domenica 21 settembre 2025

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTO 22 SETTEMBRE 2025

 

- RUSSI IN DIFFICOLTA' A OCCIDENTE DI DOBROPILLIA Le forze russe sono in serie difficoltà a oriente di Dobropillia, dove avevano fatto un'avanzata di circa 17 chilometri in agosto. Il saliente è stato prima contenuto e poi attaccato sui fianchi, con alcuni reparti minori tutt'ora accerchiati e con altri che rischiano di esserlo.

- CHIUSI GLI AEROPORTI DI MOSCA Causa la presenza di vari droni ucraini e l'azione per il loro contrasto, sono stati chiusi tutti gli aeroporti civili di Mosca, con gravi ripercussioni sul traffico aereo.

- In un attacco di droni ucraini all'aeroporto di Kacha, lungo la costa della Crimea a nord di Sebastopoli, sono stati distrutti 2 velivoli anfibi antisommergibili Beriev Be.12 (un velivolo idrovolante, concepito negli Anni '60) e un elicottero Mi.8.

- MOVIMENTI DEL FRONTE Gli ucraini hanno riconquistato sezioni di territorio occupati dai russi nell'oblast di Sumy, proprio dove Putin in persona aveva annunciato la costituzione di una "zona cuscinetto".  Prosegue invece la lentissima avanzata russa nella regione di Dnipro, in un'area dove non si trovano località di rilievo e il terreno è privo di appigli tattici. 

- COLPITO UN HOTEL REQUISITO La Russia utilizza parte delle strutture turistiche nella Crimea occupata come centri di riposo per i suoi militari. Nella notte ne è stato colpito uno, da un drone, a Foros, a sud-est di Sebastopoli. Si registrano 3 morti e vari feriti.

...

Nessun commento:

Posta un commento