martedì 16 settembre 2025

 

PUNTI CALDI 16 SETTEMBRE 

 

ATTACCO A GAZA CITY 

Poco prima delle 24 di ieri notte è partito l'attacco  in grande stile a Gaza City, in pratica l'ultima roccaforte di Hamas con ancora gli ultimi ostaggi vivi. Si tratta di centinaia di mezzi incluso buldozer corazzati, con un imponente appoggio aereo. Il problema è che, nonostante gli ordini, nel centro urbano si trovano ancora molti civili che si troveranno coinvolti in duri combattimenti, a cui si aggiungono gli attacchi aerei, con bombe a scoppio ritardato, per investire i tunnel e le altre strutture sotterranee.

Pensiamo che Israele avrebbe potuto trovare un sistema meno letale per la popolazione, oramai allo stremo, con un coro crescente di proteste.


 ATTACCO ISRAELIANO SU HODEIDAH, YEMEN

L'aeronautica militare israeliana ha eseguito 12 attacchi aerei sul porto yemenita di Hodeidah. L'intero complesso infrastrutturale del porto è stato distrutto rendendo l'hub commerciale sul mar Rosso inutilizzabile. Israele ha dichiarato che l'attacco era mirato a neutralizzare l'attività degli Houthi che utilizzano il porto per il trasporto di armamenti dall'Iran. Il porto era già stato oggetto di attacchi israeliani, ma mai di questa portata. 

Nessun commento:

Posta un commento