Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 17 SETTEMBRE 2025
- MANOVRE ZAPAD 2025 Si sono svolte le manovre ZAPAD (Occidente) 2025, attuate anche in Bielorussia. Le ZAPAD erano le grandi manovre che l'URSS svolgeva nella sua parte occidentale. La ZAPAD 2025 aveva poco delle manovre di un tempo in quanto le Forze Armate di Mosca sono assorbite dalla guerra in Ucraina e nonostante la presenza di un Putin in tuta mimetica che si è messo anche a maneggiare una pistola in esposizione (in modo abbastanza goffo), l'effettiva portata dell'evento era evidente. L'ultima volta che si erano svolte queste manovre, i militari russi erano rimasti in Bielorussia, per poi tentare d'invadere l'Ucraina settentrionale e di conquistare la capitale.
Mosca ha rimarcato la presenza di piccolissimi contingenti stranieri ma non è certo una novità per queste manovre fin dall'epoca sovietica.
Vi è stata anche una manovra navale, svolta nel Mare di Kara, ma anche in questo caso siamo a livelli ridotti, ricordando che dal 2017 la Marina russa non ha portaerei e i bombardieri strategici sono stati trasferiti in aeroporti della Russia asiatica, dopo le perdite subite.
-
NUOVI ATTACCHI A KUPIANSK I russi oggi hanno lanciato nuovi attacchi
di fanteria contro la parte settentrionale di Kupiansk, guadagnando del
terreno in area urbana, nonostante le perdite subile. La situazione è
tornata delicata e gli ucraini hanno fatto affluire la 3a Brigata
d'Assalto per ristabilirla. Fra l'altro hanno distrutto un tubo di
rifornimento che portava gasolio sulla sponda occidentale del fiume
Oskil, per rifornire i mezzi.
....
Nessun commento:
Posta un commento