana, sulla capitale della RPDC sono giunti dei volantini contro il regime. Secondo fonti della dittatura (una delle più dure al mondo), si tratterebbe di volantini rilasciati da droni provenienti dalla Repubblica di Corea. Ma potrebbe essere una provocazione del regime, giusto per creare uno stato di mobilitazione, in quanto l'altra Corea non sembra aver voglia di scatenare proprio un bel niente.

Kim ha bisogno di pretesti per giustificare la dittatura, accampando minacce del tutto assurde. Sta di fatto che si aggrava un'altra area di crisi. Le truppe comuniste sono state poste in stato di massima allerta ma potrebbe essere tutta una scusa magari proprio per tentare qualcosa. Ovviamente molti occhi attenti osservano la situazione. Ricordiamo che la RPDC ha appena concluso un patto di alleanza con Putin, a cui fornisce molte munizioni e anche mezzi.

lunedì 14 ottobre 2024

 ALTA TENSIONE INTORNO A FORMOSA


Sono in corso grandi manovre aeronavali delle forze di Pechino intorno a Formosa. Pechino continua a minacciare l'invasione del paese con discorsi espliciti e la tensione è nuovamente molto alta. Le unità della Repubblica Popolare includono anche una portaerei.

domenica 13 ottobre 2024

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

13 OTTOBRE 2024

 

 

 

- I combattimenti, il lancio di missili e gli attacchi aerei proseguono sempre intensi, come nei giorni scorsi.

- Israele ha chiesto ufficialmente all'UNIFIL di ritirare le proprie truppe perché i miliziani sciiti lo utilizzano per ripararsi dagli attacchi. Sembra che l'ONU non voglia farlo ma la situazione rimane delicata, molto delicata. 

- In un attacco con droni, in mattinata, a sud di Haifa, 67 civili israeliani sono rimasti feriti. Si è poi appreso che si trattava di una installazione militare e il bilancio è di 4 vittime, 8 feriti gravi e decine di feriti meno gravi. Il luogo è stato visitato dal ministro della Difesa e dal primo ministro. Si tratta ora di capire come hanno fatto i droni a "bucare" lo schermo difensivo.

- Proseguono i combattimenti lungo le zone del confine sud del Libano. Gli israeliani sono molto prudenti perché la zona è ricolma di tunnel di ogni tipo, realizzati da Hezbollah anche a ridosso delle postazioni di UNIFIL.

- La maggior parte della zona di confine è sotto il controllo israeliano anche se la profondità per ora è modesta. Da poche centinaia di metri a qualche chilometro, come a Nanqura.

- Giornata con il ripetersi di attacchi da entrambe le parti ma Israele colpisce in molte zone del Libano anche con i velivoli. La reazione dei miliziani non è forte come si era ipotizzato mentre si attende ancora la reazione israeliana contro l'Iran.

...

 

 

 

sabato 12 ottobre 2024

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 OTTOBRE 2024

 

- Secondo fonti ucraine e della Repubblica di Corea, migliaia di militari della Corea comunista stanno studiando i vari campi di battaglia del conflitto in Ucraina. Sei sarebbero stati uccisi e tre feriti in un recente attacco missilistico ucraino nel Donbas. in un centro di addestramento. Ricordiamo come la Corea del Nord ha inviato grossi lotti di granate in Russia, molto importanti per sostenere gli enormi consumi di granate dell'artiglieria di Mosca.

- LA FRANCIA ADDESTRA UNA BRIGATA E' iniziato in Francia l'addestramento della Brigata PRINCIPESSA ANNA, una unità di 2.300 militari che trae il nome da una principessa ucraina del XI Secolo, che divenne regina di Francia dopo aver sposato il re Enrico I. La decisione era stata annunciata lo scorso giugno, in occasione dell'ottantesimo del D-Day in Normandia. In questo modo si conta ad avere unità più omogenee.

- ADDESTRAMENTO IN UCRAINA Alcuni paesi alleati dell'Ucraina stanno valutando l'ipotesi di addestrare i militari direttamente nel loro paese, senza spostarli all'estero, in modo da ridurre i costi e i tempi di formazione, salvo casi particolari, come i piloti (vista la necessità anche di simulatori) e altri specialisti. Vi sono ampie zone dell'Ucraina, come quelle a occidente dei Carpazi, dove non si sono registrati attacchi russi. Certo bisogna fare attenzione perché questo personale sarebbe alla testa dei bersagli russi da colpire.

- Due notti fa gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 31 droni. La notte scorsa, dopo 48 notti di attacchi continui, i russi non hanno lanciato droni, forse anche per i tanti distrutti in un deposito pochi giorni fa.

- DISTRUTTO UN Tu.134 Un velivolo da trasporto Tupolev Tu.134 , normalmente utilizzato per il trasporto degli alti gradi, è andato completamente distrutto sulla pista di Oremburg 2 causa sabotaggio.

- SITUAZIONE CRITICA A TORETSK La situzione si è fatta difficile per i difensori ucraini di Toretsk, sotto attacco russo da mesi. Il fuoco dell'artiglieria e le bombe plananti hanno reso sempre più difficile la situazione sul campo, nonostante il valore dei difensori e le pesanti perdite inflitte. I russi hanno provato ad infiltrarsi di notte anche con abiti civili, un espediente già utilizzato altre volte. Servono altre artiglierie, munizioni e velivoli per poter fronteggiare gli attacchi russi, concentrati in alcuni assi, forti della superiorità in numero di uomini e mezzi. 

...

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

12 OTTOBRE 2024

 

- Il quadro generale non è mutato. Gli israeliani colpiscono dall'aria mentre i miliziani di Hezbollah attaccano con missili e droni. Stamani uno di questi droni è riuscito a superare le difese sul confine.

- MISSILI THAAD IN ISRAELE Gli Stati Uniti potrebbero dispiegare in Israele il loro sistema antimissile THAAD, al primo dispiegamento fuori dal territorio nazionale. L'obiettivo è fronteggiare eventuali futuri attacchi missilistici iraniani.

- Nella giornata dal Libano sono stati lanciati circa 300 missili verso Israele mentre aerei e droni israeliani hanno battuto molti bersagli. Gli israeliani hanno guadagnato terreno lungo il confine. Si registra un militare indonesiano dell'UNIFIL rimasto ferito mentre si attende la spiegazione ufficiale di quanto accaduto ieri.

...

venerdì 11 ottobre 2024

 L'TALIA TORNA ALLA TESTA DI KFOR


Il generale di divisione Enrico Barduani è stato insediato ieri nuovo comandante della KFOR in Cossovo, la forza di stabilizzazione nel paese, attiva dal 1999, dopo il conflitto di quell'anno. Si tratta del 14° rappresentante italiano ad assumere il delicato impegno, su 29 complessivamente. Il cedente era un generale turco.

La situazione in Cossovo (Kosovo) non è stata ancora risolta nonostante sia passato 1/4 di secolo dall'intervento della NATO. I serbi, concentrati nell'area fra Mitrovica e il confine con Belgrado, si oppongono al pieno controllo da parte del Governo di Pristina, con soventi momenti di tensione e scontro. Mitrovica stessa è divisa in due parti, lungo la linea del fiume che l'attraversa.

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 OTTOBRE 2024

 

- La Russia ha rivendicato l'abbattimento di 47 droni d'attacco ucraini la scorsa notte. 

- L'Aeronautica ucraina ha iniziato ad utilizzare i missili aria-aria AIM-9 X Block II, una delle versioni più aggiornate del celebre SIDEWINDER, arma a corto raggio con sistema di ricerca infrarosso. 

- La scorsa notte droni ucraini hanno colpito e incendiato un deposito di carburante a Rovenky, nell'oblast di Lugansk. Prosegue la campagna ucraina pe ridurre in ogni modo la disponibilità di carburante e munizioni per i russi.

- A oriente di Donietsk è precipitato un velivolo Su.34 russo. Morti i due membri d'equipaggio. Ancora non si conoscono le cause dell'evento. Potrebbe essere stata l'atiaerea ucraina ma anche un incidente. Da quelle zone i velivoli russi sganciano da alta quota le bombe plananti che creano problemi agli ucraini.

- Ieri il presidente Zelensky ha terminato la visita in 4 delle principali capitali europee (Londra, Parigi, Roma e Berlino) incontrando nella capitale tedesca il cancelliere. La Germania ha confermato il suo appoggio anche se la crisi economica attuale non favorisce l'invio di aiuti dopo che si è attinto ai materiali esistenti. Alcune società, ad iniziare dalla Rheinmetall, stanno svolgendo un ruolo molto importante e concreto, per esempio nel settore del munizionamento.

- Corre voce, anche su canali russi, che il Su.34  precipitato in giornata, sia stato colpito da un F-16 ucraino, probabilmente con un missile AIM-120 mentre il velivolo era sul territorio ucraino. In effetti operazioni di questo tipo erano state studiate in addestramento. La contromossa ucraina alle bombe plananti sarebbe un fattore importante perché le grandi bombi plananti russe, fra i 500 e i 3.000 kg di peso costituiscono un problema per le difese ucraine.

- STRETTA SUL RECLUTAMENTO L'Ucraina sta stringendo i controlli nei riguardi dei renitenti alla leva, per esempio con controlli in luoghi dove affluiscono i giovani. Qualcuno, come accadrebbe in qualsiasi paese europeo, pensa di non dare il suo contributo alla difesa del proprio paese, rimanendo fuori dall'organizzazione militare. Ci sono molti volontari e altri che si presentano al reclutamento ma la popolazione russa è circa 3 volte quella ucraina per cui vi è bisogno del contributo di tutti. Anche in Russia hanno i medesimi problemi e siamo testimoni diretti di casi del genere, con giovani che sono fuggiti all'estero. La differenza è che il regime fa paura a meno che non si sia un rampollo della nomenclatura e si tifi per Putin rimanendosene in qualche bell'appartamento di Mosca o San Pietrogrado.

...

 

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

11 OTTOBRE 2024

 

- NUOVO ATTACCO ALLE POSTAZIONI UNIFIL Oltre ai soliti combattimenti e attacchi aerei, questa mattina si registra un nuovo attacco ad una posizione italiana di UNIFIL. La cosa sta creando ferme reazioni. Colpita una torretta d'osservazione a Naqyra. Sono rimasti feriti due militari del Bangladesh, di cui uno in modo abbastanza serio.

- Proseguono intensi raids aerei israleiani in molte parti del Libano. Sembra che gli israeliani sappiano sempre dove si trovano i loro bersagli. La cosa sta creando panico fra i miliziani di Hezbollah. Si parla di spie ma non è ancora chiaro. 

- Una trentina di razzi sono stati sparati dal Libano verso haifa. Molti quelli distrutti in volo e solo danni minori.

_ Gli israeliani hanno abbattuto un drone proveniente dall'Iraq. 

- Ucciso in Palestina il capo del movimento Jiadh Islamica, anche questo sotto tiro da parte israeliana.

giovedì 10 ottobre 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 OTTOBRE 2024

 

 - ALTRI SEMOVENTI AS-90 L'Ucraina riceverà dal Regno Unito altri semoventi da 155/39 mm AS-90. Di quelli consegnati (una ventina) allo scorso giugno 7 risultavano distrutti e 5 danneggiati ma riparabili.

- La Norvegia investirà altri 90 milioni di Euro per accrescere la produzione industriale militare in favore dell'Ucraina. La Norvegia fornisce in primo luogo munizioni (dalle armi leggere ai 155 mm) e missili antiaerei.

- Ieri i russi hanno perso un elicottero Mi.8, colpito da un missile spalleggiabile, nell'oblast ucraino di Kharkiv.

- AIUTI DALLA SERBIA La Serbia è sempre stata molto vicino alla Russia, fin dall'epoca dell'Ottocento. Ora i serbi hanno deciso d'inviare armi all'Ucraina. In particolare munizioni, incluso razzi da 122 mm, una fornitura piuttosto ricercata in quanto in ambito NATO la produzione è ridotta rispetto alle necessità. 

- Prosegue l'offensiva russa contro il saliente ucraino a Kursk, in particolare sul lato occidentale del saliente. Si combatte per la frazione di Novolvanovka. Mosca ha concentrato circa 50.000 militari per questa operazione e sta facendo il possibile come al solito senza troppo riguardo per le perdite. Si tratta spesso di attacchi di fanteria, con il solito massiccio appoggio di artiglieria e bombe plananti.

- I russi hanno danneggiato il radar di una batteria di missili PATRIOT con una salva di missili ISKANDER. Mesi fa erano riusciti, sempre con il medesimo missile, a distruggere tre lanciatori.

...

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 OTTOBRE 2024

 

- Nella notte abbattuti 41 droni d'attacco russi. 

- Droni ucraini hanno colpito l'aeroporto di Maykop, nel Caucaso, da cui si sono alzate alte le fiamme.

- STRANIERI VOLONTARI IN UCRAINA Il Parlamento ucraino ha deciso che gli stranieri potranno essere arruolati nell'Esercito e nella Guardia Nazionale anche come ufficiali ed avere accesso a documenti sensibili. Oramai vi sono volontari che combattano da anni ed è giusto che possano avere ruoli di fiducia.

- Un'altra cisterna del grande deposito di Feodosia è esplosa causa le fiamme generate da quelle adiacenti. Il deposito brucia da 4 giorni e i danni sono molto gravi.

- Nella notte altri missili balistici sono stati lanciati dai russi verso Odessa. Colpita una nave carica di olio di semi di girasole, diretta, per conto dell'ONU, in Palestina.

- Nelle ultime 24 ore non si sono notate variazioni di rilievo sul fronte mentre sono iniziate le piogge autunnali che certo non semplificano le operazioni. incluse quelle logistiche.

- Incontri serrati del presidente Zelnsky, con i leader di Londra, Parigi e Roma. In serata ha incontrato il primo ministro Giorgia Meloni e domani si recherà in Vaticano.

...

mercoledì 9 ottobre 2024

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

10 OTTOBRE 2024

 

- Peosegue il lancio di razzi verso Israele (ma niente a che vedere con l'apocalisse che era stata descritta da qualcuno) e continuano gli attacchi israeliani in Libano e a Gaza. In Libano si espandono le fasce lungo il confine sotto il controllo israeliano. Si tratta di zone collinari, poco adatte all'impiego dei corazzati. 

- LA VISITA IN LIBANO DEL GENERALE PORTOLANO Il generale Portolano, appena nominato capo di stato maggiore della Difesa, ha voluto raggiungere il Libano per avere il polso della situazione e incontrare le autorità locali, ovviamente preoccupato per la sicurezza del personale italiano della missione UNIFIL, in una situazione molto delicata visto quanto sta accadendo. Il generale è un veterano delle missioni all'estero, dove è rimasto anche ferito, per cui sa quanto sia importante anche per il morale sapere che ci si preoccupa della sicurezza del personale.

- La scorsa notte colpiti obiettivi anche intorno alla città siriana di Homs.

 

Breaking News, ore 14,30


- Tre postazioni dell'UNIFIL sono state colpite da fuoco che si ritiene israeliano; due con presidio italiano e una indonesiana. Si segnalano due feriti non gravi indonesiani mentre tutti i militari italiani sono in buone condizioni. Colpito anche il Quartier Generale di Naqura. Si sta cercando di capire che cosa è accaduto ma il ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto subito una lunga telefonata con l'ambasciatore israeliano a Roma.

I militari israeliani sono avanzati lungo la strada costiera, arrivando proprio lungo la recinzione del Quartier Generale UNIFIL di Naqura, contrastati invano dai miliziani di Hezbollah. La situazione è molto delicata anche perché la base è divisa in due da una strada aperta al traffico. 

- Le truppe israeliane sono arrivate sul lato settentrionale della base di Naqura, praticamente sovravanzandola. Il problema è che alcune posizioni della milizia sciita sono subito fuori dalla base. probabilmente avanzeranno in poche ore alla periferia di Asj Shumara ma a questo punto il rischio è che arrivino colpi da parte di Hezbollah. L'area occupata è per ora priva di presenza da parte di civili. Ora bisogna vedere come saranno rifornite le basi UNIFIL in questa difficile situazione. Hanno scorte di cibo e acqua ma non all'infinito.

- CONFERENZA STAMPA DI CROSETTO SUL LIBANO Oggi il ministro della Difesa Guido Crosetto ha tenuto a Palazzo Chigi una imprevista conferenza stampa dopo quanto avvenuto in Libano, in particolare al contingente italiano in Libano con l'UNIFIL. Si attendono delle risposte da Israele, dai suoi rappresentanti dipomatici e militari. Il tono è stato fermo e Crosetto ne ha approfittato per delineare anche la situazione nel paese.


...

 

martedì 8 ottobre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 OTTOBRE 2024

 

 - LA FORNITURA DEI MIRAGE I velivoli MIRAGE 2000 che saranno forniti dalla Francia, arriveranno all'inizio del 2025. La prima fornitura, che ovviamente include piloti addestrati, dovrebbe riguardare una decina di velivoli, con anche armamento aria-suolo. Non sono molti ma faranno comodo, avendo comunque anche un buon armamento aria-aria, ricordando che l'Ucraina è un paese molto vasto. L'aeronautica ucraina ha bisogno urgente di velivoli per raggiungere un numero critico e sostenere operazioni aeree non solo difensive.

- BANNATO UN CANALE. PROBLEMI PER I RUSSI Le autorità russe hanno bannato il canale DISCORD. Il problema è che questo canale era utilizzato largamente anche per le attività militari, per cui sono sorti problemi.

- Una importante base di droni russi è stata colpita da droni ucraini  nell'oblast di Krasnodar, in pratica sulla sponda orientale del mar di Azov.

- Domani il presidente Zelensky sarà in Italia. Previsto l'incontro con Giorgia Meloni mentre venerdì sarà in Vaticano.

- Si stanno svolgendo durissimi combattimenti per la cittadina di Toretsk, con attacchi e contrattacchi in gran numero.

- L'attacco con missili balistici su Odessa di oggi ha fatto cinque morti e 9 feriti. I russi puntano alle esportazioni di grano ucraine.

. Le forze russe stanno attaccando intensamente il saliente ucraino nell'oblast russo di Kursk, schierando ingenti forze. Sembra che in due aree abbiano riconquistato del terreno, nell'ordine di 1/2 chilometri.

...

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

8  OTTOBRE 2024

 

- Peoaeguono intensi bombardamenti aerei su gran parte del Libano e nel sud è attiva l'artiglieria israeliana. Per ora si registrano tre zone di penetrazione all'interno del Libano:

A occidente di Metulla, estremità settentrionale del paese.

Una su Ben Jabel, più consistente, guidata dalla famosa Brigata GOLANI.

Una vicino al mare. Qui l'avanzata, con largo impiego di mezzi corazzati, ha raggiunto la strada che da Nanqula si spinge verso le colline dell'interno.

I mezzi israeliani passano vicino alle posizioni dell'UNIFIL, come la 6-25. Israele aveva chiesto il ritiro dei militari ONU ma ha avuto un rifiuto.

- I reparti israeliani sono arrivati alla periferia di Ben Jabel, tradizionale roccaforte di Hezbollah sul confine meridionale libanese, al centro di durissimi scontri anche nel 2006.

- I gruppi radicali libanesi vicini all'Iran sono piuttosto scossi dal modo in cui gli israeliani riescono ad individuare ed eliminare i vertici delle milizie che, ovviamente, utilizzano infiniti accorgimenti per dissimulare la loro presenza. Non comprendono se si tratta di una eccezionale attività Humit (agenti sul posto) oppure di una serie di accorgimenti tecnici. Si pensa, per esempio, a microcamere dissimulate e posizionate in luoghi strategici, magari all'interno di edifici  sensibili.

- La collina su cui sorge Nabatieh, già storica roccaforte dell'OLP fino al 1982, è sotto il tiro israeliano.

- Proseguono  lanci di razzi verso Israele a cui si risponde con attacchi aerei e con l'artiglieria anche immediatamente fuori la base ONU di Naqura dove si trova il Comando della missione e 4 elicotteri italiani AB-212. 

- Nel pomeriggio è stato colpito un comando congiunto iraniano/Hezbollah nelle vicinanze dell'ambasciata iraniana a Damasco.

- Scoperto un tunnel che dal Libano sarebbe sbucato in Israele.

- Gli attacchi aerei israeliani proseguono e sembrano mirare a bersagli ben identificati. Purtroppo a volte corrispondono a insediamenti civili.


...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 OTTOBRE 2024

 

 - Ieri sera un missile balistico ha raggiunto il porto di Odessa, uccidendo un civile e ferendo sei marinai stranieri. Gli altri missili sono stati intercettati dalle difese.

- COLLABORAZIONE UCRAINA-SLOVACHIA I rapporti fra Ucraina e Slovaccha  sono diversi da quanto descritto da qualcuno, intento a propagandare le tesi russe. Infatti prosegue la collaborazione fra i due paesi anche in campo militare e riguarderà anche la fondamentale produzione di munizioni.

- Un paio di serbatoi di carburante del deposito di Feodosia sono ancora in fiamme questa mattina.

- I russi stanno spingendo ancora in alcuni punti del fronte, in particolare subito a nord di Vuhledar e sul fronte di Pokrovsk. In alcuni punti fanno registrare piccole avanzate, dell'ordine di 1/2 km nelle ultime 24 ore ma non vi è nessun crollo del fronte come descritto da qualcuno. Sono stati bloccati sugli altri fronti.

- Nella serata lanciati 6 missili ISKANDER verso la regione di Poltava.

- L'artiglieria ucraina, probabilmente con un missile HIMARS, ha distrutto un sistema radar  per la difesa aerea KASTA.

- OFFENSIVA SUL FIUME OSKOL Le forze russe stanno facendo un grosso sforzo per guadagnare terreno a occidente del fiume Oskol, una zona scarsamente popolata. Sono in corso duri combattimenti fra fanterie con i soldati di Mosca sempre fortemente supportati dall'artiglieria e dai velivoli che sganciano bombe plananti. In un punto i russi sono prossimi al fiume che costituisce una linea di difesa significativa. Comunque alcuni attacchi russi nell'area sono stati bloccati. Nelle ultime 24 ore i fronti sono rimasti praticamente invariati.


...

 

 

lunedì 7 ottobre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 OTTOBRE 2024

 

- La scorsa notte missili ucraini hanno danneggiato il terminale petrolifero di Feodosia, nella Crimea occupata, il più importante della regione. Due grandi cisterne sono in fiamme.

- I futuri comandanti di plotone che saranno addestrati nel Regno Unito da personale finlandese e australiano, riceveranno particolari corsi per il combattimento in trincea, vista la nuova attitudine russa di attaccare con la fanteria anche senza l'appoggio diretto dei mezzi ma sempre con un forte appoggio dell'artiglieria.

- Gli ucraini con un missile ATACMS hanno distrutto un raro e costoso radar NEBO-M russo mentre con i droni tipo FPM hanno incendiato un sistema missilistico antiaereo semovente OSA (SA-8 GECKO per la NATO). 

- CAMBIO DI STRATEGIA DEI DRONI RUSSI I droni russi  sembrano aver cambiato strategia. Invece di attaccare con quelli Tipo "Shaehed" in profondità, magari contro centri ben difesi, subendo forti perdite, ora attaccano bersagli più vicini al fronte, meno difesi contro questa insidia. La scorsa notte avevano come bersaglio obiettivi a oriente del Dnipro e su 75 lanciati, 32 sono stati abbattuti. Neutralizzati 2 dei 3 missili ipersonici Kh-47 M2 KINZHAL lanciati. Il terzo ha colpito un deposito di munizioni nella parte occidentale del paese.

- Altre cisterne del grande deposito di Feodosia sono esplose e hanno preso fuoco, nonostante l'azione dei vigili del fuoco.

...

domenica 6 ottobre 2024

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

7  OTTOBRE 2024

 

- HAMAS ha rivendicato il lancio di quattro missili M-90 verso Tel-Aviv. Uno è sfuggito all'intercettazione e ha raggiunto l'area della città senza però far vittime.

- Oggi ci sono state circa 100 sortite dell'Aeronautica israeliana, con l'attacco a circa 120 bersagli.

- Sono stati circa 120 i razzi sparati dal Libano verso Israele.

- Oggi manifestazioni commemorative per l'attacco di un anno fa che ha dato origine all'attuale crisi.

...

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

6  OTTOBRE 2024


- Nella notte altri attacchi aerei israeliani in tutto il Libano ma le azioni, ovviamente anche dei droni, sono continue. Al sud agisce anche l'artiglieria ma sono stati colpiti depositi anche nella Valle della Bekaa. Colpiti anche due bersagli a sud della città siriania di Homs. L'attacco a una installazione iraniana vicino alla base aerea russa di Latakia, ha visto l'antiaerea di Mosca non reagire. 

- Razzi sono stati sparati da Hezbollah in un paio di zone vicino al confine ma anche verso bersagli a sud di Haifa.

- Due giorni fa gli israeliani hanno colpito e bloccato il tunnel che dalla Bekaa conduce alla frontiera con la Siria. Il traffico è completamente bloccato e qualcuno passa a piedi attraverso sentieri. Secondo Israele da qui passavano armi e munizioni diretti alla milizia sciita.

- UN MISSILE SU HAIFA Almeno un missile ha raggiunto il centro di Haifa causando 10 feriti. Apparteneva ad una salva di armi che non è stata bloccata interamente dal sistema IRON DOME. Razzi anche sulla Galilea occidentale, con salve anche fino al lago di Tiberiade. dove per ora si segnalano 10 feriti.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 6 OTTOBRE 2024

 

 - La scorsa notte degli 87 droni lanciati dai russi, 56 sono stati abbattuti. Centrati anche 2 missili da crociera. Alcuni droni sono esplosi nell'area di Odessa.

- Un drone ucraino ha colpito l'Alta Scuola Combinata di Comando a Mosca. Si è sviluppato un incendio.

- Due notti fa gli ucraini hanno attaccato e incendiato una piattaforma di perforazione in Mar Nero, dove si erano installati militari russi. La struttura è stata incendiata.

- PRIMO F-16 OLANDESE Il primo di 25 F-16 già dell'Aeronautica olandese è stato consegnato all'Ucraine. Le altre 24 macchine saranno consegnate nei prossimi mesi. L'arrivo è molto importante perché la superiorità aerea russa attualmente ha un peso di rilievo nell'andamento delle operazioni. Insieme ai veivoli stanno giungendo munizioni e missili aria-aria oltre che bombe ed equipaggiamento di volo e per l'assistenza a terra. Inizialmente il loro compito sarà essenzialmente difensivo.

- Il ministro della Difesa olandese ha visitato di sorpresa Kharkiv, dove si è reso conto delle distruzioni arrecate dai russi alla coraggiosa città.

- Nella notte gli aeroporti militari di Saki e Balbek, nella Vrimea occupata, sono finiti sotto attacca. Da quello di Balbek si elevano delle fiamme.

...

sabato 5 ottobre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 OTTOBRE 2024

 

- FUOCO AMICO SU JET RUSSO Alcuni filmati di fonte russa mostrano come un velivolo di Mosca in volo ad alta quota (circa 30.000 piedi, 10.000 metri), sia stato ingaggiato e colpito da un missile antiaereo. I resti sono precipitati su un villaggio ucraino e mostrano le insegne russe.

Ulteriori sviluppi

Sembra che il velivolo abbattuto fosse un drone a reazione Sukhoi S-70 OKHOTNIK ("Cacciatore"), in fase di svilupo, di cui si è perso il controllo. Ad abbatterlo, con un missile aria-aria sarebbe stato un bireattore russo ma in cieli sopra territori sotto controllo ucraino, a pochi chilometri dal fronte. Interessanti i filmati dei resti, relativamemte integri (il drone è precipitato con una "vite piatta"), del velivolo abbattuto. In alcuni filmati si vedono due velivoli in linea di fila e poi il missile che parte dal secondo velivolo e centra l'altro.

L'S-70 avrebbe effettuato il primo volo nel 2019 ed è un grosso drone a reazione. Il peso massimo al decollo è di 25.000 kg e il carico utile di alcune tonnellate. Le componenti recuperate dagli ucraini sicuramente saranno offerte a qualcuno per essere analizzate molto a fondo. Un colpo duro per Mosca e sicuramente cadranno delle teste. Sembra che ne esistessero solo 4 esemplari.

Secondo alcune fonti il velivolo aveva già effettuato dei voli nei cieli ucraini, sfruttando le sue capacità "stealth".


- I reparti russi contiuano a lanciare attacchi nel Donbas, facendo delle piccole avanzate e a oriente del fiume Oskol, quasi raggiunto in un punto. Attaccano con la fanteria sempre con un fortissimo appoggio da parte dell'artiglieria e dei velivoli che sganciano bombe plananti da i 500 e i 3.000 chilogrammi. I russi mantengono il controllo dell'aria sul fronte avendo gli ucraini i sistemi missilistici in posizone arretrata, per preservarli.

- PERDITE COREANE Sei militari della Repubblica Popolare Democratica di Corea, sono rimasti uccisi in una base di addestramento russa nella parte dell'oblast di Donietsk occupata. Si registrerebbero anche tre feriti. Era già qualche tempo che gli ucraini avevano segnalato la presenza di militari  della Corea comunista con i militari russi. Ovviamente il regime coreano tace ma è risaputo che ha fornito importanti aiuti militari a Putin.

 ...

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

5 OTTOBRE 2024


- UCCISO IL NUOVO CAPO DI HEZBOLLAH? Fonti israeliane hanno comunicato che il nuovo capo di Hezbollah, Hashem Safieddine, sarebbe stato eliminato in un raid aereo venerd' mattina. Se la cosa fosse confermata, indicherebbe come gli israeliani riescono, in un qualche modo, ad individuare tutti i personaggi di vertice della milizia, eliminandoli sistematicamente. Anche un comandante militare locale, Saed Attallah è stato ucciso in un raid nella città libanese di Tripoli.

- Si combatte fra il confine e Bin Jabel, tradizionale roccaforte della milizia sciita nella parte centrale del fronte. Operare non è assolutamente facile in quanto la zona è letteralmente disseminata di tunnel.

- Il contingente UNIFIL è sempre nei rifugi per ridurre i rischi connessi ai combattimenti limitrofi. Intanto è stata respinta la richiesta israeliana di spostare il contingente per ridurre i rischi. Certo è che ancora una volta le truppe ONU sono perfettamente impotenti, pur assumendosi dei rischi conessi ai combattmenti.

...

 



venerdì 4 ottobre 2024

LA SITUAZIONE IN MYANMAR

 

In alcune zone del paese i governativi tentano di contrattaccare, dopo i recenti successi dei guerriglieri, ricorrendo anche all'Aeronautrica. In altre, come il Golfo del Bengala, i guerriglieri sono ancora all'offensiva e guadagnano terreno, espugnando altre posizioni. 

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

4 OTTOBRE

 

- Sono stati evacuati da Beiruth, utilizzando un volo charter organizzato dalla Farnesina, 178 cittadini italiani, atterrati questa mattina a Fiumicino. Fa impressione che fra un bombardamento e l'altro, proprio in quartieri adiacenti, l'aeroporto sia ancora operativo. Sono pronti ad intervenire anche velivoli e navi militari, se necessario. 

- UCCISI DUE SOLDATI SUL GOLAN Due militari israeliani sono stati uccisi e 24 risultano feriti, sulle alture del Golan, per l'azione di un drone decollato dall'Iraq, come sembra. Probabilmente l'arma ha colpito un acquartieramento dell'Esercito israeliano. Un altro drone è stato invece abbattuto. L'incidente è decisamente strano anche perché in queste settimane si temono continuamente attacchi dal Libano.

- 250 MILIZIANI HEZBOLLAH ELIMINATI Negli ultimi 4 giorni sarebbero stati eliminati circa 250 miliziani di Hezbollah, perdite piuttosto consistenti anche se il colpo più duro è stata la decapitazione dei vertici del movimento.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 OTTOBRE 2024

 

- Nella scorsa notte due depositi di carburante nell'oblast di Voronezh hanno preso fuoco.

- ADDESTRAMENTO PER I VOLONTARI DELLA LEGIONE La Polonia ha avviato l'addestramento dei primi volontari della Legione Ucraina, formata da volontari stranieri. L'idea è quella di formare e amalgamare una formazione altamente motivata, composta da cittadini stranieri. L'arruolamento è aperto per tutti. Il primo centro di reclutamento è stato aperto a Lublino.

- ALTRI 12 CAESAR L'Ucraina ha deciso di acquistare altri 12 autocannoni CAESAR da 155/52 mm da KNDS. L'artiglieria sta giocando un fattore fondamentale nel conflitto.

...

giovedì 3 ottobre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 OTTOBRE 2024

 

- PRIGIONIERI UCCISI A FREDDO Droni ucraini hanno ripreso l'uccisione a freddo di 16 prigionieri ucraini, probabilmente ad opera di appartenenti a una compagnia privata di combattenti russi. L'episodio è molto grave e avrà un seguito legale. 

- I reparti russi premono sui fianchi del saliente di Kursk, mettendo in difficoltà le formazioni ucraine. Gli altri fronti non hanno fatto registrare variazioni particolari.

- RUTT IN UCRAINA Il segretario generale della NATO, subito dopo l'avvicendamento, si è recato in visita nella capitale ucraina, per sottolineare la vicinanza dell'Alleanza al popolo ucraino, aggredito dalla Russia. Un gesto altamente significativo. Fra l'altro l'Olanda è uno dei paesi che maggiormente hanno aiutato Kyiv concretamente.

...

mercoledì 2 ottobre 2024

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

3 OTTOBRE

 

 - BERSAGLI COLPITI IN SIRIA Bersagli militari nelle città portuali siriane di Latakia e Tartus sono stati colpiti nella notte. A Damasco è stato ucciso il cognato di Nasrallah, Nasra Qasir, anche lui dirigente della milizia sciita. Sono proseguiti gli attacchi in Libano, inclusi quelli nella parte settentrionale del paese. Particolarmente intensi gli attacchi nei quartieri sciiti di Beiruth. Si mira a tunnel notoriamente presenti in queste zone.

- DUE BASI ISRAELIANE COLPITE Due basi aeree israeliane, nella parte meridionale del paese, sono state colpite nell'attacco iraniano. I danni sono stati minimi anche perché i velivoli e le installazioni sono in strutture protette. Sulla grande base di Nevatim, uno dei rifugi corazzati è stato colpito come mostrano le immagini satellitari. Difficile capire se vi sono stati danni all'interno. Comunque anche per questo motivo la risposta israeliana sarà dura.

- REAZIONE ISRAELIANA Il Gabinetto israeliano ha deciso di reagire all'attacco iraniano. Tempi e modi ovviamente restano segreti ma dovrebbe trattarsi di un attacco contro bersagli militari e industriali.

...

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 OTTOBRE 2024

 

. IL PROGRAMMA MISSILISTICO UCRAINO Il ministro della Difesa ucraino Umjerov ha accennato al programma missilistico ucraino. L'industria nazionale è da sempre impegnata nel settore e, magari con l'appoggio di paesi amici per alcune componenti, sta realizzando quanto serve per far fronte alle varie esigenze.

- Il grande gruppo franco-tedesco KNDS ha aperto una sede in Ucraina, con la prospettiva di realizzare localmente parte degli equipaggiamenti necessari per il paese, probabilmente nella parte occidentale del territorio e in strutture protette per ovvi motivi.

- Sono stati abbattuti 76 dei 105 droni Tipo SHAHED individuati dalle difese ucraine.

- MIKE RUTTE NUOVO SEGRETARIO DELLA NATO Il 2 ottobre l'olandese Mike Rutte è divenuto il nuovo segretario della NATO, prendendo il posto del norvegese Stoltenberg, alla testa dell'organizzazione per ben 10 anni, avendo avuto un doppio mandato, poi prolungato per le vicende connesse con l'invasione dell'Ucraina. Rutte è anche lui su posizioni molto ferme rispetto alla politica d'aggressione russa, come ha dimostrato quando era primo ministro, carica che ha mantenuto per ben 14 anni.

- ATTACCO AD AEROPORTO RUSSO La scorsa notte i droni ucraini hanno attaccato la grande base aerea di Borysogledsk, nell'oblast di Voronesh, dove si trovavano molti Su.34 e Su.35. Filmati mostrano esplosioni secondarie ed incendi.

Nella Crimea occupata un drone navale ha affondato un rimorchiatore in porto.

martedì 1 ottobre 2024

 

 LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

2 OTTOBRE

 

 - Sono proseguiti gli attacchi israeliani sul Libano, con velivoli e artiglieria.

- La reazione israeliana contro l'Iran non è stata immediata. probabilmente vi saranno consultazioni con Washington prima dell'azione. Nel mirino probabilmente il piano nucleare iraniano e le fabbriche di missili. 

- Gli iraniani hano dichiarato  di aver attaccato la base aerea di Hatzarim, nella parte centrale del paese, distruggendo 20 velivoli F-35. Dubitiamo fortissimamente che questa affermazione abbia fondamento.

- MISSILI IN PEZZI Quella che a un osservatore esterno poteva sembrare una pioggia di missili iraniani su Israele, in realtà era una pioggia di frammenti, in quanto quasi tutti i missili sono stati intercettati ad alta quota. In evidenza i sistemi FRECCIA (presente in 3 versioni) e il più potente FIONDA DI DAVID, con portata stimata di 100 e 200 chilometri. 

- SCONTRI IN LIBANO. Ci sono stati duri scontri subito all'interno del Libano, con perdite da entrambe le parti.

...

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° OTTOBRE 2024

 

- I reparti ucraini hanno respinto, infliggendo perdite pesanti, vari attacchi russi in direzione di Kurakhove. Le forze russe sono state costrette ad arretrare. Le notizie di parte russa che parlano di un "dilagare" delle unità di Mosca sono frutto della solita propaganda che cerca di condizionare l'opinione pubblica e i politici internazionali.

- Putin ha formato un decreto per l'arruolamento di altri 133.000 coscritti, dovendo far fronte alle perdite subite. Ovviamente la cosa non farà salire la sua popolarità.

- Truppe russe sono arrivate nel centro della cittadina di Vuhledar, o di quello che ne resta dopo oltre due anni di combattimenti.

- UN ALTRO MORTO A MOSCA Un ex "ministro" della autoproclamata Repubblica Popolare di Lughansk è stato trovato morto in un Albergo di Mosca. E' l'ennesimo capo filo-russo ad essere stato eliminato. Probabilmente gli ucraini non hanno responsabilità ma tutto va fatto risalire ai casi di grave corruzione che si sono registrati nei territori occupati dai russi.