sabato 6 aprile 2019

Speciale Battaglia per Tripoli

HAFTAR CONQUISTA AEROPORTO DI TRIPOLI
In quella che ormai possiamo definire la battaglia per Tripoli tra le forze di Haftar e quelle del governo libico guidato da Serraj, la giornata odierna a visto un assestamento dei fronti, al contrario di ieri in cui l'avanzata delle forze di Haftar verso la capitale Libica sembrava inesorabile.
Per quanto riguarda il fronte meridioanle della città, l'offensiva dell'esercito di liberazione di Haftar sembra essere stata rallentata dai difensori, in quanto non si sono rilevati spostamenti significativi del fronte. 
L'intervento delle forze aeree da Misurata, con la contemporanea dichiarazione dello stato di No Fly Zone su tutta la tripolitania, sembra aver portato ad una parziale situazione di stallo. I raid aerei si sono concentrati sia sulle truppe di Haftar in avanzata nei sobborghi di Tripoli, ma anche sulle loro linee di rifornimento, spingendosi per molti chilometri a sud, fino alle zone di Mazdah e Qurayat.
I principali scontri della giornata si sono svolti intorno all'aeroporto internazionale di Tripoli. Entrambe le parti ne hanno rivendicato il controllo, ma al calare della sera, dopo una giornata in cui è più volte passato di mano tra i due contendenti, sembrerebbe che le forze di Haftar ne abbiano definitivamente dichiarato il possesso sul campo.
Un ulteriore successo per Haftar va rilevato sul fronte occidentale, ad ovest di Tripoli. Sembra infatti prossima la creazione di una nuova sacca intorno alle forze governative asseragliate ad Al-Zawiyah e nelle zone circostanti.
La comunità internazionale, dopo il fallimento dell'incontro tra Gutierrez ed Haftar, ha auspicato che si giungesse ad una soluzione politica. Al momento, oltre agli indubbi successi sul campo, la posizione di Haftar gli concederebbe di trattare da un posizione di vantaggio.
 

Nessun commento:

Posta un commento