giovedì 11 settembre 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTO 12 SETTEMBRE 2025

 

 - MISSILI KALIBR IN MAR NERO La Marina russa ha 5 unità di superficie e 3 sottomarini a propulsione convenzionale, in grado di trasportare effettivamente missili da crociera KALIBR (un terzo battello casse "kilo", dei 6 presenti in questo teatro, è stato distrutto a Sebastopoli).

Generalmente utilizza due unità per volta. In giugno è stato effettuato un lancio, due in luglio e uno in agosto, così come in settembre (almeno per ora).

- ATTACCHI DI DRONI UCRAINI Nella notte nuovo attacco contro la raffineria russa di Ryazan (300 km a sud-est di Mosca), contro una base di missili antiaerei S-400 e subito a sud di San Pietrogrado, solo per citare alcuni bersagli.

- DRONI UCRAINI SUL MAR BALTICO Droni ucraini hanno colpito il porto petrolifero di Priorsl, sul Mar Baltico a circa 40 km dalla frontiera con la Finlandia. Prosegue la campagna ucraina contro le installazioni petrolifere russe, incluse quelle destinate alle esportazioni. Colpito anche un deposito di carburante vicino a Smolensk.

- Stanno giungendo in Polonia vari assetti aerei di rinforzo, come 4 TYPHOON tedesche e 2 F-16 danesi, oltre ai 2 RAFALE di Parigi,

- La Polonia ha denominato Operazione EASTER SENTRY il rafforzamento terrestre e aereo dei suoi confini.

...

Nessun commento:

Posta un commento