venerdì 12 settembre 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTO 13 SETTEMBRE 2025

 

- TUNNEL RUSSI E' opportuno segnalare il ricorso da parte russa ai tunnel per aggirare dal basso certi caposaldi ucraini. E' già successo altre volte che i russi scavassero o utilizzassero tubature per spuntare alle spalle di una linea difensiva e vi sono evidenze video che a Kupyansk è stato utilizzato un tunnel per realizzare lo sfondamento iniziale. Proprio come nella guerra di posizione durante la I Guerra mondiale e in altre occasioni.

- MANOVRE ZAPAD 25 Ieri sono  iniziate le manovre ZAPAD 25 (Occidente 25) che riprendono il nome delle vecchie manovre sovietiche, giusto per ricordarlo. L'ultima volta che si svolsero, nel 2022, le truppe russe rimasero sul posto per poi avanzare sulla capitale ucraina il 24 febbraio. Questa volta i russi sono di meno e non raggiungono i 15.000 militari perché Mosca è impegnata nei duri combattimenti in altre zone dell'Ucraina.  La manovra contribuisce all'innalzamento della tensione in tutta la regione.

- OFFENSIVA SU POKROVSK Forte nuova offensiva contro il saliente ucraino di Pokrovsk. I russi tentano in ogni modo di concquistare la città, reiterando i loro attacchi nonostante le perdite. Sono all'offensiva anche più a sud, dove hanno fatto qualche piccola avanzata in un'area con solo piccoli insediamenti.

- COLPITA ANCORA UNA RAFFINERIA E' stata colpita la raffineria di Ufa, molto lontana dall'Ucraina. Prosegue la campagna contro le raffinerie russe.

- CHIUSO L'AEROPORTO DI LUBLINO L'aeroporto di Lublino in Polonia è stato chiuso temporaneamente per non interferire con l'attività di protezione dello spazio aereo nella Polonia orientale.

- I resti di un drone russo sono stati individuati in Romania, non lontano dal confine con l'Ucraina. Si tratta di un evento già registrato numerose altre volte.

...

Nessun commento:

Posta un commento